Dailyletter n. 4952 del 14 gennaio 2021

di |

Internet

Conte, hackerata la pagina Facebook? Tra le storie spunta ‘Renzi a casa’

di Luigi Garofalo

In questa crisi di Governo può accadere di tutto. Anche un possibile hackeraggio della pagina social del premier. Infatti, sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte è apparsa, per almeno 23 minuti, una storia, a detta di Palazzo Chigi, non autorizzata né dal presidente del Consiglio né dal Responsabile…

Internet

WhatsApp, Garante privacy: “Informativa poco chiara. Pronti ad intervenire anche in via d’urgenza”

di Luigi Garofalo

L’aggiornamento della privacy policy di WhatsApp non convince affatto il Garante privacy, che è anche “intenzionato ad intervenire anche in via d’urgenza” per tutelare gli utenti italiani e far rispettare la disciplina in materia di protezione dei dati personali. La nota del Garante Privacy Il…

Media

Diritti Serie A, Amazon pronta a fare un’offerta alla Lega

di Piero Boccellato

La Serie A presto su Amazon Prime Video? Secondo Bloomberg entro il 26 gennaio 2021 arriverà l’offerta alla Lega Calcio per i diritti TV riguardanti il triennio 2021-2024. L’azienda di Seattle, dopo essersi assicurata un pezzo importante della Champions League, (il mercoledì fino al 2024), punta…

Smart City

Bonus mobilità, di nuovo tutti in coda. È questa la PA digitale?

di Flavio Fabbri

Dalle 09:00 di stamattina è stata riaperta la finestra per richiedere il rimborso per l’acquisto di una bicicletta, anche elettrica, o di monopattini, segway, hoverboard e servizi per la mobilità condivisa. Nuova finestra per il bonus mobilità Come per la prima fase, anche questa seconda parte…

Internet

Twitter, Jack Dorsey: “Ban di Trump? Scelta giusta, ma crea un precedente pericoloso”

di Piero Boccellato

Jack Dorsey, fondatore e patron di Twitter, considera la decisione di bandire definitivamente il presidente americano uscente Donald Trump dalla piattaforma “quella giusta”, ma che costituisce comunque un “fallimento” e che “stabilisce un precedente pericoloso” nell’ambito del potere detenuto dalle…

Telecoms

Recovery plan, modello ‘wholesale only’ anche nelle aree grigie?

di Paolo Anastasio

Il Recovery plan approvato in Cdm è ancora in fieri. L’allocazione dei fondi ai diversi capitoli è soltanto la prima fase, ora il piano andrà riempito di contenuti e dettagli. I titoli di cui in larga parte è composto vanno concretizzati e tradotti in azioni ben definite per non perdere il treno dei…

Internet

Matthew Brennan (China Channel): “Vi spiego le ragioni del successo di TikTok”

di Redazione Key4biz

“Understanding the Success of TikTok: the Most powerful Tool to Engage European Digital Natives” è l’evento interamente dedicato a TikTok che si terrà online il prossimo 19 gennaio 2021 (ore 12,00-13,30). Claudia Vernotti, direttore di ChinaEU, prosegue con le sue interviste in vista dell’evento. Oggi…

Internet

Vaccini, istituita la piattaforma informativa nazionale

di Flavio Fabbri

L’Italia è uno dei Paesi in Europa che corre nella somministrazione dei vaccini alla popolazione contro il Covid-19. Forse stiamo rallentando, ma rimaniamo comunque in una posizione di tutto rilievo in questa speciale classifica. In termini di ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento…

Internet

eCommerce, Poste italiane: “A dicembre consegnati 27 milioni di pacchi”. 10 milioni in più del 2019

di Luigi Garofalo

Nel mese di dicembre Poste Italiane ha consegnato 27 milioni di pacchi, di cui 20 milioni legati all’eCommerce, quasi 10 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2019 (+56%). Il record Numeri da record, resi noti dal TGPoste, che confermano lo sforzo logistico messo in atto dall’Azienda…

Telecoms

Mercato delle torri in fermento, American Tower si allarga in Europa

di Paolo Anastasio

American Tower, la tower company americana acquisisce per 7,7 miliardi di euro la totalità di Telxius, la società delle torri controllata da Telefonica (50,1%) e KKR (40%), il fondo statunitense che ha anche investito in Italia rilevando il 37,5% di FiberCop. Consolidamento in atto Procede così…

