Dailyletter n. 3992 del 15 ottobre 2020

di |

Telecoms

TIM alla resa dei conti di settembre. Intanto è l’operatore europeo che ha perso più fatturato

di Raffaele Barberio

Al 30 settembre i mercati hanno chiuso il 3° trimestre del 2020 e siamo proprio curiosi di sapere quali saranno i risultati economici di TIM, quando saranno annunciati il prossimo 10 novembre. La prima parte dell’anno è stata disastrosa per TIM, anche se l’azienda è stata molto abile alla fine di…

Telecoms

Open Fiber, più fondi per la fibra. Project financing alzato a 4,1 miliardi

di Paolo Anastasio

Open Fiber ha formalizzato la documentazione che certifica l’ampliamento del project financing a 4,145 miliardi di euro, con un incremento di 675 milioni rispetto all’ammontare iniziale previsto di 3,5 miliardi. Si tratta, si legge nella nota aziendale, “della più grande operazione di finanza strutturata…

Internet

Sanità digitale, cosa va (ricetta via sms) e cosa non va (Immuni sconosciuto a molte Asl)

di Luigi Garofalo

C’è un buco tra Immuni e molte Asl, da Nord a Sud. In Veneto: “Mai avviata nelle Asl procedura per ‘sbloccare’ il codice dell’app” “Mi dispiace, non siamo in grado di inserire il suo codice nel database. L’app Immuni non è attiva al momento in Veneto”. Così ha risposto un operatore sanitario a…

Internet

Cambridge Analytica, scovato il set di dati per le campagne politiche. Il report del Garante privacy Uk

di Luigi Garofalo

Nei 700 terabyte di dati sequestrati nell’ufficio londinese di Cambridge Analytica nel 2018, il Garante privacy UK (ICO – Information Commissioner’s Office) non ha trovato la “pistola fumante”, non ha trovato le prove secondo cui la società ha utilizzato in modo illecito i dati dei cittadini per…

Internet

Big tech, 46 miliardi di tasse non pagate negli ultimi 5 anni. Lo studio di Mediobanca

di Piero Boccellato

Amazon, Google, Facebook, Microsoft e le altre 21 maggiori società in ambito WebSoft hanno più che raddoppiato il proprio fatturato complessivo fra il 2015 e il 2019, ma buona parte di questi guadagni sfuggono alle mani del fisco dal momento che possono beneficiare di giurisdizioni particolarmente…

Telecoms

‘No 5G’, in Francia test a tappeto sulle emissioni delle antenne. E in Italia?

di Paolo Anastasio

Test a tappetto su tutti i tipi d impianti di trasmissione del segnale mobile sul territorio,. E’ questa la ricetta del Governo francese per spegnere le proteste strisicanti dei comitati ‘no 5G’ e dare così una mano ai sindaci, troppo spesso lasciati soli di fronte alle contestazioni dei cittadini contro…

Internet

Parental control e minori, cosa dice la sentenza del tribunale di Parma

di D&L Net

Negli ultimi anni si sono moltiplicate, in rete, le applicazioni e i software mediante i quali i genitori possono controllare e tracciare le attività che i figli effettuano mediante e sui cellulari, strumenti che, come sappiamo, sono ormai di uso comune fin dalla prima età scolare. Queste applicazioni…

Internet

Firma digitale: +55% nell’ultimo anno. Sposato (Aruba): “Semplifica i rapporti tra PA, cittadini e imprese”

di Flavio Fabbri

La digitalizzazione dei processi documentali sta trasformando l’organizzazione aziendale, il modo di lavorare e di comunicare con l’esterno, con le amministrazioni pubbliche e il mercato stesso. La firma…

Internet

CDP aderisce alla Clean Oceans Initiative. Obiettivo: mobilitare 2 miliardi di ero per ripulire gli oceani dalla plastica

di Flavio Fabbri

Più di otto milioni di tonnellate di plastica si riversano negli oceani ogni anno, secondo uno studio del Forum economico mondiale. Solo nell’Oceano Atlantico, nei primi 200 metri di profondità, sono state rintracciate da 12 a 21 milioni di tonnellate di microplastiche, in base alle analisi condotte…

