Antonio Lirosi

di |

Ministero dello Sviluppo Economico

Direttore Generale Servizi di comunicazione elettronica di radiodiffusione e postali

Ministero dello Sviluppo Economico.

È da dicembre 2014 Direttore Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica di Radiodiffusione e Postali del Ministero dello Sviluppo Economico (Mise).

In precedenza, sempre per il Ministero dello Sviluppo Economico ha ricoperto la carica di Segretario Generale.

Dal 1997 dirigente statale di prima fascia nel Mise, fino a maggio 2013 ha portato avanti il piano di studi e ricerche sulle politiche per la concorrenza. È stato dal 2008 al 2009 Garante per la sorveglianza dei prezzi (Mister Prezzi).

In precedenza, è stato Capo Dipartimento per la regolazione del mercato, coordinando l’attività di 4 Direzioni generali del Mise: Concorrenza e consumatori, Vigilanza e normativa tecnica, Proprietà industriale e brevetti, Servizi interni e personale.

Tra il 1997 e il 2002 e successivamente tra il 2006 e il 2007 è stato Direttore generale per l’armonizzazione del mercato e la tutela dei consumatori.

È stato Direttore del Dipartimento “Istituzionale” della Regione Lazio (ottobre 2009 – maggio 2010) e Direttore generale del Gruppo parlamentare del Partito Democratico alla Camera dei Deputati (maggio 2010 – maggio 2013).

In passato è stato componente del Consiglio di amministrazione di Finmeccanica e dell’Acquirente Unico, revisore dei conti del CONAI e Commissario straordinario della Camera di commercio di Rieti.

È stato Capo di gabinetto del Ministro dell’industria, Enrico Letta; ha lavorato presso Unioncamere, è componente del Consiglio Didattico-Scientifico del Master di “Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione” dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di giurisprudenza – diretto dal Prof. Cerulli Irelli.

È stato inoltre fondatore e redattore di www.clubdirigentipa.it, un sito per i dirigenti pubblici.

Nel dicembre 2006, con decreto del Presidente della Repubblica, è stato insignito della onorificenza di Grande Ufficiale.

È autore di alcune pubblicazioni e di numerosi articoli in prevalenza sulla tutela dei consumatori, sulla distribuzione commerciale e sulle politiche di liberalizzazione.