Media

Striscia la notizia a Key4biz, precisazione in riferimento all’articolo ‘Formalizzato il lancio di ‘Italy is Art’ (ItsArt). Mediaset in manovra su Rai?’

di Redazione Key4biz

Gentile direttore, abbiamo letto la fantasiosa teoria complottista, sostenuta nell’articolo “Formalizzato il lancio di ‘Italy is Art’ (ItsArt). Mediaset in manovra su Rai?”, secondo la quale dietro i servizi che Striscia la notizia dedica alla Tv di Stato ci sarebbero oscure trame ordite dai vertici…

Internet

Archiviare dati nei batteri, il primo messaggio da 72bit: “Hello world”

di Flavio Fabbri

No, non è un film di fantascienza, ma una realtà. Oggi è già possibile “scrivere” in digitale informazioni nel DNA di batteri viventi ed è quanto stanno portando avanti nei laboratori della Columbia University. Come riportato in un articolo pubblicato dall’AGI, i ricercatori “hanno convertito la…

Internet

Google rimuove l’app del Manifesto: “Dimostrate di essere un giornale”. È in edicola da mezzo secolo…

di Luigi Garofalo

Non è bannato solo Donald Trump dai giganti del web. Google ha rimosso l’app de Il Manifesto, così, al momento, il giornale non può più essere letto sui dispositivi Android. La motivazione? “Dimostrate di essere un’app di news”. È surreale. Google, attraverso il…

Cybersecurity

Attacco SIM Swapping, come funziona?

di Salvatore Lombardo

Negli ultimi tempi, a causa della nota vicenda relativa al data leak subito dall’operatore virtuale di telefonia “Ho Mobile” si è tornati a parlare dei cosiddetti attacchi di tipo SIM SWAP, con i quali i criminal hacker possono, anche senza possedere particolari competenze tecniche, associare il numero…

Media

Ciao 2020, il fenomeno televisivo russo che parla italiano. Su YouTube

di Patrizia Romani

CIAO 2020 è un Late Show, uno spettacolo di Fine Anno russo, parlato recitato e cantato tutto in italiano, con i sottotitoli in russo, che è andato in onda su Channel 1 (Pervyj Kanal), principale emittente televisiva russa pubblica e canale con il maggior numero di ascolti, (una…

Internet

Il 14 Gennaio 1990 i Simpson debuttano sul canale televisivo FOX come serie regolare

di Inarea

Prima che le serie diventassero pane quotidiano, ce ne sono state alcune che hanno segnato una generazione. Tra queste ci sono sicuramente i Simpson. Nata dalla mente di Matt Groening, i suoi ingredienti sono a prima vista molto tradizionali: una cittadina di provincia e una famiglia regolare, che riempie…

Internet

Bando Fiere 2021: fondo perduto per la partecipazione a fiere in presenza e digitali

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio delle Marche intende proseguire la sua attività di sostegno alle imprese del territorio che prenderanno parte alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgeranno nel primo semestre 2021 sia in presenza che in modalità virtuale. Soggetti …

Mappamondo

Vodafone Smart Tech, un premio al Consumer IoT

di Redazione Key4biz

Vodafone Smart Tech, la linea di prodotti Consumer IoT di Vodafone, è stata riconosciuta come piattaforma Consumer IoT dell’anno all’ultima edizione degli IoT Breakthrough Awards 2021. Un riconoscimento importante, che si aggiunge al premio GOOD DESIGN nella categoria electronics ricevuto da Curve,…

Mappamondo

Mobilità elettrica, Enel e Nissan presentano la nuova soluzione E-Asy Electric

di Redazione Key4biz

Con E-ASY ELECTRIC, la soluzione integrata pensata da Nissan, Enel Energia ed Enel X, tutti i clienti che scelgono la nuova Nissan LEAF 100% elettrica potranno ottenere fino a 10.000 km gratuiti di mobilità elettrica. Aderendo all’iniziativa E-ASY ELECTRIC, i clienti che acquistano la nuova LEAF ricevono…

Meteo4You

Maltempo sull’Italia, torna la neve al Centro-Sud a quote basse (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per venerdì 15 gennaio AL NORD Nubi in aumento sulle regioni più settentrionali del Paese con cieli irregolarmente nuvoloso o nuvoloso e piogge diffuse in Liguria al mattino. Possibile neve su Alpi e Appennino fino a quote basse. Tempo più stabile durante la seconda parte della…