Dailyletter n. 3871 del 14 aprile 2020

di |

Telecoms

No al 5G in più di 200 comuni. Perché il Covid-19 aiuta bufale e fake news

di Paolo Anastasio

Sono ormai più di 200 i comuni in Italia che si oppongono al 5G e che in un modo o nell’altro hanno bloccato lo sviluppo del nuovo standard di comunicazione. I sindaci bloccano tutto per infondati timori di potenziali danni alla salute, dovuti all’esposizione dei campi elettromagnetici delle antenne….

Internet

70 vaccini contro il Coronavirus, 3 di essi pronti alla sperimentazione sugli umani. Ecco l’elenco

di Raffaele Barberio

Attualmente vi sono 70 vaccini contro il Coronavirus in via di sviluppo a livello globale, con almeno 3 di essi candidati già ad essere testati sull’uomo, secondo quanto riporta l’Organiozzazione Mondiale della Sanità (OMS), da quando i laboratori hanno iniziato la corsa alla ricerca della cura per…

Internet

Garanzie per imprese e autonomi: modulo online per richiedere i fondi, ma sito in tilt

di Flavio Fabbri

Disponibile da subito in rete, sul sito “Fondidigaranzia”, il modulo ufficiale per la richiesta di garanzia fino a 25.000 euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per email (anche non certificata) “alla banca o al confidi” al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento. Online il…

Cybersecurity

Zoom, 500mila account in vendita sul dark web

di Piero Boccellato

Le informazioni sugli account appartenenti ad almeno mezzo milione di utenti Zoom sono state pubblicate, scambiate e, in alcuni casi, vendute sul dark web. Secondo quanto riportato dal sito Bleeping Computer, l’archivio è stato identificato ad inizio aprile da Cyble, una società di sicurezza…

Media

Aspettiamo l’app italiana di tracciamento. Ma poi chi la gestirà?

di Michele Mezza

Ancora incertezza sul soggetto pubblico che dovrà gestire il dispositivo. Ma chi se non la Sanità?

Cybersecurity

Domini infetti, crescono del +600% quelli contenenti le parole “Coronavirus” e “Covid-19”

di Flavio Fabbri

Il cyber crime sfrutta sempre ogni nuova opportunità per colpire semplici utenti, aziende, amministrazioni pubbliche e altre organizzazioni attive in diversi settori economici, con il solo scopo di sottrarre dati sensibili e assicurarsi profitti. La pandemia di Coronavirus a livello mondiale ha subito…

Internet

Covid-19 in carcere, a Fastweb la commessa per 4.700 braccialetti elettronici

di Paolo Anastasio

Domenico Arcuri, Commissario Straordinario per l’emergenza Coronavirus, ha affidato la fornitura di ulteriori braccialetti elettronici e il relativo servizio di sorveglianza a distanza a Fastweb S.p.A., la stessa società con cui il Ministero dell’Interno ha già siglato un contratto per la fornitura…

Internet

Come l’IA corregge le parole incomplete durante le chiamate disturbate

di Luca Sambucci

Il mondo fa sempre più ricorso a video-chiamate, dove la voce dell’interlocutore viene spezzettata, chiusa tanti piccoli pacchetti e inviata dall’altro capo della chiamata, a volte a decine di migliaia di chilometri di distanza. Spesso succede che molti di questi pacchetti non arrivino…

Internet

Smart working, nuovo bando da 2 milioni per la PA in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

La Regione Emilia Romagna ha messo a disposizione di Città Metropolitane, Province, Comuni e Unioni di Comuni 2 milioni di euro per l’avvio e lo sviluppo di progetti di smart working. Al link autonomie.regione.emilia-romagna.it si possono trovare il bando e la piattaforma per l’invio telematico della…

Internet

Il Governo di Londra sta usando i dati riservati dei pazienti contro il coronavirus?

di Paolo Anastasio

Secondo documenti consultati dal Guardian, aziende tecnologiche stanno analizzando grandi quantità di dati riservati di pazienti inglesi di coronavirus in una maxioperazione di data mining che rientra nelle misure di contrasto del governo al virus. Le aziende che stanno lavorando al progetto sono…

Internet

Email marketing nell’emergenza: cresce l’engagement, ma vietato intasare la posta

di Flavio Fabbri

Le imprese e i professionisti, nonostante il momento drammatico e l’emergenza che il nostro Paese sta vivendo nelle ultime settimane, hanno continuato a inviare mail e a cercare di rimanere in contatto con il mondo esterno. Non solo si cerca costantemente di portare avanti il proprio business, quindi…

Internet

Coronavirus, le migliori iniziative di Employer Branding in Italia

di Andrea Boscaro – The Vortex

Le aziende più avvedute sono quelle che, durante l’emergenza sanitaria, hanno continuato a comunicare e molte lo hanno fatto mettendo – come era giusto – al centro dei loro messaggi le persone. I propri dipendenti al lavoro per mantenere, nel rispetto delle norme, la continuità dell’impresa, gli…

Cybersecurity

Privacy e sicurezza, al via i webinar dei Legal Hackers

di Giacomo De Simio, Data Protection specialist e Segretario Generale di Privacy Academy

Legal Hackers è un movimento globale. Avvocati, informatici, politologi e accademici, tramite iniziative locali, si confrontano per scambiare idee e sviluppare soluzioni su tematiche relative a tutto ciò che interseca diritto e nuove tecnologie – è la tecnologia che migliora gli affari legali e la pratica…

Internet

Covid-19, come accedere al Microcredito Centrale per la riconversione aziendale

di Sercam Advisory

Mediocredito Centrale in prima linea per contrastare l’emergenza epidemica Covid-19: sono attivi i finanziamenti per le imprese che vogliono convertire o ampliare la propria attività per produrre dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale. Microcredito Centrale e Covid-19 I…

Mappamondo

eLearning, IBM e Cisco insieme per gli studenti europei

di Redazione Key4biz

Cisco e IBM supportano gli studenti e gli insegnanti europei nella gestione dell’apprendimento e dell’insegnamento a distanza. Nelle ultime settimane, Cisco e IBM hanno lanciato un’iniziativa congiunta per creare aule virtuali gratuite, in grado di consentire agli studenti di fare lezione anche durante…

Energia

Da domani torna il sole, ma generale calo delle temperature (video)

di Centro Meteo Italiano

Giornata all’insegna del bel con cieli in sereni fin dal mattino salvo innocue nubi in transito al Nord Ovest del Paese. Bel tempo e sole prevalente sin dalle prime ore del mattino anche al Centro Italia, eccetto locali addensamenti nuvolosi tra Marche, Abruzzo e basso Lazio ma senza fenomeni…