Dailyletter n. 3974 del 18 settembre 2020

di |

Telecoms

Rete unica. Vestager ‘Sì, ma a patto che sia indipendente e senza legami verticali’

di Paolo Anastasio

Sulle reti di telecomunicazioni in generale, e non specificatamente sul piano di rete unica in Italia “quello che posso dire è che in generale si può immaginare un gestore nazionale all’ingrosso (nationwide wholesaler). E’ certamente ipotizzabile, la questione chiave è ovviamente se questo gestore sarebbe…

Telecoms

Rete unica, Tim si dà una scadenza ma Open Fiber non ha fretta

di Paolo Anastasio

L’offerta di 2,65 miliardi giunta ieri ad Enel dal fondo australiano Macquarie per la quota del 50% detenuta in Open Fiber valorizza la società ad almeno 7,5 miliardi. E lo chiarisce in un Tweet Franco Bassanini, presidente di Open Fiber. Ma dal comunicato Enel si ricava che l’equity value di Open…

Telecoms

Voucher per la banda ultralarga. Saranno gli operatori a richiederlo con Spid. E rischio lock-in con Pc o tablet in comodato d’uso?

di Luigi Garofalo

“La piattaforma Infratel è pronta. Ci aspettiamo nei prossimi giorni che gli operatori siano in grado di partire. Non ci dovrebbero essere impedimenti burocratici”, ha detto la ministra dell’Innovazione Paola Pisano in merito all’erogazione dei voucher, nel periodo 2020-2022, a famiglie ed imprese per…

Internet

Didattica digitale e connettività, la lezione del lockdown e il ruolo dei Wisp (Videointervista)

di Luigi Garofalo

Come si garantisce il diritto allo studio anche online per classi o scuole in quarantena e per le università? Chi sono le persone e le infrastrutture che consentono di connettere istituti scolastici ed atenei, di vedere i nostri contenuti preferiti sul web e stare in contatto online con amici e con…

Telecoms

Rete unica, incumbent Ue per la rimonopolizzazione del mercato italiano

di Paolo Anastasio

Forte presa di posizione oggi da parte dell’ETNO, l’associazione europea delle telecomunicazioni che rappresenta i principali incumbent della Ue, a favore del progetto di Tim per la creazione della società unica della rete in Italia. Fra i suoi associati ETNO annovera fra gli altri Deutsche Telekom,…

Internet

“Privacy 2030”, il manifesto di Giovanni Buttarelli pubblicato in italiano dal Garante Privacy

di Piero Boccellato

E’ disponibile in italiano qui in formato ebook “Privacy 2030. Una nuova visione per l’Europa”, il manifesto postumo che raccoglie le riflessioni e gli appunti di Giovanni Buttarelli, già segretario generale dell’autorità italiana, poi Garante europeo della protezione dei dati, prematuramente scomparso…

Telecoms

AIIP si schiera con Vestager ‘Rete unica ritorno al monopolio’

di Redazione Key4biz

AIIP a nome di tutti gli operatori di telecomunicazioni italiani associati, ringrazia il gruppo del commissario Vestager per la sensibilità nell’attenzione alle problematiche anti-competitive sottese alla creazione del cosiddetta “Rete Unica” promossa da varie forze politiche e che TIM…

Smart City

Innovazione tecnologica per superare i cambiamenti climatici, parte oggi il bando UE da un miliardo di euro

di Flavio Fabbri

Annunciato dalla Commissione europea il bando di gara del valore di un miliardo di euro teso a selezionare i migliori progetti di ricerca, sviluppo e innovazione dedicati al superamento delle sfide poste dall’estremizzazione del clima e dalla crisi ambientale. Il bando “Green Deal” Si tratta del…

Cybersecurity

Attacchi informatici contro i canali social della Azzolina: “Non ci spaventiamo”

di Flavio Fabbri

Da 48 ore i profili social della ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sono sotto attacco informatico. È quanto annunciato dalla Azzolina stessa in un post su Facebook e un tweet su Twitter. “Da due giorni i miei profili social e le strutture informatiche del Ministero dell’Istruzione sono…

Cybersecurity

Primo omicidio causato da hackeraggio di un ospedale

di Luigi Garofalo

Una donna in gravi condizioni è arrivata alla clinica dell’università di Dusseldorf, ma il pronto soccorso era stato chiuso a causa di un attacco hacker, così è stata dirottata a Wuppertal, a circa 30 chilometri di distanza, con un ritardo di un’ora nelle cure. Il tentativo è stato vano: la donna è…

Telecoms

Velocità di Internet in Italia, la Campania fa progressi (+67%). Puglia e Valle d’Aosta le peggiori

di Redazione Key4biz

In Italia la velocità di internet migliora. Lo evidenzia il nuovo studio dell’ultimo osservatorio di SOStariffe.it ha preso in esame qual è stato l’aumento percentuale che si è verificato nelle varie Regioni italiane. La media nazionale ha, infatti, fatto registrare un incremento pari al 22,86%,…

