Dailyletter n. 3860 del 27 marzo 2020

di |

Telecoms

Come funziona la App ‘Stop-Covid’ della Fondazione Ugo Bordoni (video)

di Paolo Anastasio

Come funziona la App Stop Covid della FUB (Fondazione Ugo Bordoni) presentata in risposta alla call del MID e del Ministero della Salute per il tracciamento del virus. Clicca qui per l’intervista al presidente della FUB Antonio Sassano. https://www.youtube.com/watch?v=sMLpwcuHnMg&f…

Internet

Covid-19, l’app per l’autocertificazione con lo smartphone e SPID

di Luigi Garofalo

La mia vicina di casa, ormai ogni giorno, mi chiede di stamparle il nuovo modello di autocertificazione per gli spostamenti, perché il modulo è cambiato per la terza volta (qui è scaricabile dal sito del Viminale). In tutta Italia quante volte si ripete questa scena al giorno? Quanta carta ed…

Internet

Zaia vuole i droni a piazza San Marco e sospendere la privacy. La replica del Garante

di Luigi Garofalo

Il Governatore del Veneto Luca Zaia ha proposto, ieri, di “Sospendere in tutta Italia le norme sulla privacy” per consentire il tracciamento dei movimenti delle persone con le nuove tecnologie, oggi ha aggiunto: “serve anche in Italia un salto in più per adottare l’intelligenza…

Telecoms

FCC, negli Usa frequenze extra a Verizon e AT&T per affrontare l’emergenza virus. E in Italia?

di Paolo Anastasio

La Federal Communication Commission (FCC) americana ha garantito frequenze radio extra agli operatori per far fronte a questo periodo di emergenza virus. L’agenzia ha dato così il via libera alle richieste avanzate da Verizon, At&t e Dish che avevano auspicato il rilascio di porzioni di spettro…

Telecoms

Fastweb, picco di traffico +40%. Tutte le misure per potenziare la rete

di Paolo Anastasio

Il traffico Internet cresce con il virus, ma le reti sono dimensionate per rispondere all’incremento dei dati. E’ questo il messaggio di Fastweb, che in queste settimane sta rispondendo con azioni tempestive per mitigare l’impatto dell’aumento del traffico dovuto al distanziamento sociale imposto da…

Telecoms

Fibra ottica: migliaia di attivazioni bloccate dagli amministratori di condominio

di Paolo Anastasio

La fibra ottica serve come il pane in Italia, a maggior ragione in questo periodo di confino forzato per il virus. Ma in 3400 condomini del paese l’FTTH di Open Fiber non arriva per il blocco degli amministratori di condominio, che senza motivo, negano l’ingresso ai tecnici che in maniera del tutto…

Internet

Il nuovo manifesto economico per l’Europa di Mario Draghi

di Alessio Frugiuele

L’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi in una rubrica pubblicata mercoledì dal Financial Times, avverte che i governi europei non hanno tempo da perdere e devono essere pronti a “mobilitare completamente” il settore finanziario per prevenire la perdita di posti di lavoro, salvare…

Internet

Zoom, la versione iOS condivide i dati degli utenti con Facebook

di Piero Boccellato

Zoom, l’applicazione gratuita per fare videochiamate di gruppo via smartphone, tablet e pc, diventata molto popolare in seguito all’epidemia di coronavirus, invia alcuni dati sugli utenti a Facebook. Come spiega Motherboard, l’applicazione nella sua versione per iPhone, invia i dati anche se gli…

Media

Covid e dataset, i ‘numeri’ dell’emergenza sono incompleti

di Angelo Zaccone Teodosi

Se ne sentiva la necessità, di un’altra… “fonte istituzionale”, nel gran calderone dell’informazione ridondante e discordante sull’epidemia?! Francamente no, eppure questa mattina è stata convocata una conferenza alle 13 presso la sede centrale dell’Istituto Superiore di Sanità, dal Presidente dell’Iss…

Telecoms

Quarentena & coronavirus, i numeri impressionanti del food delivery

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Il lockdown generale causato dal Covid-19, che riguarda ormai non più solo l’Italia ma mezzo mondo, è indispensabile per assicurarsi che la pandemia possa essere fermata ma costituisce (e costituirà) un costo salatissimo per l’economia. Il mondo post Covid-19 Politologi ed economisti si affanno…

Media

La Ministra Pisano insedia la commissione sulle app ma non parla con Google e Facebook. Perché?

di Michele Mezza

Senza dati attendibili, inconsapevoli e indiretti le app sono sistemi inerti. Cosa deve accadere per applicare il regolamento europeo che prevede l’epidemia come circostanza per sospendere i vincoli individuali e aprire i data base di Google e Facebook? https://www.youtube.com/watch?v=…

