Dailyletter n. 3902 del 29 maggio 2020

di |

Media

La serie A riparte fra le incognite. Ma sui diritti Tv resta lo stallo

di Paolo Anastasio

Il campionato di Serie A ripartirà il 20 giugno, ma potrebbe bastare un positivo per bloccare tutto di nuovo. Per la ripresa si comincia con i recuperi, quattro partite della 25ª giornata: Atalanta-Sassuolo, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Torino-Parma. Prima, però, il calcio…

Internet

Trump prova a togliere l’immunità a Twitter. Il social ‘nasconde’ un suo tweet. E l’Europa?

di Luigi Garofalo

Nuovo ‘colpo di scena’ nello scontro Trump-Twitter. Oggi il social ha segnalato un tweet di Trump, accusandolo di violazione dei propri standard “sull’esaltazione della violenza”. Ma non ha cancellato il messaggio. Il presidente, parlando dei disordini per l’uccisione dell’afroamericano…

Internet

Albenzio Cirillo (Fondazione Ugo Bordoni): “Blockchain per la centralità del cittadino nella gestione dei dati”. (Videointervista)

di Luigi Garofalo

Le potenzialità della blockchain nella Pubblica Amministrazione? Quali sono gli obiettivi della sperimentazione della blockchain, portata avanti dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), per la gestione del Registro Pubblico delle Opposizioni? Sono alcune delle domande a cui ha risposto, nel corso della…

Internet

Ciao Mauro: l’uomo e il manager nel ricordo degli amici e dei colleghi

di Redazione Key4biz

Uno dei padri della telefonia mobile, il pioniere dei cellulari, l’inventore della scheda prepagata che tanta fortuna ha avuto in tutti i Paesi. È stato ricordato in tanti modi, ma è sicuramente stato uno dei manager più brillanti e di grande visione che l’Italia ha avuto. Mauro ha contribuito a…

Internet

Room 451: ‘Golden Power Nazionale ed Europeo’, vedi l’Executive Wibinar

di Redazione Key4biz

Oggi, venerdì 29 maggio alle ore 15:00 ‘Golden Power Nazionale ed Europeo’ terzo executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: su Key4biz.it e su YouTube, Twitter&nbsp…

Internet

Energia, crollo del mercato mondiale: 400 miliardi in meno di investimenti nel 2020

di Flavio Fabbri

L’anno passato si era chiuso con prospettive di crescita incoraggianti nel settore dell’energia. Gli investimenti globali crescevano, con una stima del +2% annuo, il dato migliore degli ultimi sei anni. Tutto questo prima dell’esplosione della pandemia di Covid-19. Oggi le stesse stime ci…

Internet

Plastica, il più grande pericolo per la salute degli oceani

di Sarah Tamburrini

Vi siete mai chiesti dove finiscono la maggior parte dei rifiuti che produciamo ogni giorno, se non correttamente smaltiti? La risposta è semplice ed è sotto gli occhi di tutti: negli oceani. Che sono inquinati quotidianamente da una grande quantità di sostanze di natura antropica, dall’olio esausto,…

Media

La ‘fase 2’ nel settore media e cultura. Una piccola grande manna in arrivo

di Angelo Zaccone Teodosi

L’annuncio da parte del Governo di interventi economici consistenti, per riavviare l’economia organizzativa e strutturale delle industrie culturali e creative italiane, si scontra con una grande crescente confusione policentrica, tra linee-guida epidemiologiche rigide e decreti applicativi in…

Smart City

Trasporti a zero emissioni: Milano, Bruxelles, Bonn e Dublino chiedono all’Ue 3,5 miliardi

di Flavio Fabbri

I trasporti pubblici sono e saranno il settore chiave per migliorare la qualità della vita di chi abita in città. La pandemia ha parzialmente ridotto le emissioni inquinanti, ora si tratta di procedere con la transizione energetica del sistema e la decarbonizzazione dell’economia. Milano, Bonn,…

Internet

Smart working, 7 lavoratori su 10 non vogliono tornare in ufficio. Cloud in forte aumento

di Paolo Anastasio

Il lavoro non sarà mai come prima del lockdown. Questo l’esito di un sondaggio condotto su un campione di 3700 executive del mondo IT di sette paesi, realizzato da Censuswide per conto di Citrix, secondo cui il 75% degli intervistati è d’accordo sul fatto che gli impiegati non torneranno a lavorare…

Internet

Infrastrutture digitali, Big Tech cinesi chiedono investimenti per 3,7 trilioni di dollari entro il 2025

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale sembra aver sviluppato molto rapidamente gli anticorpi al Coronavirus. La crisi generata dalla pandemia si potrebbe superare proprio grazie agli investimenti in innovazione tecnologia, infrastrutture e tecnologie emergenti. Stando alle nuove stime diffuse da Haitong…

