Dailyletter n. 4969 del 9 febbraio 2021

di |

Internet

Roberto Viola (DG Connect): “Sperimentazione su ‘SPID’ europeo per accertare l’età sui social”

di Luigi Garofalo

La Commissione europea è pronta a sperimentare nuovi metodi, anche con l’identificazione digitale europea, per l’age verification sui social e sul web in generale. “La Commissione europea vuole iniziare un percorso, insieme a tutte le Autorità nazionali e alle aziende, per sperimentare nuovi metodi…

Telecoms

Recovery Plan per il Digitale, Blefari Melazzi alla Camera ‘Affidare al CNIT il ruolo di Hub nazionale Tlc’

di Paolo Anastasio

Affidare al CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) il ruolo di coordinatore delle attività di sviluppo sulle Tlc e di coordinatore delle varie iniziative d’impresa del settore tecnologico in seno al Recovery Plan. E’ questa la proposta del direttore del CNIT, il professor…

Telecoms

Recovery Plan da riscrivere, Guindani (Asstel) ‘Risorse scarse, destinare 10 miliardi alle reti ultraveloci’

di Paolo Anastasio

“La digitalizzazione è uno dei tre pilastri fondamentali del programma Next Generation EU. La trasformazione digitale di imprese e pubblica amministrazione dipende dalla disponibilità di infrastrutture VHCN. Senza una copertura omogenea dell’intero territorio nazionale con reti fisse e mobili VHCN si…

Internet

“L’Ue pronta a seguire l’esempio dell’Australia per far pagare le news a Google e Facebook”

di Luigi Garofalo

Il Digital Services Act (DSA) e il Digital Markets Act (DMA), nella fase di approvazione al Parlamento europeo, potrebbero includere norme per far pagare le news alle Big Tech, sulla scia del codice che l’Australia vuole adottare (seguita anche dal Canada) per ottenere un pagamento equo per le news…

Telecoms

Recovery Plan, Vestager: ‘Serve una rete di corridoi 5G per il rilancio Ue’

di Paolo Anastasio

I paesi della Ue dovrebbero utilizzare un’ampia fetta del recovery fund da 750 miliardi di euro per realizzare una rete di corridoi 5G per stimolare la ripresa post pandemia. Lo ha detto Margrethe Vestager, Vicepresidente per il digitale e Commissario alla concorrenza della Commissione Ue, attualmente…

Internet

Minori e social. Quali sono le lacune del diritto? Intervista a Luisa Lodevole (Moige)

di Redazione Key4biz

La tragica morte di una bambina di 10 anni, di nome Antonella, per emulazione di comportamenti trasmessi e veicolati come “sfide” su uno dei social media più frequentati dai minori deve destare alcune domande ad ogni uomo ed ancor più al giurista. Il diritto positivo infatti, per sua intrinseca…

Telecoms

Huawei spera in una ‘apertura’ da parte dell’amministrazione Biden

di Paolo Anastasio

Appello alla distensione da parte di Huawei nei confronti del nuovo presidente degli Usa Joe Biden. E’ questo in estrema sintesi il messaggio che arriva dal fondatore dell’azienda cinese Ren Zhengfei, che ha voluto rassicurare il mercato sulla tenuta, anzi sulla crescita del gruppo nonostante le sanzioni…

Internet

Energia pulita, in Europa è sorpasso rinnovabili sui combustibili fossili nel 2020

di Flavio Fabbri

Alla fine è accaduto. Complice l’impatto della pandemia di Covid-19 sui consumi delle famiglie, in condizioni di lockdown continuato, in Europa è stata generata più energia elettrica dalle fonti rinnovabili che da quelle tradizionali, cioè i combustibili fossili. Il sorpasso dell’energia…

Cybersecurity

Con lo smart working nel 2020 +768% di attacchi Remote Desktop Protocol (RDP). Il report

di Piermario Boccellato

Tra il primo e il quarto trimestre 2020 si è registrato un aumento del 768% di tentativi di attacchi Remote Desktop Protocol (RDP). Lo rivela il nuovo report di ESET nell’ultimo “Threat Report” sulle minacce del quarto trimestre 2020, evidenziando i dati più significativi ottenuti dai sistemi di…

