Dayliletter n. 2772 dell’8 giugno 2015

di |

Media

Netflix, tutti gli ostacoli dello sbarco in Italia

Netflix ha superato i timori e ha deciso infine di sbarcare anche in Italia. Lo farà a ottobre, come Key4biz aveva anticipato ad aprile e come conferma una nota ufficiale dell’azienda trasmessa sabato.

La compagnia americana del video streaming determinerà grossi cambiamenti sul…

Telecoms

Inwit, Ipo delle torri al via: parte dei proventi per la banda larga

Inizia oggi il processo di quotazione di Inwit, la società delle torri di Telecom Italia. L’Ipo durerà fino al 17 giugno allo scopo di quotare fino al 40% della società, ma siamo ben disposti a scendere sotto il 50% dice l’amministratore delegato Marco Patuano, aggiungendo…

Media

Interferenze Tv: rottamazione delle frequenze, il decreto in Gazzetta Ufficiale

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto interministeriale che disciplina la liberazione volontaria delle frequenze che provocano interferenze ai paesi confinanti con l’Italia. Si tratta di frequenze riconosciute a livello internazionale ai Paesi confinanti ma che per diversi motivi sono state…

Internet

NoCashDay: ecco come l’ePayment migliora il rapporto tra PA e cittadini

Si è tenuto oggi alla Camera dei Deputati il tradizionale appuntamento NoCashDay “Come i pagamenti digitali migliorano il rapporto tra pubblico e cittadini, giunto alla quinta edizione e organizzato da CashlessWay con il patrocinio del della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia…

Internet

Vorticidigitali. Over meet Under sbarca a Roma: intervista a Francesco Gerbino (GEOWEB)

Oggi, nell’ambito dell’edizione romana della Social media week sbarca nella Capitale “Over meet Under”, un momento di incontro e confronto fra giovani professionisti e startupper under30 e professionisti Over50. L’iniziativa, organizzata da The Vortex e da Teresa Cardona, è…

Media

EntARTainment. Le sale on-demand il futuro del cinema?

Con l’avvento e l’affermazione della fotografia molti ritrattisti ottocenteschi si sentirono minacciati dalla nuova tecnica. Pensarono «chi affiderà mai le sue fattezze al nostro occhio, se una macchina può catturarne meglio l’aspetto e in un centesimo del tempo che…

Media

Spot&Social. Expo, fiera sull’alimentazione o abbuffata mondiale?

Basta fare un giro per i social network per accorgersi che sta montando una levata di scudi nei confronti della comunicazione di Expo 2015. La stessa Letizia Moratti, cui va dato il merito di aver acquisito la manifestazione all’Italia perchè lanciasse il tema Nutrire il mondo. Energia per…

Internet

dcx. Il digital marketing nell’era della digital transformation

Negli ultimi dieci anni, il nostro modo di vivere e di comunicare è profondamente cambiato, e così il nostro modo di fare acquisti. In un mondo plasmato dal mobile, i brand sono costretti a pensare e agire “digital first’. Non c’è altro modo per connettersi con clienti…

Internet

Digital Crime. Quando il post sui social network integra una cyber molestia

Sempre più spesso la giurisprudenza e, in alcuni casi, il legislatore sono costretti ad intervenire per offrire risposte in ordine a domande di tutela giuridica provenienti dai nuovi contesti virtuali tra cui in particolare i social network.

La rubrica…

Energia

Decreto rinnovabili: ANEV scrive a Matteo Renzi

Lettera al Presidente de Consiglio Matteo Renzi da parte di Simone Togni, Presidente di ANEV – Associazione nazionale Energia del Vento in merito al Decreto che fissa i nuovi incentivi per le fonti elettriche rinnovabili non fotovoltaiche per il periodo 2016/2020. Molte le preoccupazioni espresse per…

Media

eJournalism, l’informazione “seria’ è ormai un prodotto di nicchia

Quello a cui si assiste con internet non è la fine del giornalismo, ma lo sviluppo delle sue forme alternative, quelle che finora erano sul filo della legittimità, mentre l’informazione “‘seria” diventa un prodotto di nicchia riservato alle classi alte. Questa…

Energia

Efficienza energetica nelle imprese: dal 30 giugno via libera alle domande

Le imprese attive in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia intenzionate a realizzare interventi di efficientamento energetico avranno la possibilità, a fine mese, di presentare le domande.