Internet

Fase 2, le riaperture e qualche incognita sul trattamento dei dati personali

di D&L Net

Articolo di Andrea Broglia, Avvocato – esperto in privacy e ICT Law Il decreto legge n. 33 dello scorso 16 maggio nel consentire la ripresa di molte attività ha contemporaneamente imposto l’osservanza di una consistente, variegata e diffusa platea di prescrizioni, contenute in protocolli e linee…

Cybersecurity

Criminal hacker, finti captcha usati per attività di phishing. Come difendersi

di Salvatore Lombardo, ICT Expert & Information Security contributor

Un team di analisti di una società sicurezza californiana ha di recente pubblicato un rapporto riguardo una campagna di spear phishing che presenta degli spunti di riflessione interessanti. In questo caso i criminal hacker impersonando la Corte Suprema degli Stati Uniti inviano una e-mail di citazione…

Media

Trump dichiara guerra alle piattaforme digitali

di Michele Mezza

La Casa Bianca annuncia provvedimenti contro i social network e radicalizza lo scontro con la Silicon Valley. Ma davvero la bandiera della libertà è quella di Facebook e Google?

Telecoms

LG Velvet in arrivo in italia: 5G, tripla fotocamera e registratore audio

di Silvio Spina SosTariffe.it

È arrivato già sul mercato di casa ma ora si appresta ad esordire anche in Italia: stiamo parlando dell’LG Velvet, ultimo smartphone di fascia medio-alta della nota società sud coreana. Già guardando le prime immagini ci si può rendere conto conto di un importante cambio di passo dal punto di vista…

Telecoms

Tra video ed esperienze online, come rinascono le dating app

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Come tutto, come tutti, anche l’amore e le dating app si adattano al Covid. Lo si è detto fin dall’inizio dell’epidemia, quando a una pletora di titolisti non è parso vero di parafrasare uno dei più celebri romanzi di Gabriel García Márquez. Dating app al tempo del Covid-19 E se non si tratta…

Media

Telegram, 26 canali bloccati dall’Agcom per violazione del copyright di opere letterarie

di Redazione Key4biz

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) ha avviato un procedimento per violazione del diritto d’autore sulla piattaforma Telegram su istanza dell’Associazione italiana editori (Aie), che ha portato al blocco di 26 canali sui quali venivano diffuse illecitamente opere letterarie. Questi…

Energia

Bollette gonfiate? Ecco 5 consigli per evitarle

di Davide Raia SosTariffe.it

Le bollette di luce e gas possono raggiungere importi anche molto alti. Non è raro dover fare i conti con bollette “gonfiate” con costi non in linea con quelli che sono i reali consumi registrati dall’utente. Si tratta di un aspetto molto importante per la corretta gestione delle proprie forniture…

Media

Cosa guardare in Tv: Jo Jo Rabbit

di Patrizia Romani

Jo Jo Rabbit è un piccolo gioiello passato quasi inosservato nelle nostre sale a gennaio scorso e ora arrivato su Sky Primafila. Un gioiello di ironia, sentimento, orrore e tenerezza. Jo Jo Rabbit: trama Germania 1944. Jojo ha 10 anni, è un ometto molto fiero della sua divisa da giovane…

Mappamondo

Vodafone, i clienti potranno provare per un mese le offerte illimitate senza costi aggiuntivi

di Redazione Key4biz

I clienti Vodafone potranno provare per un mese senza costi aggiuntivi le offerte Infinito e, durante il periodo di prova, decidere di tornare in qualsiasi momento alla propria offerta precedente. In questo modo i clienti avranno la possibilità di provare le offerte illimitate di Vodafone per utilizzare…

Mappamondo

Sky Cinema Collection: 30-31 maggio programmazione dedicata ai 90 anni di Clint Eastwood

di Redazione Key4biz

Domenica 31 maggioil celebre attore e regista Clint Eastwood compie 90 anni e per celebrare questo importante compleanno Sky Cinema Collection (canale 303) gli dedicherà la sua programmazione sabato 30 e domenica 31 maggio, con alcuni titoli tratti dalla sua filmografia. La collezione è disponibile…

Mappamondo

La fibra ottica di Open Fiber arriva a Ragusa. Progetto da 8 milioni di euro

di Redazione Key4biz

Sono infatti partiti i lavori di Open Fiber a Ragusa per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. La FTTH di Open Fiber a Ragusa La rete d’ultima generazione targata Open Fiber è realizzata in modalità FTTH (Fiber To The Home, cioè la fibra ottica fin dentro…

Energia

Italia nella morsa dei temporali nel fine settimana (Video)

di Centro Meteo Italiano

Domani, sabato 30 maggio, al Nord Tempo inizialmente asciutto al mattino, maggiore variabilità perturbata al pomeriggio con acquazzoni sparsi sui rilievi alpini in parziale estensione alle pianure del Veneto in serata. Al Centro Prime ore del mattino con piogge sparse sui settori costieri adriatici,…