Dailyletter n. 3876 del 21 aprile 2020

di |
table width=”600″ align=”center” cellpadding=”8″ bgcolor=”#ffffff”>

Internet

Conte: “Immuni sarà volontaria, chi non la scarica non avrà limitazioni. Arcuri: “Dati in un’infrastruttura pubblica e italiana”

di Luigi Garofalo

Finalmente il Governo fa un po’ di chiarezza sull’app Immuni.  Conte: “La mappatura del contagio da coronavirus con app Immuni sul cellulare è essenziale” “La mappatura del contagio da coronavirus con app Immuni sul cellulare “è essenziale e l’applicazione di contact tracing…

Internet

Immuni sarà open source. Ma il ministro spieghi perché l’app deve tenere in considerazione la soluzione di Apple e Google

di Luigi Garofalo

A 5 giorni dall’ordinanza firmata dal Commissario Domenico Arcuri, con cui abbiamo scoperto che Immuni è l’app scelta dal Governo per il contact tracing, sul sito del ministro per l’Innovazione (non esiste il ministero dell’Innovazione) è stato pubblicato un aggiornamento che fa chiarezza sull’applicazione…

Cybersecurity

Sicurezza Nazionale, addio CERT-PA. Dal 6 maggio via al CSIRT Italia

di Piero Boccellato

Al via dal prossimo 6 maggio il trasferimento delle funzioni del CERT-PA e il CERT Nazionale allo CSIRT Italia, il nuovo team per gestire la cyber-difesa nazionale italiana istituito presso il Dipartimento Informazioni per la Sicurezza (DIS). CSIRT Italia Lo ha annunciato in una nota lo stesso…

Telecoms

Rete unica, Tim-Open Fiber botta e risposta su controllo e modello wholesale only

di Paolo Anastasio

Passano i mesi ma la distanza fra le parti sembra immutata, con Tim e Open Fiber arroccate su fronti diametralmente opposti sull’ipotesi di rete unica: la prima contraria al modello wholesale only propugnato dal competitor controllato da Enel e Cdp (vedi l’intervento del presidente Franco Bassanini…

Internet

Dopo il Coronavirus? La sanità digitale come nuovo modello organizzativo

di Donato A. Limone

Con il Coronavirus entra in crisi definitivamente l’organizzazione sanitaria La violenza dura, veloce, drammatica di un virus pone il problema, arrivato a maturazione da qualche anno: se il modello di organizzazione sanitaria oggi è in grado di affrontare non solo “invasioni virali” ma anche il problema…

Telecoms

Sabrina Baggioni (Vodafone Italia) ‘Il 5G per la Fase 2. Così le nostre reti ci aiuteranno a ripartire’

di Paolo Anastasio

Sfruttare le potenzialità del 5G per ripartire nella Fase 2 della lotta al virus, sempre più imminente, in vista dell’unlocking già predisposto a scaglioni in alcune regioni, e contribuire così alla ripartenza economica e sociale del Paese. Questo l’obiettivo di Vodafone Italia, che ha già sviluppato…

Internet

David Soldani (Huawei): “Così il 5G aiuta a contrastare Covid-19”

di Luigi Garofalo

Il 5G non solo non diffonde il Covid-19, come abbiamo ampiamente spiegato nell’articolo “Perché il 5G non ha alcun legame con il Coronavirus”, ma la tecnologia mobile di quinta generazione può contribuire in modo efficace al contrasto di questa pandemia, come ci spiega David…

Internet

Smart working impossibile per il 47% dei dipendenti italiani, cresce la paura di essere licenziati

di Flavio Fabbri

Il Covid-19 continua a tenere sotto scacco mezzo pianeta, ma più di un Paese sta lentamente cercando di riavviare le proprie economie, facendole uscire dal blocco imposto per contenere l’epidemia. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato come possibile data di uscita progressiva…

Internet

Contact tracing, l’app che potrebbero usare Francia e Germania e il data breach di quella olandese

di Luigi Garofalo

Molti Paesi del mondo sono a caccia dell’app ‘miracolosa’ anti Covid-19. L’Italia ha selezionato Immuni, ma al momento di ufficiale non si sa di più. Facciamo una breve panoramica in Francia, Germania, Olanda e nel Liechtenstein, che non fa parte dell’Unione europea. Gli istituti di ric…

Internet

L’industria italiana automazione e robotica chiede di ripartire, mercato interno crollato del 41%

di Flavio Fabbri

Primo trimestre 2020 a tinte fosche per l’industria italiana di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari (CN, utensili, componenti, accessori), che avrebbe registrato un crollo degli ordinativi sul mercato interno superiore al 41% rispetto all’anno scorso. Secondo quanto…

Telecoms

5G, gli Usa sono in ritardo. La strategia di Trump basterà?

di Paolo Anastasio

Il mondo occidentale, Usa in testa, sono in ritardo nello sviluppo del 5G. La corsa al nuovo standard ha pesanti risvolti di carattere economico, geopolitico e il tema del suo sviluppo riguarda in prima istanza la sicurezza nazionale di asset strategici quali sono le reti di telecomunicazi…