L’efficienza energetica è un tema che sta sensibilizzando sempre di più cittadini…

Smart City

Internet delle cose, nasce a Torino l’appartamento connesso e open source

E’ stata inaugurata a Torino, in via Montefeltro, la prima casa connessa in rete. Si chiama Casa Jasmina e potrà essere affittata a breve su Airbnb. L’idea è stata sviluppata da Massimo Banzi, padre della piattaforma Arduino, e lo scrittore americano di romanci di fantascienza…

Smart City

Efficienza energetica e smart grid, l’Ue lancia la piattaforma S3P-Energy

L’Unione europea ha deciso di investire più di 38 miliardi di euro per la coesione energetica, le smart grid e il ricorso alle fonti energetiche rinnovabili al posto di quelle tradizionali. In tale contesto, un ulteriore passo in avanti verso la low-carbon economy è la piattaforma…

Robot

Il braccio meccanico che sfida il samurai (video)

Un braccio meccanico in grado di imitare alla perfezione le mosse del samurai e di sfidarlo in una gara di velocità e precisione. L’iniziativa, realizzata nell’ambito del Yaskawa Bushido Project, ha messo a confronto il braccio meecanico Motoman MH 24 con un samurai professionista….

Robot

Droni, brevetto Boeing per ricaricarli in volo (video)

Svolta interessante per l’industria dei droni. Boeing, il maggiore costruttore statunitense di aeromobili e la più grande azienda nel settore aerospaziale, ha infatti depositato il 2 giugno un brevetto che consentirà di ricaricare questi piccoli velivoli direttamente in volo senza…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: MyShopi

Dimentichi spesso la lista della spesa a casa? Ti ritrovi a vagare per negozi senza ricordare cosa dovevi assolutamente comprare? myShopi può aiutarti: si tratta di una lista della spesa gratuita, divertente e facile da usare!

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa…

Games

Amazon prepara un ambizioso videogioco per PC

Amazon sta assemblando un team di sviluppo per un videogioco destinato al PC, ampliando così la propria strategia nel settore videoludico.

Il team già comprende veterani provenienti da studi che hanno lavorato a titoli di tutto rispetto, come Half-Life, Left 4 Dead, L’Ombra…

Games

I primi dev kit di Vive raggiungono sviluppatori

Gli sviluppatori che hanno aderito al programma di sviluppo per il visore di realtà virtuale Vive, hanno cominciato a ricevere i primi kit di sviluppo.

Questa settimana abbiamo cominciato a consegnare i Vive Developers Edition, ha confermato Chet Faliszek di Valve. Questa prima ondata…

Mappamondo

Agcom, 16 giugno a Roma presentazione indagine “Informazione ed Internet’

Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato; qual è il panorama dell’offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. Sono questi i temi al centro dell’indagine conoscitiva Informazione e Internet in Italia: modelli…

Mappamondo

Pagamenti cloud e P2P, a Paybay il brevetto per il Digital Wallet multicanale

Paybay, digital company attiva dal 2007 nei settori digital money, loyalty, couponing e smart city, annuncia l’ottenimento del brevetto per il sistema di pagamento multicanale interamente sviluppato in house, che consente di effettuare pagamenti via web e in mobilità, utilizzando un digital…

Mappamondo

Maturità 2015, online 12000 Commissioni d’esame per 490 mila candidati

E’ disponibile da oggi sul sito del Miur l’elenco delle commissioni dell’Esame di maturità 2015 (http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.html).

Le commissioni coinvolte sono quest’anno 12.005 ed esamineranno 24.189 classi.

I candidati iscritti…

Mappamondo

App economy, in Italia varrà 40 miliardi di euro nel 2016

Nel 2016 il mercato delle app toccherà 40 miliardi di euro di valore e costituirà il 2,5% del Pil italiano. Entro il 2018 sarà la principale fonte di guadagno per i business digitali nonostante in Italia si investa ancora poco. E’ la fotografia scattata in una ricerca del social…

Pics

Illusioni ottiche: Vladimir Putin in attesa di visita di controllo…

.

Robot

Videodrone. In volo sopra le nuvole: Drone a 1500 m di altitudine

Who is who

Augusta Spinelli

Services Director EMEA South

SAP

E’ il nuovo Services Director EMEA South di SAP.

In SAP ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità, come Global Services and Support Head per l’area South Europe, Middel East and Africa, e Services Head – Business…

Bibliotech

iRules

Di Janell Burley Hofmann

Giunti editore

Pubblicato: 3 giugno 2015

Pagine: 288

ISBN: 9788809809291

Prezzo: € 14,00

La sera di Natale, Janell incarta il nuovo iPhone per Gregory, il figlio tredicenne. Mentre deposita il pacco sotto l’albero, una valanga di dubbi la…

Recensiti

Travelappeal.com

Amministrazioni pubbliche, aziende, associazioni, territori, tutti possono valorizzare la propria offerta turistica, culturale, paesaggistica ed enogastronomica facendo leva sui big data, l’innovazione tecnologica e il design.

La piattaforma www.travelappeal.com dell’omonima startup…