Recensioni

LG Velvet in arrivo in italia: 5G, tripla fotocamera e registratore audio

di |

Si appresta ad esordire anche in Italia il nuovo LG Velvet, ultimo smartphone di fascia medio-alta della nota società sud coreana.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

È arrivato già sul mercato di casa ma ora si appresta ad esordire anche in Italia: stiamo parlando dell’LG Velvet, ultimo smartphone di fascia medio-alta della nota società sud coreana. Già guardando le prime immagini ci si può rendere conto conto di un importante cambio di passo dal punto di vista del design rispetto ai prodotti dell’azienda a cui siamo stati abituati finora: le linee sono più minimali, eleganti, molto più in linea con gli standard attuali, pur mantenendo una certa personalità che rende il prodotto riconoscibile tra gli innumerevoli “tutto schermo” (o quasi) in commercio.

Display

Ed è proprio il display OLED FullVision ha prendersi la quasi totalità della parte frontale, con una diagonale da ben 6,8 pollici e una risoluzione Full HD+ (quindi 1080 x 2350 pixel). C’è solo un foro a goccia sulla parte superiore del pannello, per lasciare spazio al modulo fotografico. La descrizione data da LG per descrivere la qualità dello schermo è suggestiva: “ti trasporta al cinema grazie alla profondità dei colori e al contrasto infinito che hai ammirato sui TV LG OLED e all’audio stereo per un’esperienza incredibilmente immersiva”. Non vediamo l’ora di vederlo dal vivo, quindi, per avere la conferma che sia effettivamente cosi interessante.

Connettività e reti

LG è sempre una garanzia su questo comparto, non manca praticamente nulla: 5G fino a 2 Gbps, Wifi 802.11 a/b/g/n/ac dual band, DLNA, NFC, Bluetooth 5.1, Miracast, Mirroring dello schermo, GPS/A-GPS/GLONASS Galileo, USB Type-C compatibile con l’OTG (si possono collegare le chiavette) e ingresso jack da 3,5 mm per le cuffie. I più esigenti potrebbero lamentarsi dell’assenza della radio FM ma si tratta ormai di una funzione quasi scomparsa sulle fasce più alte del mercato.

Audio

Anche l’audio dell’LG Velvet è di altissima qualità, con una DAC LG AI 3D Sound Engine, equalizzatore a 10 bande e supporto per i file ad alta definizione. È dotato anche di un registratore vocale Hi-fi stereo che permette di salvare file in qualità FLAC fino a 24bit a 192 GHz. Da segnalare addirittura la presenza di una modalità ASMR, che amplifica la sensibilità dei microfoni durante la registrazione.

Fotocamere

Il comparto fotografico posteriore è composto da tre sensori: una fotocamera principale da 48 Megapixel con tecnologia Pixel Binning per scatti di alta qualità anche in situazioni di scarsa luminosità, una ultra grandangolare da 8 Megapixel e un sensore di profondità da 5 Megapixel. Tantissime le funzioni software integrati con l’AI, gli effetti 3D di realtà aumentata, Google Lens, HDR, etc…. La registrazione video arriva fino al 4K a 30 fps (o Full HD a 60 fps) e LG garantisce un’altissima stabilizzazione dell’immagine, grazie alla funzione Steady Cam.

La fotocamera frontale, invece, è un modulo da 16 Megapixel, anch’esso con supporto 4K e innumerevoli funzionalità software.

Memoria, RAM e processore

La memoria interna dell’LG Velvet è da 128 GB, espandibile di ulteriori 2 TB grazie alla presenza dello slot per microSD. La RAM, invece, si attesta a 6 GB. Il chipset è un Qualcomm Snapdragon 765G, con cpu octa-core fino a 2,4 GHz di clock. Le prestazioni dovrebbero essere più che buone, in qualsiasi tipologia di utilizzo.

Batteria

La batteria dello smartphone è da 4300 mAh, con supporto per la ricarica veloce e la Wireless charging. L’autonomia dichiarata è di 14 ore in conversazione e fino a 180 ore in stand by.

Altre caratteristiche

Tra le altre specifiche degne di nota di questo prodotto vi segnaliamo:

  • certificazione IP68 (resistente all’acqua fino a 1,5 metri per 30 minuti e alla polvere);
  • certificazione MIL-STF-810G per 14 test (cadute, temperature estreme, umidità, vibrazioni, etc…);
  • speaker stereo;
  • sensore di impronte digitali integrato nel display;
  • supporto per l’uso con la Stylus Pen;
  • sistema operativo Android 10;
  • funzione Sidelight che simula il LED di notifica facendo illuminare parte dello schermo;
  • possibilità di abbinare l’accessorio “Dual screen” (acquistabile a parte) e di avere due schermi attivi.

Prezzo e data di lancio

L’LG Velvet, quindi, si preannuncia come uno dei prodotti più completi e interessanti del gruppo asiatico, oltre a rappresentare un nuovo corso per gli smartphone LG, soprattutto dal punto di vista estetico. Purtroppo non è stato svelato il prezzo ufficiale con cui verrà distribuito nel nostro Paese, ma conosciamo la cifra con cui viene venduto in Corea del Sud: circa 670 euro, stando al cambio attuale. Si tratta di un prezzo in linea con la fascia medio-alta, ma è difficile fare delle previsioni sulle decisioni dell’azienda per quanto riguarda il lancio in Italia. Sarà interessante, inoltre, capire se l’azienda stringerà accordi con gli operatori per delle particolari offerte con smartphone incluso.

Nessuna informazione neppure sulla data di lancio: sul sito ufficiale di LG Italia è già comparsa la pagina del prodotto, ma nessun accenno a quando potrà essere acquistato. Immaginiamo, però, che l’attesa sarà ormai brevissima. Concludiamo segnalandovi anche le colorazioni con cui l’LG Velvet arriverà: Illusion Sunset, Aurora White, Aurora Gray e Aurora Green.