Meteo4You

Maltempo nel week end? Nubi sul ponte del 2 giugno (Video)

di |

Più instabile e fresco il tempo sulle nostre regioni Centro meridionali, soprattutto aree interne, con acquazzoni e temporali a sviluppo diurno. Le temperature sono attese in diminuzione. Maltempo per il lungo ponte?

Meteo4you è la rubrica che offre quotidianamente informazioni dettagliate sul tempo meteorologico in atto sull’Italia, località per località, grazie alle previsioni offerte dal Centro Meteo Italiano. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Meteo 27 maggio

AL NORD

Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo innocui addensamenti nuvolosi al primo mattino sulle regioni nord-occidentali.

AL CENTRO

La giornata inizierà con nubi irregolari in Abruzzo e deboli piogge lungo le coste, sereno altrove. Nubi irregolari anche al pomeriggio tra Abruzzo e basso Lazio, ma con tempo in prevalenza stabile, soleggiato altrove.

AL SUD E SULLE ISOLE

Piogge o locali acquazzoni sulle regioni meridionali peninsulari, specie tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Più soleggiato e stabile altrove. Tendenza a generale stabilità dalla serata su tutte le regioni.

Temperature in generale calo.

Situazione e tendenza

Condizioni di tempo stabile nella giornata di oggi grazie alla rimonta dell’anticiclone. Ma qualche disturbo si sta presentando già sui settori costieri del Centro con locali addensamenti e qualche acquazzone.

Le temperature inoltre non hanno subito l’impennata che ci saremmo aspettati a questo punto del mese di maggio; sembra sempre più probabile che nei prossimi giorni i disturbi aumenteranno fino a diventare una vera e propria fase di maltempo.

Nella giornata di domani si attendono locali acquazzoni lungo i settori costieri adriatici centrali e sulla Calabria, mentre sul resto della penisola i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi; le temperature minime che oggi hanno già subito un calo, si manterranno stazionarie.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli confermano l’arrivo di una fase di maltempo che avrà inizio a partire dal prossimo weekend.