Dailyletter n. 3930 del 10 luglio 2020

di |

Telecoms

Tim ha chiesto a Cdp di investire in FiberCop per rintuzzare Kkr?

di Paolo Anastasio

Tim ha proposto a Cdp di investire nella rete secondaria a fronte delle preoccupazioni del governo per l’investimento del gigante Usa del private equity Kkr nell’ultimo miglio di Tim, riferiscono due fonti a conoscenza della vicenda. Lo scrive Reuters, aggiungendo che la proposta arriva mentre il Tesoro…

Internet

Inail sceglie Lirax per certificare con la blockchain le competenze dei dipendenti

di 10:30

La partnership tra INAIL e LIRAX, la piattaforma Blockchain specializzata in certificazione e tracciabilità, dà i suoi frutti e rappresenta un modello italiano per valorizzare e certificare in modo digitale le skill di dipendenti della Pubblica amministrazione. Dopo mesi di…

Telecoms

5G, Tim esclude Huawei dalla rete core. Ha deciso Tim, non il Governo

di Paolo Anastasio

Tim non ha invitato il gruppo cinese Huawei a partecipare alla gara lanciata nei giorni scorsi per la costruzione della propria rete core 5G in Italia e in Brasile. Lo scrive la Reuters, ripresa da tutti i giornali. Intanto, sciogliamo un primo nodo: è stata una decisone autonoma di Tim e…

Media

Da Agcom a Garante privacy fino alla Fondazione Musica Roma è un valzer di poltrone per le nuove nomine

di Angelo Zaccone Teodosi

Tante volte, abbiamo denunciato – anche su queste colonne – le pratiche basse che caratterizzano i processi di selezione per ruoli importanti nell’economia del sistema mediale e culturale nazionale: sebbene si tratti di istituzioni distanti tra loro, i casi dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni…

Internet

Il documentario del 1947 che ha previsto come usiamo lo smartphone?

di Luigi Garofalo

Questa clip è tratta dal documentario francese del 1947 “Télévision œil de demain” sull’evoluzione della televisione in formato tascabile. Ispirato a un saggio di Barjavel, la pellicola, dell’autore di fantascienza René Barjavel e diretto da JK…

Media

La Tv on demand piace agli italiani, +73% di tempo dedicato tra marzo e giugno 2020

di Flavio Fabbri

La pandemia di Coronavirus e il blocco di tutte le attività hanno chiuso in casa gli italiani fin dall’inizio di marzo. Solo con l’inizio della cosiddetta fase due a maggio, si sta tentando di riaprire tutto e tornare ad una vita normale, nonostante il distanziamento sociale ancora in vigore. In…

Internet

Se carichi un film pirata su YouTube il tuo indirizzo postale alle autorità giudiziarie

di Luigi Garofalo

In caso di caricamento illegale di film su una piattaforma online il titolare dei diritti d’autore può chiedere al gestore, ai sensi della direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, l’indirizzo postale di chi ha effettuato il caricamento. Lo prevede la sentenza Constantin Film Verleih,…

Internet

Mark Zuckerberg va avanti con la superchat da 5 miliardi di utenti

di Piero Boccellato

Nonostante il momento non proprio idilliaco della Corea del Nord del digitale (come è stata definita dal Guardian), niente sembra fermare Facebook e i suoi piani di conquista del mondo. Il progetto di unificare le chat di Facebook, Instagram e WhatsApp Come aveva preannunciato all’inizio del…

Telecoms

Come il Coronavirus ha cambiato Internet in Italia

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Se rispetto alle epidemie dei secoli scorsi questa pandemia, al di là della tragedia delle migliaia di morti, ha permesso di non rischiare ancora di più a causa di un contatto umano ravvicinato, buona parte del merito va a Internet. La possibilità di lavorare, seguire le lezioni scolastiche, parlare…

Cybersecurity

Zoom, scoperta vulnerabilità su Windows 7

di Piero Boccellato

Un bug nel software di videoconferenza Zoom potrebbe consentire ad un criminal hacker di comandare in remoto un Pc che detiene vecchie versioni del sistema operativo Microsoft Windows. La nuova vulnerabilità “zero-day”, hanno dichiarato i ricercatori di sicurezza ACROS Security, la società di sicurezza…

