l'evento

DigithON: conto alla rovescia, dal 23 al 26 giugno in Puglia la maratona digitale

di |

Stamani a Bari la conferenza stampa di presentazione dell'evento che ruota intorno all'economia digitale.

Fervono i preparativi per DigithON, il primo Hackathon italiano che dal 23 al 26 giugno renderà la Puglia capitale digitale. Stamani a Bari la conferenza stampa di presentazione dell’evento organizzato dal presidente della Commissione Bilancio della Camera, Francesco Boccia – che è anche presidente dell’associazione Hackathon – con Confindustria. Presente anche Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari-Bat e principale partner di DigithON.

“L’appuntamento, che guarda soprattutto ai giovani, ruota intorno all’economia digitale – ha detto l’On. Francesco Bocciae abbiamo voluto organizzarlo per dare un’occasione a chi ha la propensione all’innovazione, alla ricerca e voglia di fare business”. “Il tema principale è la maratona digitale – ha proseguito Boccia -. I 100 Inventor provenienti da tutta Italia saliranno sul palco delle Vecchie Segherie di Bisceglie, trasformate nell’originale sede tecnologica di DigithON 2016. Seguiranno i lavori in platea investitori nazionali e internazionale, funzionari e dirigenti di istituzioni finanziarie e multinazionali, oltre ad analisti e venture capitalisti”.

Trasformare la Puglia nel crocevia del confronto europeo sulla trasformazione dell’economia, al tempo del digitale, nel principale punto di riferimento per chi ha idee innovative da finanziare e per chi fa ricerca sull’impatto dell’innovazione tecnologica è l’obiettivo da raggiungere.

“Non lo abbiamo chiamato Festival – ha sottolineato Francesco Bocciaperché alla fine non si conclude nulla. Noi vogliamo, invece, ottenere risultati concreti e far diventare questo un appuntamento non solo culturale, ma annuale. Per questo con Confindustria abbiamo messo insieme i talenti, coadiuvati dalla forza organizzativa del territorio”.

Industry, Comunicazione, Sanità, Game, Food e Turismo i settori a cui sono prevalentemente legate le startup. I progetti provengono per il 60% dal Sud, per il 40% dal Centro – Nord e per il 10% dal Nord, Lombardia in testa.

Durante le prima giornata, giovedì 23, si discuterà di come è cambiato il digitale. Tra i castelli di Barletta e Trani e le Vecchie Segherie di Bisceglie con la comunità DigithON, composta da oltre 400 partecipanti tra Inventor, investitori, analisti e ricercatori  si confronteranno i presidenti di Rai e Mediaset, Monica Maggioni e Fedele Confalonieri, moderati da Lucia Annunziata, direttore di Huffington Post. Nella seconda giornata la maratona – che prenderà il via alle 12:00  – sarà anticipata da un confronto sui temi di reperimento delle risorse finanziarie tra Giuseppe Vegas, presidente Consob, e Raffaele Jerusalmi, AD di Borsa Italiana, intervistati da Tobias Piller presidente dell’Associazione Stampa Estera.

Nella terza giornata, al termine della maratona, alle ore 15:00, interverrà Richard Allan, VP Public Policy Facebook EMEA. Interverrà poi il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, intervistato da Antonello Piroso. L’ultima giornata sarà dedicata a ricerca, innovazione e industria 4.0. Si alterneranno sul palco i rettori delle università di Bari, del Politecnico del Molise, Roberto Vingolani, direttore scientifico dell’istituto Italiano di Tecnologia, Vito Pertosa, Founder Angelo Investiments, Domenico Arcuri, AD di INvitalia. Chiuderà i lavori Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria, intervistato da Giovanni Minoli.

Ci sarà spazio anche per la musica con Giò Sada, vincitore di XFACTOR 2015, Daniela Biscarini, Responsabile divisione Multimedia Entertainment di Telecom Italia, Federica Tremolada, Head of YouTube Partnership Italia, e Alex Daniele che presenterà il Museo digitale dedicato a Pino Daniele.

Un piccolo riconoscimento in denaro per il primo classificato. Il premio più bello sarà il mercato”, ha concluso Boccia.

La maratona sarà seguita in diretta da Key4biz.

Qui il Programma DigithON