Dailyletter n. 4968 dell’8 febbraio 2021

di |

Telecoms

Recovery Plan da riscrivere, in Italia al 5G soltanto le briciole. Scarica il report

di Paolo Anastasio

Le risorse previste per lo sviluppo del 5G nel Recovery Plan ereditato dal governo Conte bis rappresentano una percentuale minima dello 0,5% sul totale, del tutto insufficiente per rispondere alle legittime esigenze di connettività di cittadini e imprese. E’ quanto emerge da un’indagine condotta a livello…

Internet

L’Italia e la crisi. F. De Leo: “L’entrata in scena di Mario Draghi è una buona notizia per l’Italia e anche per l’Europa”

di Redazione Key4biz

Consueto appuntamento settimanale con Francesco De Leo, Executive Chairman di Kauffman & Partners (Madrid), questa volta per parlare della notizia del momento: l’arrivo di Mario Draghi, nel contesto del Recovery Fund, dei rapporti con l’Europa, ma innanzitutto in relazione all’andamento dell’economia…

Internet

I pericoli del web. Su TikTok il 27% dei bimbi da 6 a 10 anni. L’indagine del Moige (Scarica il report)

di Luigi Garofalo

Come può accadere che una bimba di 10 anni possa morire in Italia per partecipare in diretta a una sfida su TikTok?  Alcune cause sono individuali dall’indagine condotta, il mese scorso e pubblicata oggi, dal Moige con il supporto dell’Istituto Piepoli su un campione…

Internet

Riconoscimento facciale, dopo 40 anni di ricerche fa ancora paura. Il report

di Piermario Boccellato

Dopo 40 anni di studi, i ricercatori hanno ammesso che il riconoscimento facciale è diventato uno strumento di sorveglianza sempre più potente attraverso il quale l’ultima generazione della tecnologia, quella basata sul deep learning, ha completamente sconvolto le norme di consenso per la privacy….

Media

Mario Draghi, Salvatore della Patria e Uomo della Provvidenza?

di Angelo Zaccone Teodosi

Una osservazione a volo d’uccello di come i media italiani stanno affrontando l’incarico che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato mercoledì della scorsa settimana 3 febbraio a Mario Draghi evidenzia una impressionante uniformità “media”, con toni che vanno dall’elogio, all’apologia,…

Media

L’evoluzione dell’audiovisivo: tra streaming, modelli di business ed emergenza sanitaria

di Ernesto Apa e Donata Cordone, Portolano Cavallo

La pandemia e il settore dell’audiovisivo “Torna a casa in tutta fretta, c’è il biscione che ti aspetta!”: all’alba degli anni ’80 questo fortunato slogan ha segnato l’inizio dell’ascesa della TV commerciale in Italia. Come quasi sempre accade, dietro il successo dei nuovi media c’è più di un claim…

Internet

2020 anno d’oro dei Pc, le vendite tornano a crescere dopo 10 anni

di Paolo Anastasio

Dieci anni fa tutti dicevano che il Pc era morto, ma si sbagliavano. L’anno scorso il mercato dei Pc è tornato a crescere dopo un decennio in calo, grazie alla pandemia che ha chiuso in casa milioni di persone a causa del lockdown. Secondo stime di Canalys, le vendite di Pc hanno raggiunto 297 milioni…

Internet

“Se non ha l’età, i social possono attendere”, il nuovo video spot del Garante Privacy

di Redazione Key4biz

“Se non ha l’età, i social possono attendere”. E’ questo il claim dello spot, realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali in collaborazione con Telefono Azzurro, dedicato al tema della protezione dei minori sui social network. A partire da Tik Tok, piattaforma espressamente rivolta ai…

Internet

10 piattaforme a pagamento utili per il marketing digitale

di Andrea Boscaro – The Vortex

Se nella vita “vera”, quella conduciamo tutti i giorni, ci fossero tutti gli strumenti offerti dal digitale – a partire dal CTRL + Z per rimediare ai nostri errori – non saremmo più felici? L’abbondanza degli strumenti che la Rete offre è tale per cui, in buona misura, i tool gratuiti – in…

Smart City

Hyundai congela la supercar di Apple, bruciati 8 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Sembrava cosa fatta ormai, ma come spesso accade per le grandi negoziazioni, anche nel caso della supercar Hyundai-Apple, pare che le trattative siano arrivate ad una fase di stallo. Stop trattative Hyundai – Apple Secondo quanto riportato in un articolo su Bloomberg, la controllata Kia Motors…

Telecoms

Dal 1° marzo Claudio Raimondi sarà Direttore Commercial operations di Vodafone

di Redazione Key4biz

Dal 1° marzo Claudio Raimondi assume il ruolo di Direttore Commercial Operations di Vodafone Italia, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Aldo Bisio, ed entra nel Comitato Esecutivo della società. Dopo un’esperienza internazionale in Pirelli, Claudio Raimondi è entrato in Vodafone nel 2011…

