Dailyletter n. 3899 del 26 maggio 2020

di |

Internet

IMMUNI, sugli smartphone Android funzionerà solo se hai la geolocalizzazione attiva. E Google ti localizza?

di Luigi Garofalo

Una ventina di giorni fa, prima della pubblicazione della scheda tecnica di IMMUNI, abbiamo messo in luce la possibile adozione del GPS per far funzionare l’app (Immuni userà anche il Gps e non solo il Bluetooth?). Quell’articolo nasceva dalla registrazione di un dubbio di non poco conto, e quanto avvenuto…

Mappamondo

Giustizia digitale in Emilia Romagna, mappa degli uffici di prossimità

di Redazione Key4biz

I servizi di giustizia digitale si fanno strada in Emilia Romagna: dal Patto per una giustizia più efficiente, integrata, digitale e vicina ai cittadini, siglato a febbraio 2019 tra Regione Emilia-Romagna e Ministero della Giustizia, al Patto metropolitano di Bologna e l’avvio del progetto “DigIT-ER:…

Telecoms

No al 5G in 400 comuni, raddoppiati in un mese di lockdown

di Paolo Anastasio

Il lockdown da coronavirus pesa sull’avanzamento del 5G nel nostro paese. Per colpa delle fake news, che in maniera assolutamente ingiustificata mettono in relazione 5G e diffusione del virus, aumenta il numero di comuni che in un modo o nell’altro dicono no alle antenne del nuovo standard di comunicazione…

Internet

Francesco Cardarelli (Univ. Foro Italico): “La blockchain nella Pa? Solo se permissioned, senza criptovaluta e token”

di Luigi Garofalo

L’utilizzo della blockchain nella Pubblica amministrazione con i suoi vantaggi e gli ostacoli da superare. Questo è il tema della videointervista, andata in onda in live streaming sui canali social di Key4biz, a Francesco Cardarelli, Ordinario Istituzioni di Diritto Pubblico – Università degli Studi…

Internet

INPS, il bonus dei 600 euro tra professionisti di Serie A e professionisti di Serie B

di Francesca Cederna

Rischia di assumere i contorni del vero e proprio scandalo (o nella migliore delle ipotesi della farsa, se non fosse che in realtà è una tragedia economica per i cittadini) la vicenda dei bonus da 600 Euro agli autonomi. (Attenzione: parliamo di quelli non ancora erogati da INPS per il mese di marzo…

Internet of Things

Cybersecurity, il Covid-19 rallenta gli investimenti: nel 2027 mercato globale a 281 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Il mercato mondiale delle infrastrutture, delle tecnologie e dei servizi di cybersecurity è stato valutato attorno ai 112 miliardi di dollari a fine 2019. In uno studio di Fortune Business Insights, pubblicato a febbraio di quest’anno, il trend di crescita atteso per gli anni 2020-2027 potrebbe essere…

Internet

Aerei che non inquinano, duello Boston-Wuhan per il motore al plasma a zero emissioni

di Flavio Fabbri

Oggi, a causa dell’epidemia di Covid-19, gran parte delle compagnie aeree di tutto il mondo stanno soffrendo una crisi economica e finanziaria senza precedenti nella storia dell’aviazione. L’obiettivo di ogni Paese, sostanzialmente, + evitare licenziamenti e far rialzare in volo gli aerei il prima…

Cybersecurity

Attacchi cyber alla Sanità, l’appello della Croce Rossa ai Governi: ‘Serve aiuto’

di Piero Boccellato

Dall’inizio della pandemia di Coronavirus si sono registrati in tutto il mondo anche una impennata di attacchi cyber rivolti alla sanità, dagli ospedali, cliniche universitarie e realtà di ricerca che gestiscono dati sensibili e fondamentali per la missione di soccorso in atto contro il Covid-19. A…

