Dailyletter n. 3905 del 4 giungo 2020

di |

Internet

Immuni. Arcuri: “Attiva tra 2 settimane in tutta Italia”. Ma l’app di Stato è solo per un’elite di cittadini

di Luigi Garofalo

A tre giorni dall’arrivo su Google Play e App Store, Immuni è stata scaricata da “1 milione e 150mila italiani” ha comunicato, oggi, il commissario Domenico Arcuri in conferenza stampa, aggiungendo: “da lunedì sarà a pieno regime nelle regioni pilota…

Telecoms

Banda ultralarga, Pisano ‘Da luglio voucher per famiglie con Isee fino a 20mila euro’

di Paolo Anastasio

“Nelle prossime settimane ci sarà la nuova convocazione del Comitato Banda ultralarga (Cobul). In quell’occasione il Comitato vuole incontrare i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) per valutare possibili iniziative congiunte per agevolare le opere di infrastrutturazione…

Internet

I pericoli della Rete per i nativi digitali. Il ruolo dei genitori, dei media e delle istituzioni

di D&L Net

Articolo di Davide Maniscalco, avvocato – componente del D&L NET “La Santa Famiglia, Gesù, Giuseppe e Maria, pregavano, lavoravano e comunicavano tra loro e io mi domando: tu nella tua famiglia sai comunicare o tu sei come quei ragazzi che a tavola, ognuno col telefonino sta chattando?” Così…

Internet

Gaia-X, Germania e Francia lanciano il Cloud europeo. E l’Italia?

di Paolo Anastasio

Sta prendendo forma e partirà nelle prossime settimane Gaia-X, la prima piattaforma Cloud interamente europea disegnata per contrastare il predominio americano e cinese nei servizi Cloud. Sta prendendo forma e partirà nelle prossime settimane Gaia-X, la prima piattaforma Cloud interamente europea…

Telecoms

Il nuovo mondo è già qui: il tempo dell’intelligenza connettiva

di Laura Di Raimondo, direttore generale Asstel-Assotelecomunicazioni e Cristina Muccioli, docente universitaria

La pandemia ha travolto tutti in maniera traumatica e globale, costringendoci ad adottare misure emergenziali che stentano a diventare quotidianità. Numerose sono state le “profezie” dai toni più disparati, accomunate da un vago “Nulla sarà più come prima. Non si tornerà alla normalità”. Ma fino…

Internet

Remote working, i pro e i contro (soprattutto per le donne) del lavoro da casa

di Sarah Tamburrini

Lavorare da casa? Una disgrazia per alcuni, un sogno che altri, che è diventato realtà con il caos creato dall’emergenza Covid-19 che ha svuotato gli uffici e rivoluzionato il mondo del lavoro. Covid-19 e remote working Il Covid-19 ha portato sempre più dipendenti a sperimentare il “remote working”…

Internet

La Germania tenta il rimbalzo nel 2021, piano da 50 miliardi per il digitale e l’economia green

di Flavio Fabbri

Un corposo pacchetto di stimoli da più di 50 miliardi di euro per accelerare la trasformazione digitale e quella ecologica dell’economia, delle imprese e delle città. E’ quanto annunciato dal Governo di Grande coalizione, guidata da Angela Merkel, che ha definito ieri i dettagli della maxi manovra anti…

Telecoms

Inwit promossa a Piazza Affari, entra nel FTSE MIB

di Paolo Anastasio

Le azioni Inwit saranno quotate a partire da lunedì 22 giugno sul listino principale di Borsa Italiana, FTSE MIB. A 5 anni esatti dal primo giorno di quotazione, la ‘promozione’ al listino principale (INWIT fa parte attualmente dell’indice FTSE ITALIA Mid Cap) è stata decisa dall’ FTSE Index Series…

Internet

Lepida connette 1.232 scuole a 1Gbps in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

L’emergenza Coronavirus ha coinvolto da vicino il mondo delle scuole a livello nazionale. Studenti e corpo docente si sono dovuti adattare al blocco delle attività, alla quarantena, alle piattaforme di didattica a distanza, ai nuovi strumenti digitali dedicati all’istruzione. Questo però ha significato…