Internet

Pec oltre gli 11 milioni di account in Italia. Obbligatorietà per i professionisti

di Flavio Fabbri

La Posta elettronica certificata o Pec ha raggiunto nel nostro Paese un numero di account pari a 11 milioni e 293 mila, per un totale di 3,1 miliardi circa di messaggi inviati. Il dato è stato diffuso oggi dall’Agenzia per l’Italia digitale (Agid), che ha calcolato in più di un milione le nuove caselle…

Smart City

Auto elettrica, +100% di vendite in Europa nei primi sei mesi del 2020

di Flavio Fabbri

Le nuove immatricolazioni di auto sono crollate in Francia, Germania, Italia e Spagna. Da gennaio a maggio 2020, in pieno lockdown per alcuni Paesi come il nostro, il mercato automobilistico ha registrato mediamente perdite nell’ordine del -40% (con il dato peggiore in Italia e Spagna). C’è solo…

Internet

Realtà aumentata, il lockdown fa crescere il mercato software mondiale: +43% entro la fine del 2020

di Flavio Fabbri

La pandemia di Covid-19 e il conseguente periodo di lockdown hanno creato enormi problemi ad alcuni mercati e rappresentato invece una grande opportunità di crescita per altri. Per la realtà aumentata, ad esempio, il comparto software ha registrato una grande impennata della domanda. Un nuovo studio…

Robot

Il primo robot scienziato al mondo ha scoperto un nuovo tipo di catalisi chimica (video)

di Piero Boccellato

Lo speciale robot lavora 7 giorni su 7, 24 ore su 24, compiendo gli esperimenti da solo, selezionando quelli più adatti a verificare una determinata ipotesi. Si tratta del primo robot scienziato al mondo scopritore di un nuovo tipo di catalisi chimica. Lo rivela lo studio descritto sull’importantissima…

Media

Poste italiane, ricoscimento “best in media communication” per la campagna informativa nell’emergenza Covid-19

di Redazione Key4biz

Un riconoscimento alla capacità dell’Azienda per aver saputo parlare al Paese durante l’emergenza sanitaria, modulando la propria comunicazione alla situazione determinata dal lockdown e per l’enorme impegno al servizio dei cittadini e delle istituzioni che confermano ancora una volta il profilo di…

Contributors

Il Coronavirus è l’arma in più contro il populismo

di James Hansen

Riccardo Ruggeri è un ex operaio Fiat che ha fatto una brillante carriera da alto dirigente, salvando la fallimentare New Holland e trasformandola nella seconda azienda al mondo di macchine agricole. Ora, da pensionato inquieto, fa lo scrittore e ricorda la sua prima epidemia, l’Asiatica del 1957: “Ero…

Cybersecurity

Joker, come funziona il malware Android che elude la sicurezza di Google

di Salvatore Lombardo

Apparso in natura per la prima volta nel 2017, il malware Joker, ovvero uno spyware sofisticato concepito per commettere frodi informatiche è stato nuovamente individuato dai ricercatori di Check Point Research in nuova variante. Il malware Joker Questa volta, continuando a eludere i sistemi…

Telecoms

Amazon Fire HD 8: il tablet low cost ideale per l’estate 2020

di Silvio Spina SosTariffe.it

State pensando di acquistare un tablet economico per l’estate, magari senza troppe pretese, che possa permettervi di leggere, navigare e guardare le vostre serie preferite in streaming anche quando siete fuori casa? L’offerta di dispositivi, soprattutto nella fascia più bassa del mercato, non è così…

Energia

Luce e gas, perché anche con zero consumi nelle bollette ci sono costi?

di Davide Raia SosTariffe.it

Anche in caso di assenza di consumi di energia elettrica e gas naturale, le bollette energetiche non hanno mai un importo nullo per via della presenza di alcuni costi aggiuntivi che, di fatto, rappresentano dei costi “fissi” da affrontare per il solo fatto di avere una fornitura…