Meteo4you

Domani neve sulle regioni adriatiche e al Sud, bel tempo al Nord ma più freddo (video)

di |

L’aria gelida di estrazione artica sta iniziando ad affluire sull’Italia. Tra stasera e domani porterà nuvole, pioggia e neve a bassa quota su regioni del medio e basso Adriatico e al Sud. Sole e freddo al Nord e sulle tirreniche. Temperature in sensibile calo.

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nel corso della giornata di domani, 5 febbraio, l’aria fredda al momento addossata alle Alpi raggiungerà gran parte dell’Italia: molte nubi nelle prossime ore con fiocchi di neve fino a quote basse sui settori alpini.

Neve in arrivo anche sull’Appennino centro-meridionale, con quote in calo fino a 600 metri entro la nottata.

Il peggioramento meteo colpirà principalmente le regioni del medio-basso Adriatico e il Meridione, con piogge e temporali sparsi; la neve arriverà sul versante orientale dell’Appennino centro-meridionale fino a 200 metri di quota nella giornata di mercoledì.

Tempo generalmente più stabile sulle regioni settentrionali.

Dopo l’irruzione fredda, i principali modelli mostrano la rimonta di un promontorio anticiclonico.

Situazione

Nord

Condizioni meteo stabili al nord Italia con sole prevalente fin dal mattino salvo sulle Alpi di confine dove non si esclude la possibilità di qualche nevicata fino al fondovalle, fenomeni in esaurimento nel corso della giornata.

Centro

Tempo stabile sulle regioni tirreniche centrali con cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata, nubi irregolari con piogge e nevicate fino a quote basse su Marche e Abruzzo. Fenomeni in attenuazione solo in nottata.

Sud

Giornata all’insegna del maltempo invernale con piogge e nevicate fino a quote basse eccetto in Sardegna dove invece troveremo cieli sereni o poco nuvolosi. Fenomeni più intensi tra Molise e Puglia e sulla Sicilia settentrionale.

Temperature in sensibile calo.