Dailyletter n. 3985 del 5 ottobre 2020

di |

Internet

Tim come Inps. Piattaforma in tilt per il clic day in Sicilia. Bloccato bonus per le imprese

di Luigi Garofalo

Ad aprile è andato in tilt il sito dell’INPS mentre i professionisti con partita IVA erano alle prese con la domanda per ricevere il bonus di 600 euro. Stessa inefficienza si riscontra oggi in Sicilia, ma questa volta la causa è “un’anomalia della piattaforma Tim” (http://siciliapei.regione.sicilia.it…

Internet

Covid-19, il Regno Unito perde 16mila nuovi casi a causa di un errore al file Excel

di Piero Boccellato

Sembra un commedia. Ma non lo è. Nel Regno Unito 16mila nuovi casi di coronavirus sono stati persi nei conteggi a causa di un “problema tecnico del computer”. Per la precisione 15.841 casi, tra il 25 settembre e il 2 ottobre, non sono stati segnalati nel conteggio. Il paradossale errore è stato…

Telecoms

5G in Germania, previsti 50 miliardi di extra costi senza Huawei

di Paolo Anastasio

Il Governo di Angela Merkel starebbe preparando per fine ottobre un progetto di legge per limitare l’utilizzo di componenti Huawei nelle reti 5G in Germania. Ma gli operatori tedeschi lanciano l’allarme: senza Huawei, extra costi per 50 miliardi di euro per realizzare le nuove reti. Proposta allo…

Smart City

Covid-19 torna a crescere: nuove conferme su legame tra pandemia, clima e inquinamento

di Flavio Fabbri

Qualità dell’aria, temperatura e condizioni meteorologiche possono influire fortemente sulla diffusione del Coronavirus. Giungono ulteriori conferme scientifiche sul legame esistente tra Covid-19 e inquinamento atmosferico, con l’aggiunta della variabile anomalie climatiche. Cnr sul rapporto tra…

Telecoms

5G si fa strada, servizi disponibili in 14 città italiane (proiettate al futuro)

di Luigi Garofalo

Sono 14 le città italiane abilitate ai servizi 5G. Una cifra importante che ha consentito all’Italia di piazzarsi al quarto posto, insieme alla Francia, nella classifica Desi dedicata al numero di città in cui è disponibile la commercializzazione dei servizi 5G. Il dato emerge dal rapporto sulla…

Internet

L’auto in abbonamento mensile come Netflix, con formula “tutto compreso” e disdici quando vuoi

di Flavio Fabbri

L’idea di mobilità personale sta cambiando negli ultimi anni e nuovi modelli di business si affacciano sul mercato automotive. Dalla Cina è in arrivo un sistema di noleggio che renderà molto più semplice e vantaggioso l’acquisto di un’automobile, come se si trattasse di un abbonamento a Netflix. Il…

Internet

Reti energetiche “smart”: ok a fondo Ue da un miliardo. Nasce sistema di trasporto di CO2 per lo stoccaggio

di Flavio Fabbri

Via libera dagli Stati membri dell’Unione europea alla proposta della Commissione di istituire un fondo da 998 milioni di euro per finanziare progetti chiave per la realizzazione delle infrastrutture energetiche strategiche nel continente. Dieci i progetti selezionati in questa prima fase, all’interno…

Cybersecurity

CyberChallenge.IT, l’Università di Pisa vince la gara nazionale degli hacker etici

di Piero Boccellato

L’Università di Pisa è la vincitrice della quarta edizione di CyberChallenge.IT, la gara nazionale degli hacker etici italiani, organizzata ogni anno dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). L’evento, per la prima volta interamente…

Energia

SEforALL, Francesco Starace nominato nuovo Presidente

di Redazione Key4biz

Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel S.p.A., è stato nominato Presidente dell’Administrative Board di SEforALL. SEforALL è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che lavora a stretto contatto con le Nazioni Unite per accelerare e realizzare su scala…

Internet

“Vendere online con Email e SMS”, il nuovo ebook di MailUp

di Flavio Fabbri

La pandemia di Covid-19 ha modificato in maniera profonda le stime di crescita di diversi settori economici. Alcuni, come turismo e moda, con un peso notevole sulla nostra bilancia commerciale, hanno subito perdite storiche, altri, invece, come il commercio online, hanno registrato un balzo in avanti…

Telecoms

5G, asta in banda 3.4-3.8 Ghz in Francia chiusa a 2,79 miliardi

di Paolo Anastasio

Si è chiusa a 2,79 miliardi di euro l’asta 5G in Francia, che ha visto l’assegnazione di 310 Mhz di spettro in banda 3.4 – 3.8 Ghz ai quattro operatori del paese. Lo Stato ha incassato così più di quanto previsto dalla base d’asta fissata a 2,17 miliardi. La parte del leone l’ha fatta Orange, che ha…

Internet

Facebook Creator Studio e la funzione “Crea test per il post”

di Andrea Boscaro – The Vortex

Chi si occupa di digitale – si sa – è più simile ad un artigiano che ad un artista: l’attenzione rivolta ai dati, la volontà di migliorarsi progressivamente, l’attitudine a predisporre sempre due versioni di una creatività o di una landing page sono la declinazione di una cultura che per anni ha portato…

Energia

Meteo in nuovo peggioramento al Nord e Toscana, meglio altrove (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Nuvolosità irregolare al mattino sul settentrione. Tra pomeriggio e sera addensamenti più compatti con precipitazioni deboli o moderate fra Piemonte, Liguria e settori Alpini. AL CENTROMattinata soleggiata sulle regioni del Centro. Tra pomeriggio e sera nuvolosità irregolare in aumento,…

Mappamondo

Modena Smart Life 2020, i risultati del progetto Ue “Trafair” su traffico e qualità dell’aria

di Redazione Key4biz

Nell’edizione online di Modena Smart Life 2020, fra le diverse matrici tematiche individuate, le “Strade Virtuali” (reti e infrastrutture tecnologiche) hanno ospitato sabato 26 settembre una diretta streaming dal titolo “Smart City: la sfida verso la sostenibilità”, per approfondire i risultati del…

Mappamondo

Sky Cinema, ultimo storia con Petra. Anche in 4K HDR per i clienti Sky Q

di Redazione Key4biz

Ultimo appuntamento con le storie dell’ispettore Petra Delicato, protagonisti di Petra, la nuova produzione targata Sky Original prodotta da Cattleya e Bartlebyfilm. L’ultima delle quattro storie – dal titolo “Morti di carta” – andrà in onda in prima tv questa…

Mappamondo

Poste italiane, rating “A” per la sostenibilità aziendale

di Redazione Key4biz

Poste Italiane ottiene il rating “A” da parte di MSCI (Morgan Stanley Capital International), tra le principali agenzie di valutazione delle performance di sostenibilità aziendali sulla base di specifici criteri Environmental, Social and Governance (ESG), che serve 97 dei 100 più grandi asset manager…

Mappamondo

CDTI, il 6 ottobre l’evento ‘Un New Deal digitale per la crescita delle nostre città’

di Massimo di Virgilio, presidente CDTI

Il 6 ottobre evento digitale promosso dal CDTI nell’ambito del Palinsesto 2020, prosegue un percorso in tredici tappe, iniziato ai primi di aprile, con “Cura Italia, cura impresa”, che si concluderà il 15 dicembre, con “Il sogno di un’impresa”, dedicato alla Olivetti, in occasione della cena di Natale,…