Dailyletter n. 4040 del 23 dicembre 2020

di |

Internet

Joe Biden non ama le Big Tech. Tempi duri per i GAFA?

di Paolo Anastasio

Il prossimo potrebbe essere un anno difficile per le grandi Big Tech americane Facebook, Google, Amazon e Apple che dovranno vedersela con i numerosi tentativi di limitarne lo strapotere. Il terreno della concorrenza sarà centrale nel 2021 nello scontro fra le diverse autorità americane ed europee…

Internet

Sostenibilità e tracciabilità dei cibi, i vantaggi della blockchain applicata all’agroalimentare

di Flavio Fabbri

Sapere cosa mangiamo, avere la certezza della provenienza e possibilmente conoscerne il livello di sicurezza, in termini sanitari, sono delle esigenze che stanno crescendo tra i consumatori, anche alla luce dell’attuale pandemia di Covid-19. La tecnologia è fondamentale sia nel dare risposte ai…

Smart City

Auto elettriche, nuovi incentivi all’acquisto e più colonnine di ricarica

di Flavio Fabbri

La mobilità elettrica è ormai una realtà anche in Italia. Nel nostro Paese le vendite di auto elettriche crescono a tre cifre stabilmente da alcuni mesi, una voce positiva in un mercato automotive nazionale che la pandemia di Covid-19 ha praticamente stravolto. In un emendamento alla Legge di Bilancio…

Telecoms

Banda ultralarga, nel Dl Milleproroghe semplificazioni per cablaggio scuole e ospedali

di Paolo Anastasio

Misure di semplificazione per la posa della fibra ottica in scuole e ospedali. È quanto previsto in uno dei 22 articoli del Dl Milleproroghe, che dovrebbe arrivare all’approvazione in Cdm oggi. In particolare, la misura prevede che “Per i lavori relativi a collegamenti in fibra ottica ad alta velocità…

Internet

Vivendi, affari d’oro con la cinese Tencent che rileva un altro 10% di Universal Music per 3 miliardi di euro

di Paolo Anastasio

Vivendi, primo azionista di Tim, fa affari d’oro con la Cina. Il gruppo francese ha appena ceduto una seconda tranche del 10% di Universal Music Group (UMG) alla cinese Tencent per 3 miliardi di euro. L’operazione rientra nel quadro dell’accordo questa estate fra le parti, quando Tencent aveva già rilevato…

Telecoms

Il 5G supera ‘quota 100’ reti commerciali attive nel terzo trimestre 2020

di Paolo Anastasio

Il 5G supera ‘quota 100’ reti commerciali attive nel terzo trimestre del 2020 a livello globale. E’ quanto emerge dall’ultima rilevazione di Omdia, secondo cui sono esattamente 109 le reti commerciali broadband 5G operative nel terzo trimestre di quest’anno, che salgono a 140 se si conteggiano anche…

Internet

Politiche europee, bando per le iniziative di promozione

di Sercam Advisory

La Regione Lazio ha pubblicato il bando che intende sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, iniziative che promuovono la conoscenza e la diffusione dei valori comuni europei, dei diritti nella cittadinanza europea e della storia dell’integrazione europea al fine di favorire la partecipazione…

Mappamondo

Poste Italiane: le pensioni di gennaio in pagamento dal 28 dicembre

di Redazione Key4biz

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di gennaio verranno accreditate a partire dal 28 dicembre per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti…

Mappamondo

CDP, Eni e Snam per la decarbonizzazione del sistema energetico. Focus su idrogeno verde e mobilità pulita

di Redazione Key4biz

Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Eni e Snam, a conferma del comune impegno nel percorso verso la decarbonizzazione, hanno firmato una lettera di intenti per avviare una collaborazione strategica nella transizione energetica.  La lettera di intenti, sottoscritta dagli amministratori delegati…

Mappamondo

L’app Jiucepass raggiunte quota 90 mila punti di ricarica per veicoli elettrici

di Redazione Key4biz

Superati i 90mila punti di ricarica pubblici disponibili per gli utenti dell’app JuicePass, rispetto ai circa 10mila disponibili all’inizio del 2020. Questo significativo incremento è stato possibile grazie agli sforzi di Enel X nello sviluppo della rete di stazioni di ricarica pubbliche attraverso…

Mappamondo

Open Fiber entra nel novero delle migliori aziende dove lavorare

di Redazione Key4biz

Open Fiber è stata ufficialmente certificata Great Place to Work dall’omonima società internazionale che da quarant’anni è specializzata nell’analisi del clima aziendale e nell’employer branding. L’attestato viene rilasciato ad aziende che si contraddistinguono per gli ambienti di lavoro eccellenti,…

Mappamondo

INWIT, chiuso con successo il Piano di azionariato diffuso 2020 ai dipendenti

di Redazione Key4biz

Si è concluso con successo il periodo di adesione al Piano di Azionariato Diffuso INWIT 2020 a cui ha aderito la sostanziale totalità dei dipendenti. Questa opportunità, alla quale ha aderito infatti il 98% delle persone di INWIT, è consistita in una prima assegnazione gratuita di 100 azioni per…

Meteo4You

Peggioramento di Natale: si inizia con il Nord, ma sarà coinvolta tutta la penisola (Video)

di Centro Meteo Italiano

Previsioni del tempo per il 24 dicembre AL NORD Tempo instabile al mattino su tutto il settentrione con molte nubi e precipitazioni sparse, localmente intense sulla Liguria. Al pomeriggio cieli coperti e pioviggini sparse, ma senza fenomeni di rilievo. In serata maltempo diffuso, con piogge…