Dailyletter n. 4974 del 16 febbraio 2021

di |

Internet

Rete unica e cavi sottomarini. Interrogazione di Urso (FdI) a Colao: “Manca strategia su banda larga”

di Luigi Garofalo

Ecco la prima interrogazione per il neo ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao. A firmarla, scrive l’agenzia Public Policy, è il senatore di Fratelli d’Italia, Adolfo Urso, responsabile Impresa di FdI e vice presidente del Copasir.”Manca una strategia Paese…

Internet

Governo Draghi. F. De Leo: “Evitare di investire in un passato che non torna, guardiamo al futuro”

di Raffaele Barberio

Consueto appuntamento settimanale con Francesco De Leo, Executive Chairman di Kauffman & Partners, questa volta per parlare della notizia del giorno: la costituzione del nuovo governo a guida Draghi. Una nuova sfida che ha un contesto, precise legacy, ma anche rischi e aspettative. Ecco di seguito…

Internet

L’Oversight Board di Facebook: il controllo dei contenuti tra procedure private e norme pubbliche

di Ginevra Cerrina Feroni, ordinario di diritto costituzionale e comparato, Università di Firenze – Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali

Il Comitato per il controllo di Facebook: regole di funzionamento e di decisione Come è noto, il cd. Comitato per il controllo di Facebook (Facebook’s Oversight Board) è un organo collegiale istituito su impulso di Facebook il cui scopo è garantire un controllo ulteriore e indipendente sulle rimozioni…

Smart City

In Veneto la prima smart road, dove i veicoli comunicano tra loro. Progetti per un miliardo in Italia

di Flavio Fabbri

Una delle prime strade intelligenti d’Europa è nata in Italia, in Veneto. È la strada statale 51 “di Alemagna”, dotata di tecnologie smart road e di guida connessa in rete per lo scambio di informazioni tra automobilisti e tra questi e l’infrastruttura stradale. Mondiali di sci e smart …

Internet

iCar. Dopo Hyundai, anche Nissan dice no: “Non diamo la nostra anima e nostri profitti ad Apple”

di Luigi Garofalo

È sempre fermo ai “box”, il progetto di Apple di realizzare la sua prima auto elettrica (iCar), a guida autonoma, entro il 2027.  Dopo il no di Hyundai alla partnership, anche Nissan non ha accettato la collaborazione con la società guidata da Tim Cook….

Telecoms

‘No 5G’, la Francia comincia a vedere la luce. E in Italia?

di Paolo Anastasio

Bordeaux, Grenoble, Lione, Bordeaux, Strasburgo e Marsiglia. In Francia diversi comuni ecologisti o di sinistra, e comunque assai diffidenti verso il 5G (per non dire ostili), stanno finalmente cambiando atteggiamento consentendo agli operatori di accendere le nuove antenne. Un’ottima notizia per…

Internet

Dal 1° marzo solo con SPID, CIE e CNS per accedere ai siti della Pa

di Luigi Garofalo

SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Dal 1° marzo saranno queste le tre chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dei siti della PA, da Inps all’Agenzia delle Entrate, solo per fare alcuni esempi. Lo prevede il decreto Semplificazioni…

Internet

Parler ritorna online, quale futuro per il social sovranista?

di Piermario Boccellato

Parler, il social che piace tanto alla destra estrema americana e non solo, è ritornato online dopo mesi di inattività dopo che era stato messo al bando dagli store di Google ed Apple e da Amazon, che aveva interrotto il servizio di hosting dopo l’assalto di Capitol Hill lo scorso 6 gennaio. Ieri,…

Smart City

Micro antenne solari per alimentare i nostri device, non servirà più nessun cavo

di Flavio Fabbri

Una nuova soluzione per alimentare smartphone, pc, tablet, televisori e molto altro potrebbe assicurare un sistema di ricarica rapido, pulito e con la massima efficienza energetica. Il progetto GreEnergy Il progetto europeo “GreEnergy” sta lavorando allo sviluppo di micro-antenne in grado di…

