Dailyletter n. 3889 del 12 maggio 2020

di |

Internet

Immuni, la trasparenza a scoppio ritardato. Ma in tempo per Report Rai 3

di Luigi Garofalo

Ieri sera, prima di cena, alle 19:50, un messaggio WhatsApp comunica che il ministro dell’Innovazione ha pubblicato sul suo sito “La raccolta completa dei documenti, le news, gli interventi, i chiarimenti sul processo che, dalla nascita della Call “Innova per l’Italia” e la costituzione della Task Force…

Telecoms

Vodafone Italia: ricavi da rete fissa a 1.208 milioni (+8,2%). Più di 2 milioni di clienti in fibra (+23%)

di Paolo Anastasio

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2020 con ricavi da servizi pari a 4.833 milioni di euro, in calo del 3,9% rispetto all’anno precedente (Q3 -5%; Q4 -3,7%). “La performance finanziaria risulta ancora influenzata dalle dinamiche competitive sul segmento mobile, compensate in parte dalla…

Internet

Test sierologici, i 9 dubbi: dalla piattaforma tecnologica ai troppi soggetti che gestiscono i numeri telefonici del campione

di Alessandro Del Ninno, Studio Legale Tonucci & Partners

Il decreto-legge del 10 maggio, in vigore da ieri, sembra costruito con più attenzione rispetto ai dubbi che sono emersi leggendo la normativa sul contact tracing di cui al decreto legge 28/2020 (il cui articolo 6 è anche citato nelle premesse di questo decreto legge 30/2020). Credo sia interessante…

Telecoms

INWIT, ricavi a +8,5% nel primo trimestre. Micro coperture con small cells e DAS a +35%

di Redazione Key4biz

Inwit ha chiuso il primo trimestre del 2020 con ricavi pari a 103 milioni di euro, in aumento rispetto allo stesso periodo 2019 (94.9 milioni di euro) dell’8,5%. Lo scrive l’azienda in una nota, precisando che nel trimestre 2020 sono presenti dei ricavi non ricorrenti. In particolare, per marzo 2020,…

Media

Diritti Tv Serie A, domani assemblea dei club. In ballo 233 milioni dell’ultima rata

di Paolo Anastasio

Ancora grande incertezza sul futuro della Serie A. Non si sa se il campionato potrà riprendere, fra nuove regole di distanziamento fra i giocatori e ripresa degli allenamenti collettivi in vista forse per il 18 maggio, ma che però non è ancora stata fissata. Alcuni giocatori di Samp, Fiorentina e Torino…

Media

Kkr sale in ProSiebenSat.1. Il fondo Usa un nuovo alleato per Mediaset?

di Paolo Anastasio

Il fondo statunitense Kkr, già in trattativa con Tim per la rete secondaria, ha rilevato il 5,2% diProSiebenSat.1, sostenendo che l’emittente tedesca sarebbe al momento sottovalutata e che merita quindi le sue attenzioni. Quello di Kkr in ProsiebenSat.1 è un ritorno, dopo che già dal 2006 al 2014 il…

Internet

Fase 2, quando e come riapriranno cinema e teatri

di Angelo Zaccone Teodosi

Lentamente e caoticamente, si sviluppa la tanto attesa “Fase 2”, ma il problema di fondo registrato nei due mesi di “lockdown” – e lamentato da più parti – si ripropone immutato, anzi paradossalmente aggravato: processi comunicazionali del Governo che sembrano incredibilmente improntati al…

Smart City

Mobilità post Covid-19, le nuove regole al semaforo

di Flavio Fabbri

La mobilità urbana nella fase due dell’epidemia potrebbe essere molto diversa da quella precedente. Niente sarà come prima non è uno slogan buono per tutte le stagioni, ma un prima e un dopo nel settore dei trasporti potrebbe esserci stavolta. Nel decreto legge ribattezzato “Rilancio” (precedentemente…

Internet

Corso ‘Diario del DPO’, dal 9 giugno in versione live webinar

di Redazione Key4biz

Quella del Data Protection Offcier (DPO) è una figura chiave introdotta dal Regolamento Europeo 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR – General Data Protection Regulation). In italiano viene anche definito RPD, cioè Responsabile della Protezione dei Dati. Nel panorama moderno, sono…

Internet

5G, connesse 83 milioni di automobili nel 2035

di Flavio Fabbri

Il mondo dei trasporti e della mobilità sarà trasformato radicalmente con l’introduzione delle nuove infrastrutture stradali o smart road: intelligenti, connesse e sicure. Secondo uno studio ABI Research, entro il 2035 avremo sulle strade di tutto il mondo circa 83 milioni di automobili connesse alla…

Internet

Datasfera da 59 zettabytes per il 2020. Nei prossimi tre anni produrremo più dati che negli ultimi 30 anni

di Flavio Fabbri

Il mondo è fatto di dati. Noi stessi siamo un ammasso indeterminato di informazioni. Entro la fine del 2020 saranno prodotti, raccolti, archiviati, copiati ed elaborati per diverse finalità più di 59 zettabytes di dati in tutto il pianeta. L’unità di misura 1 zettabyte è pari a 1 trilione di gigabyte….

Internet

Distanziamento sociale, nei parchi di Singapore ci pensano i robot

di Flavio Fabbri

Appena finita la cosiddetta fase uno della pandemia di Coronavirus, in ogni parte del mondo, dove questo è stato possibile, un gran numero di cittadini si è riversato su prati e parchi cittadini per assaporare la ritrovata libertà. Il primo problema che le autorità cittadini e sanitarie hanno dovuto…

Media

Sky Tg24 all News più seguito in ambito digital

di Redazione Key4biz

Anche nei mesi di marzo e aprile, secondo i dati Auditel sui device digitali, Sky si conferma editore leader in termini di Legitimate Stream (LS) con un totale, nel periodo, di oltre 1 miliardo e 300 milioni, pari al 52% del mercato rilevato. Sul fronte delle ore di visione (TTS), i contenuti Sky nello…

Internet

I migliori tool per l’analisi dei dati di Google

di Andrea Boscaro – The Vortex

In questi mesi, siamo tutti rimasti attenti ai dati, all’importanza del modo con cui vengono prodotti, all’interpretazione che ne influenza il significato, alla comunicazione che se ne può fare. Google fornisce molti strumenti per accedere ai dati e per elaborarne grafici: Con Google Scholar…

Internet

Musei, come presentare la domanda per i contributi della Regione Umbria

di Sercam Advisory

Con il Bando della Regione Umbria sono stati stabiliti tempi e modalità di presentazione delle domande di contributo di cui alla l.r. 24/2003 per attività di valorizzazione dei musei, delle raccolte e delle altre strutture. Beneficiari Possono fare domanda per i finanziamenti i soggetti pubblici…

Media

Cosa guardare in Tv: Unbelievable. Miniserie su Netflix

di Patrizia Romani

Unbelievable. Se non l’avete ancora vista, fatevi prendere da questa bella miniserie in 8 puntate tratta da una storia vera. Veramente non riesci a credere a quello che sta accadendo a Marie Adler, e vorresti fare qualcosa per lei, così piccola, giovane e indifesa. E’ l’incredibile storia di…

Energia

Italia divisa in due dal maltempo: temporali al Nord, gran caldo al Sud

di Centro Meteo Italiano

SITUAZIONE Nord e Sud separate nettamente dal punto di vista meteorologico. Anche nella giornata di oggi i fenomeni temporaleschi in formazione sulle regioni settentrionali risulteranno intensi fino a poter essere associati talvolta a locali grandinate. Piogge e temporali potranno interessare…