Telecoms

Back to school: la guida per essere preparati

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

In quasi tutta Italia gli studenti sono tornati in classe – perlomeno, nelle scuole che hanno ricevuto i nuovi banchi singoli pensati per favorire il distanziamento in aula. Quello che si sa già fin d’ora, però, è che anche se come tutti auspicano la pandemia rimarrà sotto controllo, una buona parte…

Internet

Economia italiana decarbonizzata? Consumi di carbone crollati del 47% in 10 anni, ma aumentano quelli di gas e prodotti petroliferi

di Flavio Fabbri

Nel 2019 i consumi di energia si sono fermati a 301,4 TWh, per 169 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio (o tep), in calo del -1,3% su base annua. La riduzione ha riguardato soprattutto i settori industriali e agricoli (entrambi -2%), mentre i consumi domestici hanno visto un lieve aumento del…

Smart City

Cambiamenti climatici in città, servono 29 mila miliardi di dollari per le infrastrutture strategiche globali. Il Report sull’Italia

di Flavio Fabbri

I costi degli impatti dei cambiamenti climatici in Italia aumentano rapidamente e in modo esponenziale al crescere dell’innalzamento della temperatura nei diversi scenari, con valori compresi tra lo 0,5% e l’8% del Pil a fine secolo. L’impatto del climate change sul nostro Paese, entro il 2100,…

Internet

Acqua, luce e gas: da gennaio 2021 bonus automatico in bolletta a chi ne avrà diritto

di Flavio Fabbri

Nel 2019 sono risultate destinatarie del bonus per disagio economico elettrico 837.598 famiglie, altre 558.514 per il bonus gas e 447.213 infine per il bonus idrico. Circa 41.000 famiglie hanno ottenuto il bonus elettrico per disagio fisico. Questi sono alcuni dei numeri della Relazione annuale 2020…

Energia

L’importanza di scegliere la migliore tariffa del mercato libero

di Davide Raia SosTariffe.it

Il mercato libero dell’energia garantisce la possibilità di ridurre al minimo gli importi delle bollette di luce e gas, ottenendo un risparmio significativo, sia nel breve che soprattutto nel lungo, rispetto al mercato tutelato. Per ridurre al minimo i costi è, però, necessario scegliere con attenzione…

Telecoms

Sony lancia il nuovo top “compatto” Xpera 5 II

di Silvio Spina SosTariffe.it

Ci rendiamo conto di quanto il mercato degli smartphone sia cambiato quando leggiamo su diverse testate online di tecnologia e sullo stesso sito ufficiale del produttore di un nuovo smartphone “compatto” con display da oltre 6 pollici: ci riferiamo allo Xperia 5 II di Sony, prodotto che con il formato…

Mappamondo

CDP Equity-Euronext, avviate le negoziazioni per l’acquisto di Borsa Italiana

di Redazione Key4biz

Euronext e CDP Equity confermano di aver avviato negoziazioni in esclusiva con il London Stock Exchange Group plc (“LSEG”) per l’acquisizione del gruppo Borsa Italiana, insieme a Intesa Sanpaolo. Non può esserci alcuna certezza che l’operazione venga portata a termine. L’aggregazione proposta tra…

Mappamondo

Accesso unitario e semplificazione amministrativa, il lavoro di Lepida in Emilia Romagna

di Redazione Key4biz

La prima novità riguardante l’Accesso Unitario è relativa all’evoluzione tecnologica nella seconda metà di luglio, dopo mesi di preparazione e verifiche, con il passaggio a Oracle della piattaforma, che consente di garantire prestazioni all’avanguardia anche in previsione del decollo delle pratiche…

Mappamondo

Fastweb main partner del Coni e del Team Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2021

di Redazione Key4biz

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e Fastweb annunciano l’accordo che vede la società di telecomunicazioni essere Main Partner del CONI e dell’Italia Team ai Giochi della XXXII Olimpiade, che si terranno a Tokyo, in Giappone, dal 23 luglio all’8 agosto 2021. Attraverso la partnership, Fastweb…

Mappamondo

Vodafone lancia la Wi-Fi 6 Station e la nuova offerta di rete fissa

di Redazione Key4biz

Vodafone lancia la nuova Vodafone Wi-fi 6 Station, il modem di ultima generazione completamente ripensato nel design e completo delle più recenti innovazioni tecnologiche, come il nuovo standard Wi-Fi 6 certificato per offrire ai clienti prestazioni superiori e una gestione ottimizzata dei dispositivi…

Mappamondo

Inwit entra anche nello STOXX 600 dopo il FTSE MIB

di Redazione Key4biz

Dopo essere stato inserito il 22 giugno 2020 nel listino principale di Piazza Affari, FTSE MIB, che raccoglie le azioni delle 40 società italiane a più alta capitalizzazione di mercato, il titolo INWIT ora entra anche in uno dei principali listini europei. A partire da lunedì 21 settembre, l’azione…

Energia

Il tempo si rimette, ma è in arrivo un cambiamento drastico del meteo (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Nubi in aumento a partire dai settori occidentali in estensione a quasi tutte le regioni entro fine giornata, piogge attese su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria di Ponente. Ampie schiarite all’estremo Nord Est AL CENTRO Giornata caratterizzata dal progressivo aumento di nubi medio-alte…