Telecoms

Operazione “Teledark”: oscurati canali Telegram per droga e documenti contraffatti. Una platea di 20 mila utenti

di Flavio Fabbri

Non c’è più soltanto il famigerato dark web ad offrire qualsiasi tipo di merce contraffatta o di sostanza stupefacente, oggi anche le più diffuse piattaforme di messaggistica istantanea possono garantire al grande pubblico il medesimo servizio criminale. Operazione “Teledark” Il Nucleo Speciale…

Internet

Tesla spinge in alto il bitcoin, che supera i 48 mila dollari

di Flavio Fabbri

Non si ferma la corsa del bitcoin dopo l’annuncio di Elon Musk di voler acquistare criptovaluta per 1,5 miliardi di dollari attraverso la sua Tesla. È successo così che il bitcoin è schizzato alle stelle letteralmente, superando il valore record di 48 milia dollari. L’annuncio di Elon Musk spinge…

Internet

DIG.eat, videointervista a Nicola Fabiano: “Privacy e contesto internazionale: le sfide da affrontare”

di Redazione Key4biz

DIG.eat 2021 è nel pieno della sua ultima settimana. Il “racconto” del digitale nazionale curato da ANORC, con oltre 100 eventi e circa 150 relatori, è iniziato il 18 gennaio. Tra gli eventi del programma di questa settimana la videointervista a Nicola Fabiano, avvocato, presidente del Gar…

Cybersecurity

Un hacker ha cercato di avvelenare l’acqua di una città della Florida

di Piermario Boccellato

Un hacker ha cercato di avvelenare le acque cittadine di Oldsmar, una città di 15mila abitanti della Florida, con un attacco informatico. Secondo i funzionari locali venerdì scorso un criminal hacker è riuscito ad entrare da remoto nel sistema informatico ed ha brevemente aumentato la quantità di…

Internet

Intelligenza artificiale Vs. Covid-19, le tendenze in risalto nel 2020

di Neosperience Team

L’Intelligenza Artificiale è stata e continuerà a essere protagonista nella lotta contro il Covid-19. Questo periodo è stato uno spartiacque, e ha visto l’Intelligenza Artificiale confermarsi come una tecnologia efficace e di grande valore: senza esagerazione, si può dire che alcune applicazioni…

Internet

Veneto, fondo perduto per le MPMI a prevalente partecipazione femminile

di Sercam Advisory

Con il presente Bando la Regione del Veneto intende promuovere e sostenere le piccole e medie imprese (PMI) a prevalente partecipazione femminile nei settori dell’artigianato, dell’industria, del commercio e dei servizi al fine di rafforzare e arricchire il tessuto imprenditoriale veneto ai sensi della…

Internet

Il 9 febbraio è il World Chocolate Day

di Inarea

Amato dai golosi e difeso anche dai nutrizionisti: il cioccolato è l’alimento bipartisan per eccellenza, quello che riesce ad ottenere consensi a destra e a manca. Sarà forse questo il motivo per cui esistono diverse giornate che ne celebrano le qualità, invitando ovviamente al consumo. Solo negli…

Mappamondo

Minori e social, Cioffi (CNU): “Serve immediata approvazione della direttiva Smav”

di Redazione Key4biz

È necessario dare risposte concrete affinché i rischi del mondo digitale possano essere prevenuti ed affrontati, ma è importante anche potenziare le opportunità che le nuove tecnologie offrono. Urgente, quindi, un quadro normativo chiaro e adeguato al cambiamento”. Lo ha detto la Presidente del…

Mappamondo

Sky Cinema, “Lei mi parla ancora” di Pupi Avati: buoni ascolti e soddisfa la critica

di Redazione Key4biz

Un’accoglienza a dir poco calorosa per il nuovo film Sky Original “Lei mi parla ancora” diretto da Pupi Avati, che ha esordito ieri sera su Sky Cinema con un ascolto di 367 mila spettatori medi, attestandosi come miglior debutto per un film d’autore su Sky negli ultimi due anni dietro al solo “Parasite”….

Meteo4You

Tempo perturbato mercoledì su tutto il Paese (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per mercoledì 10 febbraio AL NORD Giornata all’insegna del maltempo su tutta Italia con piogge anche di forte intensità e neve in montagna. Tendenza ad un miglioramento delle condizioni meteo dalla seconda parte della giornata sulle regioni occidentali, entro la nottata su…