Speciale DigithON2018

#DigithON2018. Weedea è la vincitrice del Premio SisalPay

di |

Premiata Weedea e il suo Secure Shelter, un sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale pensato per rendere fruibile agli amministratori di beni storici o di particolare interesse uno strumento che monitori costantemente lo stato di salute di un edificio.

In questo speciale vi proponiamo le schede delle startup premiate al DigithON 2018, la maratona delle idee digitali che si è svolta in Puglia, a Bisceglie, dal 6 al 9 settembre. Per consultare tutte le schede delle startup premiate, clicca qui.

Weedea è una realtà multidisciplinare e in continua evoluzione che opera coniugando le capacità tecniche alla creatività e all’innovazione. Offre soluzioni avanguardistiche in grado di creare valore reale per le persone, dentro e fuori il mondo digitale.

Il progetto di punta che Weedea sta mettendo in campo si chiama Secure Shelter, ed è  un sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale.

La mission di Secure Shelter è quella di rendere fruibile agli amministratori di beni storici o di particolare interesse uno strumento che monitori costantemente lo stato di salute di un edificio. Questo non solo per consentire la programmazione di interventi straordinari a seguito di un sisma o di crisi atmosferiche che impattano sull’edificio, ma anche per offrire la possibilità di programmare manutenzioni e cure ordinarie a seguito di variazioni dello stato strutturale normale del bene da tutelare.

Con Secure Shelter è possibile infatti monitorare non solo gli eventi che avvengono sull’edificio, ma anche il danno che causano e il degrado provocato dal tempo.

Il monitoraggio continuo e real time degli edifici, permetterà inoltre di agire in emergenza. Tramite Secure Shelter infatti, sarà più facile attivare procedure di emergenza in caso di terremoto o altre calamità naturali e non, sapere quali edifici hanno subito danni e quali sono ancora integri. Tutte azioni che possono essere determinanti per la scelta di una base operativa e di un piano specifico di intervento permettendo di operare tempestivamente.

Secure Shelter è rivolto, per sua natura, a tutti quegli amministratori pubblici – statali, regionali, provinciali, comunali – e privati – fondazioni, circuiti museali o associazioni per la tutela del patrimonio – che vogliano basare le proprie scelte e orientare i propri interventi sulla base dell’analisi dei dati provenienti da strumenti specifici. Strumenti che consentono un’ottimizzazione dei costi e delle risorse, oltre che del tempo, e che permettono di avere avere un monitoraggio costante del patrimonio da tutelare.

Il sistema si compone di  uno o più sensori, installati su edifici prevalentemente storici e  su un software in grado di raccogliere e analizzare i dati di vibrazione dell’edificio per fornire un informazione in tempo reale sullo stato di salute dell’edificio.  L’applicazione in grado di gestire contemporaneamente più edifici e più sensori per ogni edificio, analizzandoli separatamente e in modalità aggregata.  Le analisi riguardano gli andamenti temporali e gli spettri di frequenza, classificando i comportamenti della struttura in base a algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning. Il sistema supporta i tecnici e i gestori in tutte quelle operazioni di storicizzazione delle operazioni di sopralluogo, analisi sul campo, installazione di sensoristica e altre attività sul campo.