Telecoms

Recovery Fund, il piano franco-tedesco per non perdere il treno del 5G

di Paolo Anastasio

Germania e Francia sono d’accordo nel mettere a disposizione dei paesi Ue colpiti dal coronavirus un gigantesco programma di finanziamenti da 500 miliardi di euro per la ripresa. Un recovery Fund che sarà basato sulla concessione di sussidi gratuiti (grants) e non prestiti da restituire (loans) che…

Telecoms

5G, un’altra antenna bruciata in Uk. Era stata installata due giorni prima

di Piero Boccellato

Nel Regno Unito non si fermano gli attacchi alle antenne 5G. A farne le spese questa volta è stato un traliccio situato ad Old Mansfield Road, a Chaddesden, nel Derbyshire. L’antenna 5G, che era stata installata solo due giorni fa, è stata bruciata nelle prime ore di domenica mattina, riporta la…

Telecoms

5G, il 50% della popolazione tedesca connesso entro la fine del 2020

di Flavio Fabbri

La Germania ha scommesso sul 5G e già entro la fine dell’anno in corso crescerà il numero delle città coperte dal nuovo standard e della popolazione raggiunta. Per la fine del 2020 il 5G potrà essere utilizzato da almeno la metà della popolazione tedesca. Per fare questo il nuovo standard di…

Media

La lettera dei ministri Ue dell’innovazione che mette l’interesse sociale prima degli OTT

di Michele Mezza

Persino la Ministra Pisano che aveva sempre difeso il ruolo dei gruppi privati della rete condivide l’accusa dei suoi colleghi di Francia, Germania, Spagna e Portogallo contro una prevaricazione inaccettabile degli OTT.

Internet

Il tempo nella linea evolutiva come criterio chiave del ritorno a scuola

di Barbara Volpi

Il tempo è una dimensione dell’esistenza molto soggettiva. Per alcuni scorre lento, per altri veloce, in alcuni momenti sembra essere congelato ed in altri ancora viene riavvolto all’indietro nella matassa aggrovigliata dei ricordi di una vita. Momenti felici, momenti tristi, momenti gioiosi in un’infinità…

Internet

e-Health, il futuro tra telemedicina, Intelligenza artificiale e stampa 3D

di Neosperience Team

In questo articolo vorremmo tirare le fila delle novità – tecnologiche e metodologiche – che si stanno imponendo nella sanità pubblica e privata. Negli ultimi anni abbiamo assistito a grandi rivoluzioni mediche, comparabili a quelle avvenute grazie alla scoperta di vaccini e antibiotici. Oggi…

Internet

Bando ‘Aiuta Impresa’, 6 milioni di euro dalla Regione Abruzzo

di Sercam Advisory

Obiettivo del bando Aiuta Impresa, coerentemente con la Legge Regionale 6 aprile 2020, n. 9, è quello di stimolare in Abruzzo gli investimenti (beni strumentali e durevoli, utilizzati per almeno tre anni, quindi non cedibili in questo periodo). Beneficiari Il contributo è destinato a: le Micro…

Mappamondo

Startup, IntendiMe chiude un round A di investimento da 2,3 milioni con VV3TT

di Redazione Key4biz

IntendiMe, startup nata nella 2° edizione del ContaminationLab dell’Università di Cagliari con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone con deficit uditivo, ha chiuso un Round A di investimento da €2.3M con VV3TT – Vertis Venture 3 Technology Transfer, fondo di venture capital con focus sul…

Who is who

Jacopo Paoletti

di Redazione Key4biz

Marketer, Entrepreneur, Investor, Advisor Fino al 2016 è stato manager in diverse grandi aziende italiane, prima in ambito IT (per un’importante multinazionale del settore retail, leader in Italia nel commercio elettronico), poi in ambito marketing e comunicazione (alla direzione di uno dei primi…

Energia

Maltempo nel week end? Nubi sul ponte del 2 giugno (Video)

di Centro Meteo Italiano

Meteo 27 maggio AL NORD Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti nuvolosi al primo mattino sulle regioni nord-occidentali. AL CENTRO La giornata inizierà con nubi irregolari in Abruzzo e deboli piogge lungo le coste, sereno altrove. Nubi irregolari anche…