sviluppo

Usa, al via collaborazioni su standard 5G con Huawei

di |

Gli Stati Uniti danno l'ok alle aziende americane la possibilità di lavorare con Huawei per la definizione degli standard 5G di prossima generazione.

Concedere ad aziende americane la possibilità di lavorare con Huawei per la definizione degli standard 5G di prossima generazione.

E’ questa la mossa del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti che di fatto evidenzia un piccolo passo indietro riguardo l’iscrizione di Huawei nella “lista nera” del commercio Usa, avvenuta nel maggio 2019, che impedisce alle aziende statunitensi di vendere prodotti e servizi alla compagnia cinese per ragioni di sicurezza nazionale.

Usa: ok a collaborazione standard 5G con Huawei

La nuova norma si legge nella nota del Dipartimento del commercio americano “ha lo scopo di garantire che l’inserimento di Huawei nella Entity List non impedisca alle aziende americane di contribuire ad attività importanti di sviluppo degli standard“.

Le aziende americane dunque potranno lavorare con Huawei nello sviluppo di nuovi standard, inclusi quelli relativi al 5G, ai veicoli autonomi e all’intelligenza artificiale. Queste potranno quindi dialogare e scambiare informazioni con le aziende cinesi impegnate nel settore, così da meglio definire gli standard di futura adozione.

Una scelta, quella americana, che permette in generale al governo USA di essere maggiormente presente ai tavoli dove si definisce lo sviluppo delle tecnologie del futuro così da incrementare il peso politico delle aziende americane.

Gli Stati Uniti non cederanno la leadership nell’innovazione globale”, ha dichiarato Wilbur Ross, segretario al commercio americano, alla Reuters. “Il dipartimento è impegnato a proteggere la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e gli interessi di politica estera incoraggiando l’industria americana a impegnarsi e difendere appieno le tecnologie statunitensi affinché diventino standard internazionali“.