Telecoms

La rivincita delle video chiamate spinta dal Covid, +50% nel 2020

di Paolo Anastasio

La rivincita delle video chiamate spinta dal Covid, in aumento del 50% in un anno. La video chiamata doveva essere la killer application del 3G, per qualche arcano motivo non è mai veramente decollata, ma ora torna prepotentemente di moda con il lockdown. Le vie della tecnologia sono infinite, basta…

Internet

Data protection, cosa gli Usa possono insegnare all’Europa

di Paolo Anastasio

L’Europa con il GDPR sarà pure diventata l’esempio globale da seguire per quanto riguarda le regole per la difesa della data protection. Ma sul fronte delle sanzioni gli Usa sono mille miglia più avanti. E’ questo in sintesi l’argomento di una analisi condotta da Politico.eu, secondo cui da maggio 2018…

Internet

ePrivacy, intesa degli Stati membri dell’UE sul testo del Consiglio. Al via il mandato a negoziare

di D&L Net

Lo scorso 10 febbraio, i rappresentanti degli Stati membri dell’UE hanno raggiunto un accordo sul mandato negoziale del Consiglio dell’Unione europea per la bozza di Regolamento ePrivacy, che andrà a sostituire la vigente Direttiva europea ePrivacy. L’avvio della presidenza europea portoghese ha…

Smart City

Energia pulita: spesi nel mondo 303 miliardi di dollari, +18% di acquisti dalle imprese

di Flavio Fabbri

Il processo di decarbonizzazione è appena iniziato, ma è necessario investire subito e in maniera decisa in ogni possibile utilizzo di energia green, altrimenti non raggiungeremo gli obiettivi di neutralità climatica attesi per la metà del secolo. Secondo nuove stime diffuse da BloombergNEF, in…

Internet

Turismo e innovazione, aperte le iscrizione del Bando Smart Contact

di Sercam Advisory

Smart Contact Tourism è la nuova call di FactorYmpresa Turismo, il programma del MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. In collaborazione con Invitalia, il programma seleziona, mette a confronto, premia e accompagna le migliori idee d’impresa per il turismo. Soggetti…

Internet

Il 16 febbraio 1918 nasce Achille Castiglioni

di Inarea

La sua lampada «Arco» è stata disegnata insieme al fratello Pier Giacomo e prodotta da Flos nel 1962. È uno dei prodotti più iconici del design italiano, tanto che in 59 anni di vita non è mai uscita dal mercato, né è stata modificata.Poiché così popolare, è anche molto imitata e vittima di plagio,…

Bibliotech

Marshall aveva ragione

di Redazione Key4biz

Marshall McLuhan è morto nella notte del 31 dicembre 1980, quarant’anni fa. Qualcuno può pensare a un pensiero obsoleto. Ma la realtà ci dimostra il contrario rendendo evidenti a tutti le sue intuizioni. In piena pandemia Papa Francesco con la sua benedizione Urbi et Orbi ripresa in mondovisione sulla…

Mappamondo

Vodafone Business tra gli “ingredienti” per lo smart working di Riso Scotti

di Luigi Garofalo

Riso Scotti ha scelto la consulenza strategica e il supporto di Vodafone Business, insieme alle tecnologie Cloud di Microsoft, per garantire la continuità del proprio business anche durante l’emergenza sanitaria, abilitando lo smart working per oltre 100 impiegati d’ufficio e supportando la comunicazione…

Meteo4You

Nubi in transito, qualche pioggia al Nord e Toscana. Più caldo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per mercoledì 17 febbraio AL NORD Molte nubi in transito sulle regioni settentrionali del nostro Paese ma con precipitazioni scarse o del tutto assenti. Al mattino deboli piogge in Liguria e sul Friuli, neve sulle Alpi orientali. Situazione invariata nel corso della seconda…