Dailyletter n. 4045 del 4 gennaio 2021

di |

Internet

Assange, giudice Uk: “Non può essere estradato negli Usa, lì in carcere rischio suicidio” (Leggi la sentenza)

di Luigi Garofalo

Stati Uniti beffati. Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, non può essere estradato, per le accuse di spionaggio e pirateria informatica, dal Regno Unito agli Stati Uniti a causa di problemi di salute mentale. A deciderlo la giudice distrettuale Vanessa Baraitser del tribunale centrale penale….

Telecoms

Rete TIM in panne in molte città italiane, la rabbia degli smartworkers

di Flavio Fabbri

Passate le feste natalizie e brindato al nuovo anno, oggi in molti hanno ripreso a lavorare, come di consueto da casa, ma in diverse città italiane sembra che la rete TIM non funzioni. Arrivano infatti segnalazioni di disservizi di rete, da aziende e anche da parte degli studenti universitari, nella…

Cybersecurity

Ho.mobile, confermato il breach di alcuni dati di una parte dei clienti “Non dati bancari né di traffico”

di Piero Boccellato

L’operatore ho.mobile ha confermato il furto di dati di alcuni clienti. Lo ha fatto sapere oggi in un comunicato, spiegando che “dopo le ulteriori verifiche effettuate, che sono tuttora in corso, è emerso che sono stati sottratti illegalmente alcuni dati di parte della base clienti con riferimento solo…

Internet

Diritti Tv serie A, ecco il bando. In caso di non assegnazione c’è anche il canale di Lega. Scarica i bandi

di Luigi Garofalo

La Lega calcio serie A punta a incassare almeno 1,15 miliardi di euro a stagione dai diritti tv nazionali del triennio 2021/24.  Clicca qui per consultare il documento per gli Operatori della ComunicazioneClicca qui per consultare il documento per gli Intermediari…

Internet

IBM Italia, Stefano Rebattoni è il nuovo Ad. Cereda Technology Leader per l’Europa

di Piero Boccellato

IBM ha annunciato oggi la nomina di Stefano Rebattoni come nuovo Amministratore Delegato di IBM Italia. Succede a Enrico Cereda che, dopo aver guidato la società negli ultimi cinque anni, assume ora il ruolo di Technology Leader IBM Europa, Medio Oriente e Africa, conservando la carica di Presidente…

Internet

Slack down, gli utenti “take you time”. Quando ami un brand…

di Luigi Garofalo

Slack è down. Dalle ore 16 di oggi la popolare chat aziendale non è disponibile per milioni di utenti in tutto il mondo. Al sito Downdetector gli utenti hanno segnalato la difficoltà ad usare la chat maggiormente da app. I tweet degli utenti a sostegno dell’azienda Mentre Slack, acquistata…

Telecoms

5G in Europa cartina di tornasole per la ripresa post Covid

di Paolo Anastasio

Il 2021 sarà un anno cruciale per gli sforzi dell’Europa di recuperare il terreno perduto con Cina e Usa nel rollout del 5G. Il modo in cui la Ue uscirà dalle secche del 5G sarà una cartina di tornasole importante per capire come l’area del blocco riuscirà a reagire al disastro economico della…

Telecoms

5G, il Ceo di Ericsson in pressing sul Governo svedese per revocare il veto su Huawei

di Paolo Anastasio

Il Ceo di Ericsson Borje Ekholm ha fatto pressione sul ministro del Commercio Estero Anna Hallberg perché il Governo svedese si prodigasse per revocare il veto anticoncorrenziale e discriminatorio sul 5G nei confronti dei fornitori cinesi, Huawei e ZTE in testa. Lo ha reso noto il quotidiano svedese…

Cybersecurity

Dark Web, in vendita i dati di oltre 200 milioni di cittadini cinesi

di Piero Boccellato

I dati privati di oltre 200 milioni di dati di cittadini cinesi sono in vendita sul dark web. La scoperta arriva dai ricercatori di cybersecurity di Cyble, che attraverso un lungo post sul loro blog, hanno comunicato la presenza di tre database in vendita in alcuni forum. I database presenti nel…

Internet

CES Las Vegas, automotive e 5G al centro dell’edizione 2021

di Piero Boccellato

Sarà interamente online la prossima edizione del CES di Las Vegas, la tradizionale fiera dell’hitech che si tiene tutti gli anni a gennaio. La Kermesse si arrende al virus e così l’edizione 2021 sarà interamente virtuale. Lo ha reso noto l’ente organizzatore, la Consumer Technology Association (CTA),…

