Dailyletter n. 3896 del 21 maggio 2020

di |

Internet

Disponibili le API di Apple e Google. Conte: “Nei prossimi giorni la sperimentazione Immuni”

di Luigi Garofalo

Immuni può, finalmente, “uscire di casa”. Il “lockdown” sta terminando anche per l’applicazione scelta dal Governo per monitorare i contagi da COVID-19, perché Apple e Google hanno rilasciato le API (Application Programming Interface) per le notifiche di esposizione (non…

Internet

Blockchain e tutela del cittadino. Cosa si è detto al webinar della Fondazione Ugo Bordoni

di Paolo Anastasio

Tutte le potenzialità della Blockchain decentralizzata come possibile alternativa ai servizi tipicamente centralizzati della Pubblica Amministrazione. Questo, in sintesi, il contenuto del primo #FUBinar organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni, dal titolo “Blockchain e tutela del cittadino”, il nuovo…

Cybersecurity

LulzSecITA ha bucato i sistemi del San Raffaele. Online dati di impiegati e medici (compreso Burioni)

di Piero Boccellato

Il collettivo LulzSecITA ha da poco pubblicato un tweet dal quale dichiara che migliaia di account utente dell’Ospedale San Raffaele di Milano sono stati compromessi. Una falla a livello di sicurezza ha permesso l’accesso non autorizzato al collettivo di hacktivisti famosi di aver “bucato” in passato…

Internet

Consip e le gare pubbliche. Strapotere delle multinazionali e scarso rispetto per le PMI?

di Martin Lutero

Consip, la più grande stazione appaltante del nostro Paese, nel luglio del 2017 pubblicava un bando di gara, che, per le sue specifiche caratteristiche, costituiva una svolta nel mondo del “procurement”. La gara (ID 1881) avente ad oggetto “L’affidamento dei servizi applicativi IT per le Pubbliche…

Internet

Trasformazione digitale, il Covid-19 brucerà 500 miliardi di dollari di investimenti fino al 2023

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale, con le sue tecnologie e i suoi servizi di nuova generazione, avrebbe dovuto rappresentare uno dei mercati più sicuri e stabili a livello mondiale per gli anni futuri. La pandemia di Covid-19 ha però cambiato le carte in tavola. Secondo nuove stime IDC, la spesa globale…

Cybersecurity

Cybersecurity e tutela della privacy, l’UE stanzia 49 milioni di euro per l’innovazione: focus su Pmi e 5G

di Flavio Fabbri

Sviluppare, condividere, rafforzare, ma soprattutto innovare gli strumenti di cyber sicurezza e tutela della privacy a nostra disposizione nei settori più strategici dell’economica dell’Unione europea (Ue), ma visto il momento storico anche a livello sanitario e sociale. La Commissione europea ha…

Internet

Room 451: Pandemie e tecnologie live il 22 maggio alle 15. Gli Executive Webinar di Key4biz

di Redazione Key4biz

Venerdì 22 maggio alle ore 15:00 secondo executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room…

Cybersecurity

Contact tracing, in UK prime falle di sicurezza nell’app NHS

di Piero Boccellato

L’app per tracciare i contagiati da Coronavirus nel Regno Unito ha già le prime falle di sicurezza. Lo rivela un report pubblicato da due esperti di sicurezza informatica, Chris Culnane e Vanessa Teague, che hanno trovato sette pericolose falle sull’app di monitoraggio scelta dal Governo inglese….

Cybersecurity

Nuove linee guida per la sicurezza negli acquisti ICT della PA

di Flavio Fabbri

Le gare per gli acquisti di beni e servizi legati all’ICT (Information and communication technologies) da parte della Pubblica Amministrazione dovranno rispondere a più elevati standard di sicurezza in futuro, adeguati alla crescente minaccia delle attività criminali o di spionaggio nel cyber spazio. A…

Internet

Covid economy, MailUp a supporto delle consegne e domicilio a Cremona

di Flavio Fabbri

Si è parlato tanto di delivery negli ultimi anni. L’economia digitale in effetti ha facilitato il vecchio quanto attuale servizio di consegna a domicilio. Si fa delivery con i cibi preparati al ristorante e con la merce comprata online, ma anche per la spesa al supermercato o le camicie stirate e i…

Internet

Come identificare soluzioni tecnologiche di contrasto al Covid-19

di Fulvio Ananasso, Presidente di SGI e Consigliere CDTI e Sandro Fontana, CEO & Digital Architect GT50, SGI e CDTI

Il periodo pandemico che stiamo vivendo pone non solo interrogativi e sfide di tipo sanitario, ma ci impone – come Società Civile, Istituzioni, forze Politiche, tessuto produttivo –  una profonda riflessione sul necessario cambio di paradigma nel nostro modo di vivere e rapportarci (con e) nelle…

Internet

Bando Sprint, 1 milione di euro per la digitalizzazione delle micro imprese

di Sercam Advisory

Con il Bando SPRINT (Sostegno Progetti Ripartenza Imprese & Nuove Tecnologie) 2020 la Camera di commercio di Torino intende sostenere le piccole e micro imprese del territorio nell’affrontare la situazione di crisi causata dall’emergenza Covid-19, favorendo la continuità delle attività nel periodo…

Energia

Ritorna il bel tempo sull’Italia (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata all’insegna del tempo stabile e soleggiato salvo possibilità di brevi acquazzoni sulle Alpi durante le ore pomeridiane. Cieli sereni specie sull’Emilia Romagna e Liguria. AL CENTRO Bel tempo anche al centro Italia con cieli sereni al mattino su tutte le regioni e poco nuvolosi…

Mappamondo

Conservazione documenti digitali, il Garante Privacy chiede maggiori tutele

di Redazione Key4biz

L’AgID dovrà stabilire regole più precise per fare in modo che i soggetti che si occupano di conservazione dei documenti informatici rispettino a pieno la normativa sulla protezione dei dati personali, nel caso in cui la fornitura del servizio offerto a PA e a privati venga a cessare. Questa la…

Mappamondo

Open Fiber, al via i cantieri per la posa della fibra ottica FTTH

di Redazione Key4biz

La fase due entra nel vivo e a Bergamo ripartono le attività strategiche legate alla posa della rete in fibra ottica di Open Fiber. Da questa settimana sono stati infatti inaugurati diversi cantieri dedicati ai lavori di realizzazione della nuova infrastruttura a banda ultra larga: gli interventi delle…

Who is who

Michelangelo Suigo

di Redazione Key4biz

Direttore per la Comunicazione e le relazioni esterne Inwit Spa Michelangelo Suigo sarà il nuovo direttore per la comunicazione e le relazioni esterne di Inwit S.p.a. L’incarico partirà dal 1 giugno 2020. Da marzo 2019 Suigo era vice president government affairs di Leonardo Spa. Entrato…