Il numero

Democrazia Futura, il numero uno da scaricare

di |

Proposto in download il numero quattro di Democrazia Futura, I (4), ottobre-dicembre 2021, pp. 1-252.

Proponiamo in download il numero quattro di Democrazia Futura, I (4), ottobre-dicembre 2021, pp. 1-252.

Scarica il numero uno di Democrazia Futura

La prima parte del numero uno di Democrazia futura datato gennaio-marzo 2021, affronta in primo piano il tema La guerra dei media dopo il voto americano con interventi fra gli altri di Giampiero Gramaglia, Gianfranco Pasquino, Pier Virgilio Dastoli, Pieraugusto Pozzi, Raffaele Barberio, Giuseppe Richeri, Erik Lambert e Giacomo Mazzone.

Segue Un focus di approfondimento sul tema Stampa, informazione, comunicazione, istituzioni e potere ai tempi del corona virus: infodemia, propaganda e disinformazione con contributi fra gli altri di Massimo De Angelis, Stefano Rolando, Michele Mezza, Licia Conte e Marco Mele.

La terza parte si apre con un confronto a più voci curato da Bruno Somalvico sul tema Della democrazia in America, un paese diviso in due: lo spettro della guerra civile? con interventi fra gli altri di G9ampiero Gramaglia e Guido Barlozzetti. Segue un secondo confronto A più voci su Covid 19 e industria dell’immaginario. Quali conseguenze? con interventi di Claudio Sestieri, Piero De Chiara e Francesco Siliato.

Seguono nella quarta ed ultima parte le rubriche con fra gli altri l’ultimo pezzo scritto da Luigi Covatta che commenta il Rendiconto di Claudio Petruccioli sulla parabola della sinistra italiana. “L’illusoria Exit Strategy del PCI di Achille Occhetto”.

Infine due voci nel Glossario finale: Platform Society, curata da Michele Sorice e Piattaforma politica, illustrata da Gianfranco Pasquino.