Streaming flop

#DAZN, partite al buio promette indennizzi. Ma perché la Lega di Serie A non protesta?

di |

Problemi tecnici e schermi oscurati a lungo nel primo tempo di Sampdoria-Napoli e Torino-Lazio inducono DAZN ad annunciare indennizzi per gli utenti danneggiati. Cresce la protesta online.

Non c’è fine ai problemi per DAZN, che anche stamattina dopo la serata di passione di ieri sera è nuovamente trending topic su Twitter. “A metà fra lo scandalo e la vergogna”, scrive un’utente su Twitter. E questa volta l’hastag è direttamente #DAZN e non più soltanto #DaznDown o #DaznOut come nei precedenti quattro turni di campionato. Un’escalation di problemi tecnici che si ripete ormai con una regolarità sempre più preoccupante per i telespettatori. Un’escalation che ha spinto ieri DAZN, ed è la prima volta, a promettere indennizzi a tutti gli utenti che hanno avuto problemi di visione delle partite.

Valentina Vezzali, sottosegretario allo Sport, ha detto che il caso DAZN è sotto monitoraggio da parte del Governo, ma che la questione dei diritti riguarda la Lega di Serie A.

Leggi anche: #DaznDown, ancora proteste al quarto turno. Problema strutturale?

DAZN, la Camera approva la risoluzione su qualità e trasparenza. Adiconsum: “Soddisfatti, ma fare di più”

Ieri sera, quinto turno di Serie A, il casus belli sono state le partite Sampdoria-Napoli e Torino-Lazio, oscurate entrambe per quasi tutto il primo tempo. DAZN si è scusata pubblicamente e come detto ha promesso indennizzi.

Ma basterà?

A questo punto, dopo l’intervento del Parlamento che ha chiesto interventi celeri a favore degli utenti e la pioggia di critiche sui social da parte di telespettatori sempre più esasperati. La domanda che sorge spontanea è una sola:

perché la Lega di Serie A non ha ancora protestato ufficialmente?

Lo stillicidio di problemi tecnici continua turno dopo turno.

Quanto tempo ancora si dovrà attendere perché le cose cambino e la Serie A torni ad essere un prodotto fruibile da tutti come lo è sempre stato?

La Lega di Serie A può rescindere o modificare il contratto che la vincola a DAZN?

Quali garanzie tecniche ha ricevuto la Lega di Serie A da parte di DAZN?

La Lega di Serie A e i club erano a conoscenza del sistema di rilevazione della audience misto Nielsen-Auditel adottato da DAZN?  

Ma perché la Lega Serie A non dice nulla e non protesta?

Cosa sta aspettando?

Quanto tempo vuole aspettare?

Lunedì c’è la riunione dell’UPA, l’associazione dei pubblicitari, cosa diranno gli sponsor?