Dailyletter n. 3945 del 3 agosto 2020

di |

Telecoms

Rete unica, De Leo (Kaufmann): ‘Difficile farla contro pareri di UE, Parlamento e Autorità. La politica rifletta’

di Raffaele Barberio

Ore decisive sulla vicenda relativa al futuro della rete unica ed al ruolo di TIM. Abbiamo voluto chiedere il parere ad un testimone di lungo periodo delle vicende Telecom e abbiamo chiesto le sue valutazioni a Francesco De Leo, da qualche anno a Madrid dove opera come Executive Chairman di Kaufmann…

Internet

Nuovo Ponte di Genova, tutti i segreti dell’opera hi-tech. L’Italia riparte dall’Industria 4.0 (Video)

di Luigi Garofalo

Un ponte con i più alti standard di sicurezza, bello, realizzato in tempi record – 15 mesi, made in Italy e con le tecnologie di ultima generazione. Il nuovo ponte di Genova è un’opera d’arte hi-tech. In attesa dell’inaugurazione del nuovo Ponte San Giorgio, così ribattezzato, che avverrà oggi alle…

Internet

Trump dà a Microsoft 45 giorni per acquistare TikTok (ma solo per Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda)

di Luigi Garofalo

Dalla minaccia del ban a TikTok negli Usa all’ok a Microsoft per continuare la trattativa per acquistare l’app cinese entro il 15 settembre. Donald Trump ha cambiato così approccio sull’affaire TikTok che potrebbe diventare un’affare per la società con sede a Redwood, Washington, pronta a spendere anche…

Cybersecurity

Gli errori commessi dagli hacker di Twitter

di Piero Boccellato

Sono stati arrestati in tempi record gli hacker responsabili del grave incidente informatico che ha coinvolto Twitter lo scorso 15 luglio. Per le autorità statunitensi Graham Ivan Clark, 17enne appena diplomato proveniente dalla Florida; Mason John Sheppard, 19enne del Regno Unito, e Nima Fazeli,…

Internet

Pubblicità online, il report di Agcom. A Google, Facebook e Amazon il 68% dei ricavi. E quest’anno arriverà all’80%

di Luigi Garofalo

Google, Facebook e Amazon sono oligopoli anche nella pubblicità online, come evidenzia il nuovo report di Agcom in cui si legge che: “La distribuzione della raccolta pubblicitaria sul web mostra un andamento fortemente asimmetrico, nel quale l’1% dei soggetti realizza il 68% dei ricavi, mentre la restante…

Media

Produzioni tv e cinema in remoto nell’UE grazie al 5G, costi ridotti del 40%

di Flavio Fabbri

L’aumento esponenziale del numero di piattaforme televisive, con il successo dei servizi on demanda (VoD), ha spinto l’industria audiovisiva mondiale a cercare nuove strategie e strumenti più efficaci, sia per garantire una risposta adeguata all’aumento della domanda di film e serie tv, sia per ridurre…

Internet

Facebook, più di 1000 brand hanno aderito al boicottaggio. Quali gli effetti?

di Flavio Fabbri

Continua la campagna di boicottaggio di Facebook da parte di quelle aziende che hanno deciso non spendere più un dollaro in pubblicità fino a quando la piattaforma social non fermerà il linguaggio dell’odio e la disinformazione. È la campagna #StopHateForProfit, che da settimane ormai sta vedendo…

Internet

Come la tecnologia può diminuire gli incidenti per stanchezza sul lavoro

di Neosperience Team

Come le notizie di cronaca non smettono mai di ricordarci anche oggi, morire o infortunarsi sul luogo di lavoro in Italia è la normalità. Ogni anno si contano centinaia di decessi e decine di migliaia di infortuni: dal 2009 ad oggi 17 mila vittime e centinaia di migliaia di feriti. Oltre ad essere…

Internet

LaMiaLiguria, l’app per prenotare la spiaggia e organizzare la vacanza (Video)

di Luigi Garofalo

Scegliere con semplicità e con lo smartphone tra le tante meraviglie della Liguria ed organizzare in modo immediato la vacanza o il tempo libero nella Regione. Questo lo consente l’applicazione lamialiguria, disponibile sia su Android (si scarica da qui) sia su iOS (si scarica da qui). È online anche…

Internet

Sanità online, con la “Cartella Sole” 1,8 milioni di assistiti e 40 milioni di ricette in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Dopo quattro anni di impiego, la “Cartella Sole” ha attivato in Emilia Romagna 1.660 profili di medici di medicina generale (Mmg) e conta oggi 1,8 milioni di assistiti. Dal 2016, “Sole” è divenuto il software di cartelle cliniche elettroniche più diffuso in regione, mentre sono oltre 30 milioni le…

Media

Audiovisivo, nuovo Rapporto UE in materia di licenze copyright

di Flavio Fabbri

Le piattaforme europee per la distribuzione di contenuti cinematografici e televisivi aumentano di numero ogni anno e, parallelamente, le leggi sul copyright associate a queste opere e il loro sfruttamento si fanno progressivamente più complesse. L’Osservatorio europeo dell’audiovisivo del Consiglio…

Cybersecurity

Sicurezza e privacy, al via (online) la quinta edizione dell’IEEE

di Redazione Key4biz

Al via la quinta edizione del principale congresso europeo su sicurezza e privacy dell’European Symposium on Security and Privacy IEEE, organizzata quest’anno dal Laboratorio di Cybersecurity del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica). Giunta alla quinta edizione, la conferenza…

Media

Cosa guardare in Tv: DOWNTON ABBEY – il film, su Sky Cinema

di Patrizia Romani

Tra le prime tv appena arrivate su Sky Cinema, non dovete perdere DOWNTON ABBEY, il film tratto dalla famosa e pluripremiata serie TV britannica. La serie aveva appassionato milioni di spettatori a partire dalla Gran Bretagna ma il successo si è poi esteso in tutta Europa, e persino in America,…

Energia

Maltempo, Italia alle prese con temporali e calo delle temperature (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Maltempo sulle regioni settentrionali fin dal primo mattino con piogge o temporali, eccetto in Piemonte. Piogge o temporali anche intensi durante la seconda parte della giornata eccetto in Piemonte e Liguria. AL CENTRO Maltempo in arrivo anche al centro Italia ad iniziare dalla Toscana…

Who is who

Roberto Tundo

di Redazione Key4biz

Amministratore delegato, Olivetti Dal 31 luglio Roberto Tundo è il nuovo Amministratore Delegato di Olivetti. Nato a Palermo nel 1970, dopo la laurea in Scienze Statistiche ed Economiche consegue, nel 2007, un Master in Business Administration presso la LUISS. Prosegue, nel corso dei…

Mappamondo

Sky Q, le novità tecnologiche per una Tv sempre più personalizzata

di Redazione Key4biz

L’interfaccia widescreen completamente nuova, le pagine vetrina ripensate per un maggiore impatto visivo e una gestione più semplice e intuitiva dei programmi, il Controllo vocale ancora più ricco di parole chiave per agevolare ulteriormente la ricerca dei programmi preferiti. Sono queste le principali…

Mappamondo

Canottaggio, un successo la Discesa del Danubio a remi

di Redazione Key4biz

L’impresa della Discesa del Danubio a remi era stata affrontata con successo anche nel 2019, in un tratto diverso del grande fiume. Riccardo Dezi e Giulia Benigni, Presidente e Vicepresidente del Circolo Canottieri 3 Ponti di Roma e tecnici di Canottaggio di IV livello Europeo, l’hanno intrapresa anche…