Internet

Vetrya lancia VatiVision, la Netflix del Vaticano sarà disponibile dall’8 giugno

di Piero Boccellato

VatiVision, ci siamo. Vetrya lancia il nuovo servizio video streaming on demand dedicato alla visione di contenuti di carattere culturale, artistico e religioso ispirati al messaggio cristiano. Film, serie TV e documentari, che saranno distribuiti a livello mondiale. Il servizio sarà disponibile…

Internet

Facebook, ex dipendenti scrivono a Zuckerberg. E Snapchat dice stop a Trump

di Piero Boccellato

Snapchat, uno dei social network più apprezzati dai giovani, ha dichiarato che non accetterà più la promozione dei messaggi del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il social network ha accusato ieri il Tycoon d’incitare l’odio e la violenza razziale dichiarando: “non amplificheremo più voci…

Internet

Room 451: “Infrastrutture Nazionali e Gestione dei Dati”, in diretta il 5 giugno alle 15

di Redazione Key4biz

Venerdì 5 giugno alle ore 15:00 quarto executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room …

Telecoms

5G, la spesa in soluzioni per la sicurezza crescerà del 40% l’anno fino al 2030

di Flavio Fabbri

Il 2020 doveva essere l’anno del 5G. La pandemia di Coronavirus ha cambiato un po’ le carte in tavola, ma gli esperti si aspettano comunque, già dal 2021, la ripresa rapida dei piani di realizzazione delle infrastrutture strategiche per la diffusione del nuovo standard di rete. Secondo valutazioni…

Internet

Città intelligenti, smart mobility & logistics: consultazione di mercato il 15 giugno

di Flavio Fabbri

Decisa la prima giornata di consultazione di mercato con imprese, centri di ricerca, startup innovative per il programma “Città intelligenti, smart mobility & logistics”. Si svolgerà il prossimo 15 giugno, alle 10:00 di mattina, secondo quando annunciato dall’Agenzia per l’Italia digitale…

Internet

Fase 2, videointervista a Barbara Volpi: “Ri-partire dalla connessione affettiva”

di Luigi Garofalo

Effetti psicologici lockdown, come ripartire e come essere genitori digitali. Barbara Volpi, Psicologa, psicoterapeuta, PhD in Psicologia Dinamica e Clinica Sapienza-Roma, è la persona giusta per discutere di questi temi. La videointervista a Barbara Volpi, trasmessa in live streaming sui canali…

Internet

Canoni sportivi, al via il fondo della Regione Lazio

di Sercam Advisory

I contributi, concessi in regime “de minimis” e secondo la procedura “a sportello” sono finalizzati a sostenere in parte il pagamento dei canoni di locazione per le mensilità di marzo e aprile dell’anno 2020 in ragione delle difficoltà economiche e sociali determinate dalla emergenza…

Mappamondo

Braine, anche Italtel nel progetto Ue sull’Intelligent Edge Computing

di Redazione Key4biz

Italtel è uno dei 27 partner del consorzio BRAINE, un progetto di ricerca europeo della durata di 36 mesi cui prendono parte aziende, istituti di ricerca e università di 14 diversi Paesi. Il progetto è attivo dal 1° maggio 2020 e il kick off si è svolto in modalità virtuale da Pisa dal 12 al 14 maggio,…

Who is who

Giuseppe Vadalà

di Redazione Key4biz

Customer Value ManagerMailUp È il nuovo Customer Value Manager di MailUp. Dopo l’Università si trasferisce a Londra e lavora in Betgenius Ltd per diversi anni nel dipartimento di Client Services come Administrator, tra il 2006 e 2008, e poi come Specialist fino al 2011. Al rientro in Italia,…

Energia

Italia sotto l’acqua (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORDMaltempo con piogge o temporali al mattino su gran parte il nord Italia eccetto sul Piemonte e Liguria di ponente con schiarite, graduale miglioramento su tutte le regioni entro la serata.AL CENTROInizio di giornata all’insegna del maltempo con piogge e acquazzoni diffusi, migliora già dal…