Dailyletter n. 3960 del 28 agosto 2020

di |

Telecoms

Rete unica, Bruxelles dirà no al monopolio e CDP sia cauta. Siamo solo all’inizio e succederà di tutto

di Raffaele Barberio

I maggiori esperti europei del settore sulla rete unica, da noi contattati, ritengono impossibile che la Commissione Europea possa accettare il ritorno al monopolio di fatto, come le notizie di ieri lasciano chiaramente intendere. I vulnus della proposta di TIM con rete unica La soluzione proposta…

Telecoms

Rete unica. Vodafone, Wind Tre e Sky a Governo: “Indipendenza strategica e operativa della nuova società”

di Luigi Garofalo

“Incontro costruttivo”. Così gli amministratori delegati di Sky Italia, Maximo Ibarra, Vodafone Italia, Aldo Bisio, e Wind Tre, Jeffrey Hedberg hanno definito, in una nota congiunta, il colloquio con i ministri Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli e l’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti…

Telecoms

Distopia del Governo, la società unica della rete è in mano allo straniero

di Martin Lutero

La narrazione sulla rete unica porta a dire che “lo Stato torna centrale nel dibattito sulla banda ultralarga”? Niente di più sbagliato.  Siamo di fronte alla più grande finzione della storia delle telecomunicazioni dove si dice che “il Governo dà il disco verde” alla rete unica. Invece…

Telecoms

Open Fiber, il fondo Macquarie prepara per settembre offerta vincolante per la quota di Enel

di Luigi Garofalo

Il fondo d’investimenti australiano Macquarie sta preparando un’offerta vincolante per la quota del 50% detenuta da Enel in Open Fiber e dovrebbe permettere alla multinazionale italiana dell’energia di decidere se chiudere l’esperienza nelle telecomunicazioni. Lo scrive il Sole 24 Ore aggiungendo…

Telecoms

FiberCop, Fastweb e Tiscali: “Quota pubblica auspicabile, prevedere meccanismi governance’

di Luigi Garofalo

FiberCop “è un progetto attraverso cui può essere assicurata una partecipazione pubblica alle decisioni strategiche presenti e future sulle infrastrutture digitali”. Lo sostengono Fastweb e Tiscali in una lettera indirizzata ai ministri Roberto Gualtieri e Stefano Patuanelli concui spiegano così sia…

Internet

IoT, al Senato emendamento M5S per dare impulso alle app: “Dare in concessione ai privati frequenze Difesa”

di Luigi Garofalo

Creare servizi innovativi ed efficienti per la pubblica utilità introducendo una semplificazione amministrativa nel settore dell’Internet of Things (IoT) per dare un impulso alle applicazioni del settore: smart metering, controllo ambientale, monitoraggio del rischio sismico ed idrogeologico, smart…

Internet

Alleanza Walmart-Microsoft per superare Oracle. Accordo da 30 miliardi di dollari per TikTok

di Piero Boccellato

Walmart ha confermato che è in trattative per unirsi all’offerta di Microsoft per l’acquisizione delle attività statunitensi di TikTok. Secondo la stampa Usa sarà completata a breve, nel giro di un paio di 48 ore, per una cifra che oscilla fra sui 30 miliardi di dollari. Il prezzo che, secondo il Wall…

Internet

Il caso della startup che sfruttava gli immigrati. Il digitale non nasconda i vizi più antichi del mondo

di don Luca Peyron, coordinatore dell’Apostolato Digitale della Diocesi di Torino

Quello che dai media è stato definito il caso Straberry è un interessante occasione di riflessione rispetto ad una indagine valoriale ed etica sulla trasformazione digitale e sull’innovazione tecnologica applicata alla vita d’impresa. Il fatto di cronaca, fermo restando che l’indagine è in corso, riguarda…

Internet

Mise, 200 milioni per startup e PMI innovative. Patuanelli: ‘Innovazione fondamentale per la crescita dell’Italia’

di Piero Boccellato

Con la firma di oggi al decreto attuativo dell’articolo 38, comma 3, del DL Rilancio, da parte del Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, il governo stanzia 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento, sull’intero territorio nazionale, delle start-up e PMI Innovative. Secondo…

Telecoms

Le videochiamate hanno cambiato le nostre abitudini?

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Ammettiamolo: per molti di noi, prima della pandemia, le videochiamate erano solo una scocciatura barocca – la strampalata idea d’un amico insistente, l’unico modo per far vedere i nipotini alla nonna per una frazione di secondo prima che scappassero per andare a giocare, una cosa da innamorati adolescenti…

Contributors

Il Co-Living 2.0: verso nuovi modelli di abitare, nel post-Covid

di Angelica Donati

In questi mesi di lockdown e di smart working forzato per tanti, molte persone hanno vissuto un’esperienza senza precedenti, trovandosi a lavorare – o studiare – da casa, con parenti o coinquilini presenti contemporaneamente negli stessi spazi. Le condizioni di convivenza sono cambiate molto e…

Energia

Bollette seconda casa per vacanze 2020: costi fino a 370 euro

di Davide Raia SosTariffe.it

Le bollette per le utenze della seconda casa possono raggiungere valori anche molto elevati. Passare un mese di vacanza dell’estate 2020 in una seconda casa comporta un inevitabile aumento dei consumi di luce e gas che si traduce in un costo aggiuntivo notevole, da tenere in considerazione al momento…