Internet

Mese dell’educazione finanziaria, webinar gratuiti

di Redazione Key4biz

Siamo nel “Mese dell’Educazione Finanziaria”. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e punta a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e ad aumentarne la consapevolezza nelle scelte di risparmio, investimento e conoscenza dei nuovi strumenti…

Cybersecurity

Cybercrime, 13 app contenenti Adware trovate sul Play Store di Google

di Salvatore Lombardo

Una nuova famiglia di adware è stata trovata in applicazioni disponibili sul Play Store di Google. 13 app con Adware Lo rendono noto i ricercatori di Bitdefender in un recente post. Anche se non è una novità imbattersi in app in bundle con adware, in questo caso le 13 applicazioni scoperte,…

Internet

“Le 5 sfide di Open Innovation nella PA,” il 22 ottobre il Bootcamp di Sogei

di Piero Boccellato

Disegnare use cases e co-generare requisiti mettendo insieme PA, imprese innovative, Accademia e cittadinanza attiva. E’ questo l’obiettivo del Bootcamp conclusivo di Open Innovation Challenge, “Modelli e tecnologie digitali per l’innovazione della PA” organizzato da Sogei, – società in house e partner…

Internet

Programma Artemis, una donna sulla Luna nel 2024. Anche l’Italia nel team NASA (Video)

di Flavio Fabbri

L’agenzia spaziale americana Nasa (National aeronautics and space administration) ha firmato un accordo multilateriale di cooperazione con Regno Unito, Canada, Australia, Italia, Giappone, Lussemburgo ed Emirati Arabi Uniti per l’attuazione del programma “Artemis”. L’obiettivo è esplorare di nuovo…

Mappamondo

MiSE e Luiss Business School lanciano il progetto “Italia 2030” per lo sviluppo sostenibile del Paese

di Redazione Key4biz

Presentato il progetto “Italia 2030” di Ministero dello Sviluppo Economico e Luiss Business School, che punta a supportare i decisori politici e gli stakeholder economici e sociali nella comprensione dell’economia circolare e delle sue opportunità per la crescita sostenibile del Paese. A partire…

Mappamondo

In streaming la 17esima edizione del Forum Europeo Digitale 2020

di Redazione Key4biz

L’edizione numero 17 del Forum Europeo Digitale 2020 sarà in digitale, attraverso la piattaforma CONNECT, il sito del FED 2020, i Media Partners e le piattaforme video delle reti sociali. La decisione è stata responsabilmente assunta al fine di tutelare la salute di tutti coloro che hanno mostrato…

Video del giorno

“La tv satellitare al tempo del Covid-19, verso 4K, 5G e una nuova user experience”, intervista a Luca Balestrieri (tivù)

di Flavio Fabbri

In che modo l’emergenza sanitaria e le limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19 hanno condizionato l’offerta televisiva satellitare, in termini di programmazione e di servizi? Abbiamo chiesto a Luca Balestrieri, Consigliere…

Focus Mail

Webinar ‘Intelligenza Artificiale per il Network Slicing’. 29 ottobre 2020 ore 10:30

di Redazione Key4biz

Tra i vantaggi del 5G non figura solo una rete più veloce con minore latenza, ma innumerevoli servizi innovativi che possono essere anche esclusivi per aziende e consumatori, come guida autonoma o semi-autonomia, Realtà Virtuale e Telecontrollo o prettamente caratteristici di un luogo o fruibili in…

Mappamondo

Vodafone Business lancia OneBusiness Share: soluzione convergente per le Pmi

di Redazione Key4biz

Una soluzione convergente, dedicata al mondo delle Pmi. Vodafone Business lancia OneBusiness Share, soluzione completa e scalabile disegnata per i bisogni delle imprese, dal piccolo ufficio fino all’impresa di medie dimensioni. In un’unica soluzione, in una sola fattura, OneBusiness Share combina la…

Energia

Ancora variabilità perturbata sull’Italia, temperature in calo (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORDAltra giornata all’insegna del tempo instabile ma solo sulle regioni orientali con nubi irregolari e precipitazioni sparse, migliora invece ad ovest con variabilità asciutta. Neve sulle Alpi ed in Appennino oltre i 1300-1500 metri di quota. AL CENTROCieli irregolarmente nuvolosi anche al centro…