Dailyletter n. 3915 del 17 giugno 2020

di |

Telecoms

‘5G: è l’ora dei servizi, e di installare più antenne, non di alzare le soglie’. Videointervista a Nicola Blefari Melazzi (Cnit)

di Luigi Garofalo e Paolo Anastasio

Videointervista a Nicola Blefari Melazzi, direttore del CNIT che ogni anno organizza il 5G Italy. È possibile ascoltare l’intervista al prof. Nicola Blefari Melazzi anche in podcast cliccando qui Per approfondire: Nicola Blefari…

Internet

Il Senato usa Zoom, l’interesse dello Stato va al di là della convenienza prestazionale ed economica

di Enrico Nardelli, professore di Informatica all’Università Roma Tor Vergata e presidente di Informatics Europe

Leggo su Key4biz che il Senato per le sue riunioni telematiche usa Zoom. L’articolo di Key4biz: Zoom si inchina a Pechino e censura (fuori dalla Cina) 2 videoconferenze. Può accadere anche al Senato in Italia? Giustamente il giornalista pone ai lettori una serie di domande su questa scelta,…

Telecoms

Usa, al via collaborazioni su standard 5G con Huawei

di Piero Boccellato

Concedere ad aziende americane la possibilità di lavorare con Huawei per la definizione degli standard 5G di prossima generazione. E’ questa la mossa del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti che di fatto evidenzia un piccolo passo indietro riguardo l’iscrizione di Huawei nella “lista nera”…

Telecoms

Mobilità connessa e automatizzata, 11 nuovi progetti 5G in Europa

di Flavio Fabbri

Annunciato nell’ambito del partenariato pubblico-privato europeo 5G-PPP il lancio a settembre 2020 di undici nuovi progetti dedicati alla mobilità connessa e automatizzata (Connected and automated mobility – Cam). E’ quanto stabilito dalla Conferenza europea sulle reti e le comunicazioni (EuCnc)…

Telecoms

5G, abbonati al rialzo grazie alla Cina nel 2020. Previsti 2,8 miliardi di sottoscrittori nel 2025

di Paolo Anastasio

Ericsson ha rivisto al rialzo le sue stime sui sottoscrittori 5G per il 2020. E’ quanto emerge dall’ultima release del Mobility Report, appena pubblicato, nel quale la casa svedese prevede 190 milioni di clienti 5G entro fine anno grazie ad uno sviluppo più rapido del previsto in Cina. Un andamento…

Telecoms

Antitrust Ue doppia indagine su Apple Pay e App Store

di Paolo Anastasio

L’Antitrust europeo ha avviato due indagini separate nei confronti di Apple, la prima riguarda il sistema di pagamento Apple Pay e la seconda l’App Store, in questo secondo caso la Commissione Ue vuole indagare se Apple stia abusando della sua posizione dominante nei confronti degli sviluppatori di…

Internet

Piano strategico banda ultralarga, online la mappa con i cantieri comune per comune

di Flavio Fabbri

Accessibile a tutti la nuova piattaforma web dedicata al Piano strategico banda ultralarga, rivista e aggiornata dal ministero dello Sviluppo economico (Mise) e realizzata da Infratel. Una mappa nazionale dei cantieri della banda ultralarga, con lo stato dei lavori e dei progetti al dettaglio Comune…

Internet

MailUp data, focus su tempistiche di invio e impatto sul destinatario

di Flavio Fabbri

Pubblicato online il nuovo focus MailUp Data, dal titolo “Timing and pressure”, dedicato alle tempistiche di invio delle email e al loro impatto sul destinatario. Uno studio condotto a partire dall’analisi quantitativa e qualitativa relativa alle tempistiche, il “timing”, con cui i destinatari ricevono…

Cybersecurity

“Black lives matter”, allarme Csirt in Italia per il trojan Trickbot

di Flavio Fabbri

Da qualche giorno in tutto il mondo si associa il popolare tema “Black lives matter” (Blm) alla diffusione di nuove campagne malicious spam o malspam, cioè email di spam tese ad infettare l’hardware del malcapitato attraverso malware veicolato in file o link allegati al messaggio. Il Computer security…

Internet

Garante Privacy, il 23 giugno la relazione annuale in diretta streaming

di Redazione Key4biz

L’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano) presenta il giorno 23 giugno, alle ore 15,00, alla Camera dei Deputati, la Relazione sull’attività svolta nel 2019. La cerimonia, che si svolgerà in forma…

Internet

Easy Bus, come funziona la soluzione per la mobilità a chiamata

di Neosperience Team

L’emergenza Covid-19 ha obbligato le amministrazioni cittadine a ripensare ai propri sistemi di trasporto pubblico. L’obbligo del distanziamento a bordo ha reso necessario trovare un giusto equilibrio tra numero di mezzi e spazio occupabile. Trasporto pubblico e Covid-19 L’approccio messo in campo,…

Internet

Attività sospese durante il Covid-19, contributi per le imprese commerciali

di Sercam Advisory

L’intervento della Regione Marche mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali nonché le attività…

Energia

Meteo che si rimette, si riaffaccia il sole su gran parte d’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

Meteo 18 giugno AL NORD Tempo fortemente instabile su Veneto e Friuli con forti temporali e locali nubifragi, al pomeriggio e in serata attività temporalesca anche lungo l’arco alpino con fenomeni in parziale estensione alle pianure. AL CENTRO Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco…