Dailyletter n. 3890 del 13 maggio 2020

di |

Internet

Immuni, Pisano: “No possibilità che dati finiscano a soggetti stranieri e privati”. Nell’app Uk c’è Google Analytics

di Luigi Garofalo

L’ha garantito nell’Aula del Senato la ministra Paola Pisano rispondendo all’interrogazione di Maria Laura Mantovani (M5S). “Bending Spoons non tratterà in nessun modo i dati dell’applicazione. Posso rassicurare il Parlamento e tutti i cittadini che non sussistono, neppure in astratto, rischi che i…

Internet

‘Room 451’. Al via gli Executive Webinar di Key4biz: live sul sito e sui social

di Luigi Garofalo

Venerdì 15 maggio alle ore 15:00 prendono il via gli executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Linkedin, Twitter, Facebook. Room 451 comprende 7 appuntamenti…

Telecoms

5G, le linee guida dell’Anci per i Comuni: ‘Reti mobili opere di pubblica utilità che vanno garantite’

di Paolo Anastasio

L’Anci corre ai ripari e di fronte alla diffusione delle fake news connesse al 5G e ai diversi comuni che rifiutano i permessi per la realizzazione di nuove antenne 5G interviene con una serie di linee guida ben chiare, destinate per informare gli enti locali sulla vera natura della nuova tecnologia….

Telecoms

Vodafone nel mercato del FWA per sfruttare potenzialità 5G

di Luigi Garofalo

Vodafone entra nel mercato del Fixed Wireless Access (FWA) e avvia un piano pluriennale “per portare la qualità e l’eccellenza della sua rete nelle zone in cui non è presente la banda ultralarga, con l’obiettivo di raggiungere 2.000 Comuni in tutte le Regioni italiane”, si legge nella nota della…

Internet

Azzolina: “Maturità si farà a scuola il 17 giugno”. In due mesi fornita connettività a 115 mila studenti

di Flavio Fabbri

Stamattina la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta in audizione alla Camera per illustrare il lavoro svolto per la scuola italiana dal Governo e il suo dicastero in questi difficili mesi di lockdown. In particolare, ha parlato di maturità ed esami di terza media, ma anche di spesa…

Media

Dl Rilancio, spariti i 20 milioni per le emittenti locali?

di Paolo Anastasio

Piccolo mistero sui fondi destinati alle emittenti locali nel Dl Rilancio. Nell’ultima bozza del decreto circolata oggi, articolo 196 bis Fondo emergenza emittenti locali è sparita la somma di 20 milioni di euro destinati in precedenti bozze al rilancio delle Tv locali, impegnate in questo periodo nel…

Smart City

Dl Rilancio, scompare la mobilità pulita. CO2 torna a crescere, nuovi studi su rapporto inquinamento-virus

di Flavio Fabbri

Al momento sembra scomparso dalla bozza del decreto Rilancio l’intero capitolo dedicato alla mobilità sostenibile. Sembrerebbe quindi che non ci saranno più bike lane, niente più linee di arresto protette agli incroci (casa avanzata) e i mobility manager di enti e aziende resteranno figure…

Internet

Del Fante (Poste italiane): “Covid-19 pesa sui conti, ma in crescita eCommerce e pacchi. Picchi simili al Black Friday e a Natale”

di Luigi Garofalo

Il Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, presieduto da Maria Bianca Farina, ha approvato i risultati finanziari per il primo trimestre del 2020 (non sottoposti a revisione contabile).  “Sono fiero di tutte le persone di Poste Italiane che negli ultimi mesi, nonostante la tragedia…

Internet

Blockchain, Telegram dice addio al progetto TON

di Piero Boccellato

Telegram dice addio alla blockchain TON (Telegram Open Network). Con un post sul Telegraph, Pavel Durov, CEO di Telegram, annuncia la fine dello sviluppo del progetto e i relativi token Gram dopo una lunga battaglia legale con la Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati…

Internet

Emilio Tosi (Univ. Milano-Bicocca): “App Immuni e tracciamento digitale? I rischi e le possibili migliorie”

di Luigi Garofalo

Dati di prossimità e garanzia di anonimato nel modello operativo di Immuni, l’App prescelta dal Ministero dell’Innovazione per la sorveglianza sanitaria digitale: quali rischi e quali migliorie possibili in sede di conversione in legge. Ecco alcune domande che abbiamo rivolto al Prof. Avv. Emilio Tosi,…

Internet

Estate 2020: il modello Spiaggia 4.0 è a prova di privacy?

