Dailyletter n. 4046 del 5 gennaio 2021

di |

Internet

Scuola, rischiamo di perdere per strada 34 mila studenti. La didattica online non aiuta

di Flavio Fabbri

Gli studenti italiani potranno tornare in classe. La mediazione raggiunta dai partiti di maggioranza ha portato i suoi frutti: le scuole superiori riapriranno l’11 gennaio, le scuole elementari e medie il 7 gennaio. Tranne alcune regioni, che potrebbero far slittare la riapertura degli istituti…

Telecoms

2021, F. De Leo: “Un nuovo anno con enormi risorse e grandi opportunità. Non sprechiamole”

di Redazione Key4biz

Key4biz. Siamo appena entrati nel 2021, un anno che si preannuncia ancora difficile da decifrare? Quali sono le principali sfide che attendono i mercati? Francesco De Leo. L’impatto del COVID è stato fondamentalmente quello di imprimere una forte accelerazione alla transizione digitale e ha contribuito…

Internet

Un sindacato a Google, si rompe il patto di omertà

di Michele Mezza

Il nostro sindacato si impegna a proteggere i lavoratori di Alphabet, la nostra società globale e il nostro mondo. Promuoviamo la solidarietà, la democrazia e la giustizia sociale ed economica. Il Manifesto di Alphabet Worker Union Inizia così il manifesto costitutivo del nuovo Alphabet Worker…

Cybersecurity

Allerta Polizia Postale: Emotet prende di mira le istituzioni scolastiche

di Salvatore Lombardo

Il framework Emotet Il trojan bancario Emotet, apparso in natura per la prima volta nel 2014, si è nel tempo evoluto fino a diventare un vero e proprio framework criminale multi forma, rappresentando di sicuro una delle principali minacce nel 2018, nel 2019 e nei primi mesi del 2020 in pieno inizio…

Cybersecurity

Deepfake, tra furto d’identità e minacce per le aziende. Come difendersi

di Piero Boccellato

L’utilizzo di app basate su algoritmi di AI per la manipolazione di immagini, video e audio noti come “Deepfake” è in continuo aumento. Eppure, non sempre le aziende che sviluppano queste app tengono conto dei rischi a cui potrebbero essere esposti gli utenti. I deepfake sono foto, video e audio…

Smart City

Dicembre dei record: vendite auto elettriche in Italia aumentate del +750% in un anno

di Flavio Fabbri

Il mercato dell’auto chiude il 2020 con un risultato drammatico: nel mese di dicembre il calo delle immatricolazioni è dell’ordine del -15%, mentre nel cumulato dei 12 mesi siamo ad un -28%. Se da una parte si assiste al calo di nuove immatricolazioni di vetture a benzina (-42%), diesel (-37%), Gpl…

Internet

Lotteria scontrini, come ci premia il cashless. Il 7 gennaio videointervista in diretta a Laura Castellani (Agenzia Dogane)

di Luigi Garofalo

Slitta di qualche settimana la partecipazione alla lotteria degli scontrini, ma quando parte? E chi potrà partecipare? Saranno esclusi chi paga in contanti? Come si genera il codice lotteria da mostrare alle casse prima di pagare? Quanto si vince? Le risposte a queste e ad altre domande sulla lotteria…

Telecoms

5G, per le reti in Cina previsti 20 miliardi di dollari di investimenti nel 2021

di Paolo Anastasio

I tre principali operatori cinesi China Mobile, China Telecom e China Unicom investiranno ancora nel 2021 in maniera massiccia per lo sviluppo del 5G. Il che rappresenta certamente una buona notizia per i vendor di casa, Huawei e ZTE, che potranno così continuare a contare sul mercato domestico e…

Internet

Cloud, formazione e lavoro da remoto. Come cambia la gestione dell’IT nel 2021

di Redazione Key4biz

L’anno appena concluso è stato un anno segnato dalla pandemia. Nella storia del mondo sono pochi gli eventi che hanno avuto un impatto di questa portata sulla società e sulla vita di tutti. Ma, come per tutte le cose, le persone hanno imparato ad adattarsi e a trovare nuove soluzioni a sfide…

Telecoms

Dietrofront del NYSE, le tre telco cinesi possono restare a Wall Street

di Paolo Anastasio

Contrordine a Wall Street, le telco cinesi non dovranno uscire in fretta e furia dal listino di New York, come previsto da un decreto di Trump firmato lo scorso mese di novembre e reso esecutivo forse con troppa fretta. Il New York Stock Exchange (NYSE), contraddicendo se stesso, ha deciso di effettuare…

Internet

“Understanding the Success of TikTok”, webinar il 19 gennaio

di Redazione Key4biz

Quante volte avete visto video di TikTok o ne avete sentito parlare? Ma sapete che solo in Europa la piattaforma di video conta oggi oltre 100 milioni di utenti e impiega più di 1.600 persone?Vi siete mai chiesti come mai TikTok sia riuscito ad avere così grande successo, battendo applicazioni simili…

Internet

CES 2021, le tecnologie che ci aiutano nella lotta al virus

di Paolo Anastasio

Mentre continua la guerra alla pandemia, cresce di pari passo l’interesse per nuove tecnologie che potrebbero aiutarci nella lotta al virus. Ed è anche su queste nuove tecnologie anti Covid che si concentra l’attenzione al prossimo Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, la kermesse globale…

Internet

Emilia Romagna, entro il 2021 tutti online i pagamenti alla PA

di Flavio Fabbri

Entro la fine del 2021 si potranno effettuare online tutti i pagamenti alla Pubblica Amministrazione (PA) locale. Si tratta di un traguardo fondamentale per la trasformazione digitale della Regione Emilia Romagna, soprattutto per un reale miglioramento del rapporto tra cittadini e amministrazioni…

Meteo4You

È inverno sull’Italia e la neve scenderà in pianura al Nord, in collina al Centro (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per mercoledì 6 gennaio AL NORD Giornata tipicamente invernale al nord Italia con neve fino in pianura Padana al mattino specie su Piemonte, Lombardia, ed Emilia, neve fino al fondovalle su Appennino e Alpi. Tendenza ad esaurimento dei fenomeni tra il pomeriggio e la serata. AL…