Internet

Smart working, bonus utenze e formazione continua i nuovi benefit?

di Luigi Garofalo

Il buono pasto potrebbe essere presto sostituito con il ‘bonus utenze’ per chi lavora in smart working. Questa è una delle ipotesi allo studio di sindacati e giuslavoristi per trovare soluzioni eque al taglio dei buoni pasto e degli straordinari a chi, ormai, lavora da casa da marzo scorso e, molto…

Internet

Tamponi in farmacia in Emilia Romagna, dopo 15 minuti risultato consultabile su FSE (il video)

di Flavio Fabbri

L’Emilia Romagna avvia la seconda campagna di screening epidemiologico sulla pandemia di Covid-19. Dal 21 dicembre scorso è possibile eseguire tamponi rapidi in farmacia con esito finale in 15 minuti e risultato immediatamente consultabile sul fascicolo sanitario elettronico (Fse). Dopo gli oltre…

Telecoms

I tre operatori Tlc cinesi espulsi da Wall Street

di Paolo Anastasio

Cartellino rosso alla borsa di New York per i tre maggiori operatori cinesi di telecomunicazioni, tutti quotati anche a Wall Street. China Mobile, China Telecom e China Unicom dovranno abbandonare il listino del NYSE (New York Stock Exchange) entro l’11 gennaio prossimo. Decreto di Trump L’obbligo…

Telecoms

6G, la Corea del Sud investe 5,3 miliardi di dollari in R&D e nuove tecnologie

di Paolo Anastasio

La Corea del Sud ha approvato nuovi investimenti per 5,8 trilioni di won (5,3 miliardi di dollari) nel 2021 per la ricerca di nuove soluzioni tecnologiche compreso lo sviluppo del 6G. Si tratta di un incremento del 12% dei fondi rispetto al 2020, con particolare attenzione per nuove tecnologie di…

Smart City

Auto elettriche: batterie e componenti made in UK entro tre anni, o i prezzi aumenteranno nel Regno Unito

di Flavio Fabbri

Negli ultimi giorni abbiamo spesso sentito parlare di Brexit e di accordi di libero scambio da Londra e Bruxelles. Dopo anni di trascinamento, di litigi e colpi di scena, il divorzio tra Regno Unito ed Unione europea è giunto alle ultime battute. Tra queste, sicuramente c’è l’accordo sul mercato…

Internet

Dal Giappone. A breve un “nano-ospedale” in ogni corpo

di Flavio Fabbri

Se ne parla da tempo, ma in Giappone vedono il traguardo delle nanotecnologie applicate alla salute e al servizio sanitario nazionale come prossimo al raggiungimento ormai. “In futuro avremo un intero ospedale nel nostro corpo”, ha spiegato Kazunori Kataoka, direttore generale del Centro di innovazione…

Meteo4You

Pioggia e neve non-stop su gran parte d’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni meteo per martedì 5 gennaio AL NORD Al mattino molte nubi con deboli precipitazioni tra Liguria, Piemonte e Friuli. Peggiora tra pomeriggio e sera con pioviggini sparse e rovesci più intensi sul golfo Veneto. Neve in calo su Alpi e Appennino settentrionale fino a quote di bassa…

Who is who

Stefano Rebattoni

di Redazione Key4biz

Amministratore delegato, IBM Italia Stefano Rebattoni è Amministratore Delegato di IBM Italia, posizione assunta dal gennaio 2021. In precedenza, Rebattoni è stato responsabile delle attività commerciali per tutte le industrie del mercato italiano e per i clienti Enterprise. È stato anche…

Mappamondo

Enel Green Power, al via la costruzione del Parco eolico di Castelmauro in Molise

di Redazione Key4biz

Enel Green Power ha avviato la costruzione del parco eolico di Castelmauro, in Molise. L’impianto verrà realizzato tra i comuni di Castelmauro e Roccavivara, nella provincia di Campobasso, e sarà costituito da sette aerogeneratori da 4,2 MW ciascuno, per una potenza totale pari a 29,4 MW. L’entrata…

Mappamondo

Italtel, il cda sceglie la proposta di PSC Partecipazioni

di Redazione Key4biz

Il Consiglio di Amministrazione di Italtel, azienda multinazionale dell’Information & Communication Technology, riunitosi il 31 dicembre 2020, dopo un’analisi approfondita delle due offerte finali e vincolanti ricevute da Exprivia S.p.A. e da PSC Partecipazioni S.p.A. per acquisire il Gruppo facente…