di D&L Net

Articolo a cura di Avv. Mario Montano (Esperto in ICT Law – Studio Legale Lisi) L’estate 2020 sarà “touchless” secondo il modello Spiaggia 4.0, ideato da tre startup italiane, Metawellness, Wedigital e Rivemo, che dovrebbe consentirci di passare un’estate serena. O quasi. Spiaggia 4.0: benvenuti…

Media

Fase 2, gli italiani tornano a comprare libri in negozio. Editori in crisi, ebook non è risorsa per tutti

di Flavio Fabbri

Durante la prima settimana di allentamento del lockdown, dal 4 all’11 maggio 2020, gli italiani hanno ripreso a muoversi e a spendere. Si comprano libri in negozio, ma per gli editori la crisi è forte. Lentamente e in un contesto di forte incertezza, sia per il presente, sia per il futuro della crisi…

Internet

Online il 93% degli under 18 in Cina, quasi azzerato il gap digitale tra città e campagne

di Flavio Fabbri

La quasi totalità dei ragazzi cinesi sotto i 18 anni ha accesso a internet, generalmente via smartphone. È quanto emerso da un’indagine condotta per il Governo di Pechino dal China Internet Network Information Center e la Chinese Communist Youth League e riportata da techcrunch.com. Il 93,1% della…

Internet

Bando ‘Un Paese ci vuole’: 2,5 milioni di euro per i piccoli comuni laziali

di Sercam Advisory

Con il bando “Un Paese ci vuole 2020”, la Regione Lazio intende salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale dei Piccoli Comuni laziali. Regione Lazio: bando per i piccoli comuni Con uno stanziamento totale di 2,5 milioni di euro per il biennio 2021/2022, l’Avviso pubblico…

Internet

Il Coronavirus è sessualmente trasmissibile? L’ipotesi di uno studio cinese

di Redazione Key4biz

Tracce di Coronavirus anche nel liquido seminale degli uomini. E’ la scoperta di un team di medici dell’ospedale municipale di Shangqiu, nella provincia di Henan, che su 38 uomini ricoverati per la malattia, ha rilevato il liquido seminale di 6 di questi positivo al virus SARS-CoV-2. “Abbiamo scoperto…

Internet

Cronache dal futuro. Viaggio a Stoccolma, dove il modello anti Covid-19 non ha dato i risultati sperati

di Carlo Raspollini

29 luglio 2021 Nel maggio 2020, in molti paesi europei si stava passando alla “fase 2”, quella della progressiva e responsabile riapertura, dopo il loockdown. La Svezia aveva messo in atto una strategia diversa dagli altri Paesi contro il virus Covid 19, rinunciando alla chiusura generale delle attività…

Media

Cosa guardare in Tv: Imagine su Sky Arte

di Patrizia Romani

Per chi non l’avesse ancora visto, consiglio di cuore il film documentario Imagine di John Lennon e Yoko Ono, rimasterizzato, restaurato negli Abbey Road Studios, e ora restituito agli appassionati. Un’ora e 24 minuti che per chi, come me, appartiene alla beat generation rappresenta un tuffo al cuore…

Mappamondo

Open Fiber avvia i lavori per portare la fibra a Bagheria

di Redazione Key4biz

È partita stamattina la realizzazione di una rete di telecomunicazioni interamente in fibra ottica. L’infrastruttura di ultima generazione sarà costruita da Open Fiber in modalità FTTH (Fiber To The Home, cioè la fibra ottica fin dentro casa) l’unica in grado di restituire velocità di connessione fino…

Mappamondo

Vodafone TV, l’app di Amazon Prime Video è ora disponibile (6 mesi di abbonamento per i nuovi clienti)

di Redazione Key4biz

In arrivo una grande novità per tutti i clienti Vodafone. L’app Prime Video sarà integrata sulla piattaforma di Vodafone TV per permettere a tutti i clienti di vedere i contenuti Prime Video in modo semplice e veloce, direttamente dal Vodafone TV Box. Inoltre, i nuovi clienti Vodafone…

Focus Mail

FUBinar “Blockchain e tutela del cittadino”. 20 maggio 2020

di Redazione Key4biz

La blockchain sempre più si sta affermando come mezzo per gestire servizi decentralizzati, attraverso soluzioni sicure, efficienti e scalabili. La FUB ha sviluppato in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma un prototipo di “Decentralized Robinson List” per la gestione dei consensi…

Energia

Piogge al Nord, gran caldo al Sud. Italia divisa in due (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo inizialmente stabile e asciutto su praticamente tutti i settori, forte peggioramento dalle ore pomeridiane e serali con piogge diffuse localmente di forte intensità e a carattere temporalesco specie al Nord Ovest e sull’Emilia orientale. AL CENTRO Transito di innocua nuvolosità…