Dailyletter n. 3893 del 18 maggio 2020

di |

Internet

Spesa IT: nel mondo calerà dell’8% nel 2020, in Italia torna a crescere con Pc e tablet

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo, questi primi sei mesi del 2020 hanno già dato indicazioni piuttosto chiare sugli effetti dell’epidemia di Covid-19 sul mercato dell’Information Technology(IT), tra fasi recessive e fasi di rilancio. Le stime per il 2020 sono di una spesa globale in soluzioni IT che dovrebbe…

Internet

Covid-19, Vestager ‘Adozione della web tax sempre più urgente’

di Paolo Anastasio

Dall’inizio del lockdown, la stragrande maggioranza delle imprese europee ha visto crollare il proprio fatturato, mentre i giganti del web sono cresciuti. Per Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Ue con delega al digitale, è arrivato il momento di presentare il conto: l’adozione…

Telecoms

La Cina (regina del 5G) minaccia vendetta dopo il bando di Trump a Huawei e Zte

di Paolo Anastasio

Il ministero degli Esteri cinese ha detto apertamente che gli Stati Uniti devono smetterla con ”l’irragionevole repressione” nei confronti di aziende cinesi come Huawei, mentre un quotidiano cinese ha reso noto che il governo di Pechino è pronto a rendere la pariglia all’amministrazione trump, dopo…

Internet

L’Europa, il turismo e i dubbi sul contact tracing tra i Paesi

di Rosa Giovanna Barresi

Lo scorso 8 maggio, l’Europa ci ha detto quando potremo andare in vacanza. La Commissione Europea ha invitato gli stati a prorogare la proibizione di viaggiare all’interno dell’area Schengen fino al prossimo 15 giugno. Afferma il commissario UE per l’economia, Paolo Gentiloni: “Il nostro messaggio…

Internet

Fine del lockdown, distanziamento sociale o cura dei rapporti?

di Barbara Volpi

L’essere umano nasce per essere in rapporto con l’altro e con il mondo esterno che è il suo insegnante primario sin dai primi istanti della nascita. Da qui il cervello del bambino è programmato per apprendere dall’esperienza e le neuroscienze hanno messo chiaramente in evidenza con l’interazione geni…

Internet

allertaLOM, le precisazioni della Regione Lombardia al nostro articolo e la risposta di Key4biz

di Redazione Key4biz

Riceviamo e volentieri pubblichiamo le precisazioni di Fabrizio Sala, Vicepresidente Regione Lombardia, Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese, in merito all’articolo L’app anti Covid-19 di Regione Lombardia raccoglie dati in forma non anonima….

Smart City

Bici elettriche e micromobilità, come si spende il buono da 500 euro

di Flavio Fabbri

La fase due dell’azione di Governo è entrata nel vivo e per affrontar e gestire al meglio il ritorno al lavoro di milioni di cittadini italiani sono stati immaginati degli incentivi per promuovere mobilità e micromobilità smart, alternative, più a misura d’uomo e soprattutto sostenibili. Secondo…

Internet

Didattica a distanza in 9 scuole su 10. Ma il 48% degli studenti è escluso e al 54% non piace

di Paolo Anastasio

Il 92% delle scuole ha attivato la didattica a distanza, la maggior parte con lezioni in diretta su varie piattaforme (85%) e una durata media a lezione fra i 40 e i 60 minuti (69%). Buona la valutazione del lavoro svolto dai docenti in questa nuova veste (per il 60% degli intervistati). Ma si conferma…

Media

‘Bisogna adeguarsi ai giganti del web’. Ministra Pisano disarmante

di Michele Mezza

Un’idea di stato subalterna e gregaria per quanto riguarda la selezione della app di contact tracing. Il ministro Speranza citato come partner della selezione di Immuni la condivide?

