Dayliletter n. 2733 del 10 aprile 2015

di |

Internet

Net Neutrality: braccio di ferro nella Ue fra Stati e Parlamento

Ferve il dibattito sulla net neutrality a Bruxelles, dove gli stati membri della Ue non vogliono sposare l’approccio all’americana, puntando sulla definizione di trattamenti preferenziali per il traffico legato ai cosiddetti servizi specializzati.

La decisione della FCC americana, che a…

Telecoms

Banda Ultralarga: dopo la quiete, fulmini fra Recchi e Bassanini

Avevano detto che di queste cose non si parla in pubblico, ma alla fine Giuseppe Recchi e Franco Bassanini non se le sono mandate a dire e ieri hanno dato vita ad un acceso botta e risposta anche sui social.

Dopo il black out mediatico durato qualche giorno, volano stracci tra il presidente di Telecom…

Media

Taglio dell’Iva sugli eBook, Italia e Francia chiedono un cambio di passo alla Ue

Prosegue la battaglia dell’Italia per l’abbattimento dell’Iva sugli eBook. Obiettivo, spingere la Ue a rivedere le norme in materia per far decollare il promettente mercato dei libri digitali.

In questa operazione, il nostro Paese è molto vicino alla Francia, a marzo colpita…

Media

Ei Towers-RaiWay, piano B all’orizzonte

Stringono i tempi per l’Opas di Ei Towers su RaiWay. Domani scadrà il termine concesso dalla Consob per la presentazione di un’offerta alternativa, dopo la ferma opposizione prima espressa dal Ministero dell’Economia e successivamente dal Cda Rai.

Oggi invece Ei Towers…

Telecoms

SosTech. C’era una volta il 3G e ci sarà ancora

Al 31 dicembre 2014, le sottoscrizioni di servizi WCDMA/HSPA (Wideband Code Division Multiple Access/High Speed Packet Access) hanno registrato una crescita del 60% su base annua. Entro il 2020, la tecnologia 3G (3rd Generation) raggiungerà il 90% della popolazione mondiale e si conteranno circa…

Internet

Tecnolaw. Internet banking: lo usa metà dei correntisti

E’ una clientela sempre più articolata, multicanale e attenta a cogliere le diverse opportunità quella fotografata nell’ultimo report dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI); se la metà dei correntisti, pari a 15 milioni di persone e in aumento del 4% rispetto allo…

Internet

dcx. I 7 peccati capitali di una cattiva customer experience

Con la Pasqua passata da poco, ci passerete la metafora religiosa quando parliamo di peccati capitali di una cattiva gestione della customer experience. Aprile è il mese ideale per iniziare a fare un bilancio del lavoro portato avanti negli ultimi mesi, per capire quali obiettivi hai…

Internet

Lepida, una guida all’open source per la PA dell’Emilia-Romagna

Da Lepida un documento per orientarsi meglio nell’open source. I destinatari del documento sono gli amministratori della PA dell’Emilia-Romagna e i tecnici degli Enti che intendono realizzare o acquisire soluzioni software.

Al tema è dedicato OpensourcER, curato tecnicamente da Lepida,…

Internet

Storie. Silvia e la passione per i mobili “shabby chic’

Per voi, oggi incontro Silvia, bolognese, felicemente sposata con lui, il giovane romano conosciuto in vacanza sulla costa romagnola ai tempi dell’università.

Silvia lavora alla Regione Lazio nel settore dei fondi strutturali europei ed è immersa nei numeri per buona parte della…

Energia

Diodo termico: il calore in un’unica direzione

Uno dei mattoni fondamentali dell’elettronica, il diodo, ha ora un equivalente termico. Un gruppo di ricercatori dell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Nano) di Pisa, in collaborazione con la Scuola Normale Superiore, ha realizzato un diodo termico, dispositivo…

Smart City

App economy, a Firenze la prima “Fireware Hackathon’ italiana

Parte oggi la Fireware Hackathon di Firenze (10-11 aprile) organizzata da IMPACT (Mobile Internet Projects Accelerator), uno dei 16 consorzi selezionati dall’Unione Europea nell’ambito del Seventh Framework Programme.