Internet

DVB-T2, 4 famiglie su 10 già pronte per il nuovo standard del digitale terrestre

di Paolo Anastasio

Il 42,4% delle famiglie italiane, pari a 9,39 milioni di nuclei, è pronto per il digitale terrestre di nuova generazione, lo standard di trasmissione Dvb-T2, che diventerà obbligatorio a partire dal giugno del 2022. Gli altri 57,6% dei nuclei, pari a 12,77 milioni di famiglie non dispongono invece ancora…

Internet

Google prepara il lancio della carta di debito. A rischio i dati degli utenti?

di Piero Boccellato

Google sta lavorando al lancio della sua carta di debito, sia fisica che virtuale che sarà poi associata agli account specifici degli utenti. Secondo quanto riporta il sito TechCrunch, gli utenti potranno acquistare prodotti nei negozi ma anche direttamente tramite il proprio smartphone e sul web….

Internet

Vodafone e Microsoft, intesa triennale per lo smart working e Cloud nelle imprese e nella PA

di Redazione Key4biz

Vodafone Business e Microsoft Italia annunciano una partnership per accelerare la digitalizzazione di imprese e Pubbliche Amministrazioni di tutte le dimensioni. L’intesa triennale prevede un approccio congiunto al mercato italiano con un portafoglio di servizi volti ad abilitare nuovi modelli di lavoro…

Internet

L’app anti-virus sembra naufragare per l’incapacità di affrontare i monopoli dei dati in rete

di Michele Mezza

Se si usa la privacy come barriera per non disturbare il manovratore dei monopoli della rete, poi si incontra sempre qualcuno più oltranzista che usa la privacy per affondare anche l’app del ministro Pisano.

Media

Audiovisivo, in Europa 11.000 canali tv. Il 60% dei servizi “pay-on-demand” dedicati a film e serie tv

di Flavio Fabbri

Il panorama audiovisivo europeo continua a crescere, soprattutto in termini di canali televisivi e di servizi on demand. Secondo il Rapporto dello European audiovisual observatory, (Eao) dal titolo “Supply of audiovisual media services in Europe”, sono 11.418 i canali tv accessibili da 41 Paesi europei…

Contributors

BIM e stampa 3D per rivoluzionare il settore edile

di Angelica Donati

Se si parla di innovazione e digitalizzazione del mondo immobiliare e del real estate, l’abbiamo visto, è impossibile non far riferimento al Proptech. Ma quando si tratta di edilizia, cambiano sensibilmente sia lo scenario di riferimento sia la parola (almeno, metà di essa) che lo descrive, e parliamo…

Internet

Smart working e tutela del benessere mentale dei figli, come fare?

di Barbara Volpi

Nell’emergenza del Covid-19 le nostre abitazioni si sono ristrutturate in poli multifunzionali in cui si alternano spazi lavorativi a spazi ricreativi, meeting aziendali a live di fitness, parchi giochi a centri dell’estetista, sale cinema in pizzerie che nel sapore del “fare da sé” suppliscono il…

Internet

Sky celebra la Giornata mondiale della Terra con un palinsesto sulla salvaguardia dell’ambiente

di Redazione Key4biz

Sky per la Giornata mondiale della Terra, che si celebra domani 22 aprile, dedica un palinsesto completamente alla salvaguardia dell’ambiente. Impegnata già da tempo a raccontare tematiche ambientali e a fare la differenza nella salvaguardia degli oceani, attraverso le sue campagne e la sua programmazione,…

Games

Facebook Gaming sfida Twitch e YouTube

di Redazione Eurogamer.it

Facebook ha reso disponibile Facebook Gaming, un’app indipendente di streaming di contenuti videoludici. Il social network scende così ufficialmente in campo per sfidare nomi come Mixer, Twitch, e YouTube. Secondo la descrizione dell’app, gli utenti “seguiranno giocatori di alto profilo e streaming…

Energia

Ancora tempo instabile sull’Italia, temperature in generale calo (video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione Migliora il tempo sulle regioni settentrionali, con ampie schiarite fin dal mattino specie sul Triveneto. Residue precipitazioni in Romagna specie al mattino. Ulteriore miglioramento in serata. Giornata di maltempo con piogge diffuse al Centro Italia, cieli nuvolosi o molto nuvolosi…

Mappamondo

Lepida, interventi di sanità digitale regionale per l’emergenza Coronavirus

di Redazione Key4biz

Nel perdurare dell’emergenza Coronavirus, diversi sono gli interventi effettuati da Regione Emilia-Romagna per estendere la gestione digitale dei documenti clinici nel Servizio Sanitario Regionale. Per limitare la circolazione dei cittadini attraverso il più ampio utilizzo della ricetta…

Mappamondo

Dal 23 aprile su Sky la nuova stagione di Alessandro Borghese 4 Ristoranti

di Redazione Key4biz

È un vero cult della televisione italiana. Nel corso degli anni è stato capace di creare un’abitudine immancabile e di trasformare semplici ristoratori in agguerriti concorrenti di una sfida particolare, con l’irrinunciabile pagella da stilare a fine pasto nella speranza di ottenere l’agognato “dieci”….