Internet

IoT, smart office e telemedicina trainano il mercato nel 2021

di Paolo Anastasio

Secondo stime di Forrester, nel 2021 la di nuove applicazioni IoT sarà trainata dal alcuni settori chiave fra cui la sanità connessa, il segmento smart office, quello del monitoraggio a distanza di asset e dei servizi di localizzazione. Tutti settori alimentati da un mix alquanto variegato e crescente…

Telecoms

5G, più di 100 nuove reti lanciate nel 2020

di Paolo Anastasio

Più di 100 nuove reti 5G sono state lanciate nel 2020 a livello globale, con l’avvio delle attività in diversi paesi fra cui Australia, Canada, Italia, Giappone, Polonia, Hong Kong, e Svezia. Il nuovo standard di comunicazione comincia a prendere piede un po’ dappertutto, dopo i primi lanci sperimentali…

Smart City

Idrogeno: c’è tempo fino al 12 febbraio per inviare i progetti di filiera nazionale

di Flavio Fabbri

Entro il 12 febbraio 2021 sarà possibile inviare il proprio progetto al ministero dello Sviluppo sostenibile per partecipare all’Ipcei, un “Importante progetto di interesse comune europeo”, per la nascita ed il consolidamento di una catena strategica del valore dell’idrogeno. Il primo Ipcei è incentrato…

Internet

Per il Capodanno cinese saranno emessi 40 milioni di e-yuan tra Pechino e Suzhou

di Flavio Fabbri

È cresciuto l’ammontare di e-yuan in circolazione in Cina, negli ultimi mesi. Secondo quanto riportato dal quotidiano China Daily, a partire dal prossimo mercoledì, saranno emessi altri 40 milioni di yuan digitali tra le città di Pechino e Suzhou per le festività del Capodanno lunare. L’obiettivo…

Cybersecurity

Accordo fra AIPSA e Master in Homeland Security per promuovere la sicurezza globale

di Redazione Key4biz

La security aziendale ha subito una significativa evoluzione negli ultimi due decenni che la ha portata da essere una funzione deputata a gestire meramente la sicurezza fisica, ad una posizione di primo riporto rispetto al vertice aziendale con il compito di renderla resiliente. Azione che impone una…

Internet

Vaccino anti-Covid, in Sicilia al via la prenotazione per gli over 80 sulla piattaforma di Poste italiane

di Redazione Key4biz

La Sicilia è la prima regione d’Italia ad avviare il sistema di prenotazione online del vaccino anticovid, predisposto dalla Struttura commissariale nazionale per l’emergenza pandemica e realizzato da Poste Italiane. A partire dalle 10.00 di lunedì 8 febbraio, infatti, i cittadini siciliani con più…

Internet

L’8 febbraio 1828 nasce Jules Verne

di Inarea

In una caricatura del 1874 Jules Verne è rappresentato seduto con una scatola tra le mani. Al suo interno c’è il mondo e lui, molto comodamente, gira la manovella come fosse un carillon. Se si pensa al «Giro del Mondo in 80 giorni» (1872), la prima immagine che viene in mente è quella di una…

Mappamondo

Sky si aggiudica per tre anni 121 partite della UEFA Champions League

di Redazione Key4biz

Sky ha acquisito i diritti audiovisivi per la trasmissione di 121 delle 137 partite a stagione della UEFA Champions League per il triennio 2021/2024 e di tutte le 282 partite a stagione della UEFA Europa League e della UEFA Europa Conference League sempre per il triennio 2021/2024. “Siamo estremamente…

Mappamondo

Mobilità elettrica, accordo Jaguar Land Rover ed Enel per le vetture “alla spina”

di Redazione Key4biz

Nella strategia di elettrificazione dell’intera gamma Jaguar Land Rover verso una mobilità sempre più sostenibile e diffusa, sale a bordo un partner d’eccezione: Enel X. La business line globale del Gruppo Enel che progetta e sviluppa soluzioni incentrate sui principi di sostenibilità ed economia…

Mappamondo

5G: ZTE e China Telecom completano il primo pilota NodeEngine in Cina

di Redazione Key4biz

Implementare i servizi sulla rete commerciale 5G di Yangzhou per potenziare ed ampliare lo smart industrial park nella provincia settentrionale dello Jiangsu, è l’obiettivo del primo progetto pilota NodeEngine appena portato a termine da ZTE e China Telecom. L’iniziativa, si legge in una nota congiunta,…

Meteo4You

Martedì di tempo instabile su tutte le regioni, quota neve in calo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per martedì 9 febbraio AL NORD Giornata per lo più instabile al nord: al mattino molte nubi sui settori centro-orientali con pioviggini sparse, qualche apertura sulle regioni occidentali. Al pomeriggio fenomeni assenti con variabilità asciutta ovunque. In serata attese piogge…