Dopo l’evento di settembre a Madrid, l’hackathon FIWARE…

Smart City

Rigenerazione urbana ed efficienza energetica, progetti a Napoli per 120 milioni di euro

Partita la tre giorni di appuntamenti dedicati a sostenibilità, rigenerazione urbana, efficienza energetica, riciclo e riuso, mobilità sostenibile e impatto ambientale nella città di Napoli, con la mostra EnergyMed, aperta fino all’11 aprile. Il giorno d’apertura è…

Energia

Alla scoperta dell’energia: a Faenza incontri e laboratori

Laboratori, libri e spettacoli teatrali sul tema dell’energia. Tutto questo è “Energizziamoci: alla scoperta dell’energia’, mostra ospitata dal Palazzo delle Esposizioni di Faenza da domani al 26 aprile. Un appuntamento che rientra nel programma di iniziative della XV edizione…

Internet

Spesa IT globale in flessione dell’1,3% nel 2015

La spesa globale in Information Technology diminuirà dell’1,3% a 3,66 trilioni di dollari nel 2015. Questa la previsione di Gartner, che rivede al ribasso precedenti stime fissate a gennaio, quando per quest’anno era stata prevista addirittura una crescita del 2,4% dovuta in particolare…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: We Heart It

We Heart It è un social network fotografico che ti permette di creare raccolte personali di immagini trovate in rete. Con We Heart It hai a disposizione un quadro personale grazie al quale puoi esprimerti attraverso le immagini. Vi suona già sentito?

@App4Italy…

Games

LEGO Dimensions, i toys-to-life che sfidano Skylanders e Disney Infinity (video)

LEGO si è lanciata nel mercato dei toys-to-life, statuine la cui versione digitale può essere utilizzata nei videogiochi, con l’annuncio di LEGO Dimensions.

Il nuovo playset, che sarà in concorrenza diretta con Skylanders di Activision e Disney Infinity, esordirà…

Games

Call of Duty: Black Ops 3 confermato ufficialmente da Activision (video)

Dopo la pubblicazione di un video teaser da parte dello sviluppattore Treyarch, Activision ha confermato ufficialmente Call of Duty: Black Ops 3.

Nel gioco sembra essere coinvolto Alex Mason, protagonista dei primi due Black Ops, sviluppati nel 2010 e 2012 dalla stessa Treyarch.

Mappamondo

Lotta al cyberbullismo, Miur presenterà lunedì le nuove linee di orientamento

Non più bulli e cyberbulli. Per una scuola attiva e accogliente. E’ il titolo dell’incontro che si terrà lunedì prossimo, 13 aprile, presso la Sala Zuccari del Senato, al quale parteciperà anche il Ministro dell’Istruzione, dell’Università…

Mappamondo

TIM per il progetto AIE “Io leggo perchè’ a sostegno del libro e della lettura

TIM partecipa a #ioleggoperchè, il progetto nazionale a cura di AIE (Associazione Italiana Editori), dedicato alla diffusione del libro e della lettura, che sta mobilitando i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri messaggeri, con il compito di sensibilizzare e contagiare chi non…

Mappamondo

MailUp partecipa all’AIM Investor Day

Mercoledì 15 aprile 2015

Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano

Sala Convegni, dalle ore 08:30

MailUp annuncia la partecipazione al prossimo AIM Investor Day, che si terrà il 15 aprile 2015 a partire dalle ore 8.30 presso Palazzo Mezzanotte (Sala Convegni),…

Mappamondo

Efficienza energetica, l’ENEA premia la migliore tesi di laurea

Kyoto Club, Ensiel, Schneider Electric ed ENEA promuovono la seconda edizione del Concorso nazionale universitario per la migliore tesi di laurea sull’efficienza energetica Think green, be efficient.

Presso la sede ENEA di Roma, il prossimo 15 aprile, avrà luogo la Cerimonia…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 11 e 12 aprile 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere per vendere al telefono

Quali sono i trucchi da sapere per vendere efficacemente attraverso il telefono?

Ecco tutte le info:

Credit: The gap partnership.com

Pics

Chi è costui? Il primo a sinistra con la fotocamera al collo…un giovane Vladimir Putin durante la visita di Ronald Reagan

.

Bibliotech

Europa media e diversità

A cura di Anna Meli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 10 aprile 2015

Pagine: 134

ISBN: 9788891712028

Prezzo: € 18,00

La diversità nei media in Europa è un’occasione di sviluppo di nuova creatività oltre che una necessità di rispecchiare…

Recensiti

Casa.governo.it

E’ la piattaforma web del Governo italiano dedicata alla corretta informazione sul tema delle agevolazioni fiscali e gli incentivi per l’efficienza energetica e le ristrutturazioni immobiliari decisi dall’esecutivo guidato da Matteo Renzi.

Su www.casa.governo.it si trovano…

Who is who

Antonio Lirosi

Direttore Generale Servizi di comunicazione elettronica di radiodiffusione e postali

Ministero dello Sviluppo Economico.

E’ da dicembre 2014 Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica di Radiodiffusione e Postali del Ministero dello Sviluppo Economico…