Media

Covid-19, la riapertura all’insegna dei rimpalli fra Stato centrale e Regioni

di Angelo Zaccone Teodosi

Una “riapertura” all’insegna del comprensibile entusiasmo della gran parte dei cittadini, ma, al tempo stesso, caratterizzata da una enorme confusione. Una confusione maggiore di quella della “Fase 1”, perché da oggi – dopo l’approvazione in Consiglio dei Ministri venerdì sera del “Dl Quadro”, ovvero…

Cybersecurity

I Supercomputer europei sono stati hackerati per minare criptovalute

di Piero Boccellato

Numerosi supercomputer in Europa sono stati hackerati per estrarre criptovaluta. E’ successo la scorsa settimana dove gli incidenti di sicurezza sono stati segnalati nel Regno Unito, in Germania, in Svizzera. Inoltre, un meccanismo di intrusione simile a quello usato nei tre Paesi precedenti in…

Internet

L’industria punta sui robot per la fase post Covid-19, ma per difendere i posti di lavoro servono le competenze

di Flavio Fabbri

La robotica è entrata a pieno titolo nel novero delle tecnologie emergenti della trasformazione digitale. Ovviamente non è un argomento nuovo, ma forse è la prima volta che i robot trovano una collocazione definitiva nella storia dell’industrializzazione globale. Il robot non è quello di “Metropolis”…

Smart City

Bando 5G Genova, spostata la data di scadenza: come cambierà la mobilità in città

di Flavio Fabbri

Ulteriore proroga per il bando 5G Genova. I progetti potranno essere inviati fino alle ore 13:00 del 19 giugno 2020. L’annuncio dello spostamento della data ultima di partecipazione all’iniziativa è stato dato dal ministero dello Sviluppo economico. Fine del bando è acquisire, a livello nazionale,…

Cybersecurity

Smart working e attacchi informatici, il lavoro agile dei criminal hacker

di Salvatore Lombardo, ICT Expert & Information Security contributor

Lo smart working come soluzione per garantire il distanziamento sociale e nel contempo la sopravvivenza delle attività lavorative, durante la diffusione della malattia COVID-19, ha avuto certamente anche un impatto diretto sulla sicurezza informatica aumentando la sua superficie di attacco. Smart…

Internet

Webinar MailUp: 21 maggio, la resilienza secondo Paola Gianotti

di Redazione Key4biz

Obiettivo raggiunto 29.430 km in 144 giorni: due numeri che riassumono l’avventura sportiva che ha portato Paola Gianotti a conquistare il suo primo Guinness World Record e diventare così la donna più veloce ad aver circumnavigato il mondo in bicicletta. Webinar MailUp21 maggio 2020Ore 16:30 Ma…

Media

Cosa guardare in Tv: Gemini Man

di Patrizia Romani

Inizia come un normale e ben confezionato action thriller, con un sempre bravo e simpatico Will Smith. Gemini Man è il nuovo film di Ang Lee uscito a ottobre nelle sale e appena approdato su Prime Video. Pian piano però ti accorgi che il registro sta cambiando e che le scene action ti portano sempre…

Energia

Circolazione depressionaria sull’Italia, arrivano i temporali (Video)

di Centro Meteo Italiano

Meteo 19 maggio AL NORD  Tempo diffusamente instabile al pomeriggio, con temporali localmente intensi su Trentino, alta Lombardia e Romagna. Attenuazione dei fenomeni in serata ma con piogge al Nord Est. AL CENTRO  Seconda parte di giornata caratterizzata da condizioni di generale…

Mappamondo

Emilia Romagna, aumentano le richieste di connettività

di Redazione Key4biz

L’emergenza Coronavirus ha visto da inizio marzo un incremento mensile di quasi il 250% delle richieste di connettività pervenute dagli operatori tlc che hanno accordi con Lepida per il superamento del divario digitale in Emilia-Romagna (oltre 35 porte configurate per circa 15Gbps di banda erogata). I…

Mappamondo

Fastweb partner per il terzo anno di Milano Digital Week

di Redazione Key4biz

Fastweb per il terzo anno consecutivo è Partner di Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano – Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab, in programma da lunedì 25 a sabato 30 maggio. L’edizione di…