Pagamenti cloud e P2P, a Paybay il brevetto per il Digital Wallet multicanale

di |

Paybay, digital company attiva dal 2007 nei settori digital money, loyalty, couponing e smart city, annuncia l’ottenimento del brevetto per il sistema di pagamento multicanale interamente sviluppato in house, che consente di effettuare pagamenti via web e in mobilità, utilizzando un digital wallet disponibile su diversi dispositivi: PC, smartphone, tablet e dispositivi weareable.

La soluzione brevettata consente di effettuare transazioni di pagamento e VAS, utilizzando l’applicazione di pagamento nel cloud, per una maggiore flessibilità di utilizzo in-store, on-line e “P2P”.

La piattaforma (http://goo.gl/0j3B1W) integra un sistema per la prenotazione e/o l’acquisto di beni e/o servizi, mettendo in relazione il customer e il merchant (entrambi dotati di dispositivi collegati alla piattaforma di gestione, il cui accesso richiede l’inserimento di codici identificativi – ora integrati con sistemi touch-ID e biometrici in generale – di pagamento all’interno dell’unità di memorizzazione della piattaforma stessa).

Il metodo brevettato permette di riunire in un digital wallet multi-applicazione tutti i sistemi di pagamento (carta di pagamento fisica e virtuale, carte loyalty, ticket e coupon digitali, gift card), garantendo servizi accessibili ovunque in mobilità e in piena sicurezza nella fase transazionale, attraverso canali tradizionali e dispositivi weareable: ciò garantisce all’utente la possibilità di effettuare pagamenti, semplicemente inquadrando QR code e Bar code o in modalità contactless, via NFC.

Tale configurazione risulta particolarmente vantaggiosa in quanto i dati sensibili, come i dati identificativi della carta di credito, non vengono mai visualizzati: il cliente pagante si registra inserendo la modalità secondo la quale preferisce pagare e la transazione avviene a livello di un server protetto della piattaforma di gestione, compliant con gli standard di sicurezza internazionali.

Il sistema brevettato associa alle performance di pagamento la possibilità di creare un archivio storico, sia lato Cliente che lato Merchant, delle transazioni effettuate e di tenere sotto controllo le spese effettuate in specifici intervalli temporali.

Per Pierluigi Simonetta, CEO e co-founder di Paybay, “l’ottenimento del brevetto rappresenta un ulteriore traguardo raggiunto dall’azienda, che va ad aggiungersi a quelli raggiunti con l’ottenimento di altri brevetti in ambito smart automation, come il sistema di controllo accesso taxi presso gli aeroporti di Roma Ciampino e Fiumicino. Il brevetto della nostra soluzione di digital payment – spiega Simonetta – è una certificazione importante del lavoro e degli investimenti in Ricerca e Innovazione portati avanti in questi anni e che ci apriranno la strada del mercato estero”.