Telecoms

Mobile money, transazioni quotidiane a 2 miliardi di dollari. Mercato crescerà con la “shut-in” economy

di Flavio Fabbri

L’anno passato ha rappresentato un vero e proprio punto di svolta per l’industria ed il mercato delle transazioni economiche su rete mobile: 1 miliardo di account attivati e transazioni giornaliere per 2 miliardi di dollari. Sono i dati contenuti nel nuovo “State of the industry report on mobile…

Media

Audiovisivo, Capitanio (Lega): “Si all’offerta gratuita di contenuti, ma contrastare pirateria online”

di Redazione Key4biz

“Ho molto apprezzato in questi giorni le iniziative portate avanti da molti editori nei settori audiovisivo, librario, giornalistico e musicale per rendere fruibili in modo gratuito o agevolato una varietà di contenuti digitali di alta qualità”, ha dichiarato in una nota Massimiliano Capitanio, deputato…

Media

Tivùsat al servizio del pubblico a casa. La tv satellitare gratuita raggiunge i 6 milioni di utenti

di Flavio Fabbri

In uno dei momenti storici più duri e drammatici, dalla fine della Seconda guerra mondiale, gli italiani costretti alla quarantena per l’epidemia di coronavirus hanno almeno la possibilità di sfruttare la disponibilità di diversi mezzi di comunicazione, sia per informarsi su quanto accade, sia per cercare…

Internet

Bando per tecnologie 4.0: robotica, IoT e IA nella lotta contro l’epidemia

di Flavio Fabbri

Aperto un nuovo bando per promuovere l’utilizzo delle più innovative tecnologie prese in prestito dall’industria 4.0 nel contrastare l’avanzata dell’epidemia di coronavirus. L’iniziativa è estesa anche alle cosiddette tecnologie emergenti, che possono dare un grande contributo in ambito sanitario…

Energia

Covid-19 e bollette luce e gas, tutte le decisioni dei decreti ministeriali

di Davide Raia SosTariffe.it

La pandemia di Coronavirus in Italia sta creando non pochi problemi alle famiglie ed alle imprese del nostro Paese. Per quanto riguarda il settore energetico e, in particolare, le forniture di luce e gas, i provvedimenti presi dai decreti ministeriali sono, per il momento, molto limitati. Sia le…

Cybersecurity

Dall’automazione del malware all’economia del dark web, l’evoluzione del cybercrime

di Pierguido Iezzi

L’automazione è qualcosa con cui le aziende di quasi tutti i settori hanno familiarità, come parte dei loro sforzi per rendere i sistemi più efficienti, in particolare nell’epoca del 4.0. Anche la cybersecurity la sta utilizzando sempre più spesso, con la raccolta e l’elaborazione automatizzata dei…

Internet

Perché è utile inserire una strategia di marketing su Pinterest?

di Marta Paris, Digital Consultant

Perché è utile inserire in una strategia di marketing l’utilizzo di un social come Pinterest? La risposta la troviamo leggendo i numeri dell’ultima analisi del Digital Report, condotta da We Are Social insieme a Hootsuite: a livello mondiale, l’utente internet medio passa online un tempo pari a 6…

Telecoms

Redmi Note 9S: 4 fotocamere, ottima batteria e design di qualità a meno di 200 dollari

di Silvio Spina SosTariffe.it

Probabilmente non è il momento ideale per l’arrivo di nuovi smartphone, vista la poca copertura da parte dei mass media in piena emergenza Coronavirus. Redmi Note 9S Tuttavia le aziende produttrici si stanno organizzando con alcuni eventi in streaming dedicati, come quello dedicato all’annuncio…

Games

Epic Games aggiunge il publishing alle proprie attività

di Redazione Eurogamer.it

Oltre ad affrontare il colosso Steam nel campo del digital delivery, Epic Games ha creato una nuova etichetta di publishing che si è già assicurata tre nomi di rilievo. Sotto il marchio Epic Games Publishing, la società ha promesso un approccio favorevole agli sviluppatori e annunciato i primi…

Energia

Fine settimana variabile, tendenza a nuovo peggioramento

di Centro Meteo Italiano

NordTempo sostanzialmente stabile e asciutto su tutti i settori con ampie schiarite e poche nubi in transito su Alpi e Appennino ligure. Cieli sereni o poco nuvolosi sulle pianure. CentroVariabilità sparsa e a tratti perturbata, al pomeriggio sui rilievi appenninici e nella prima parte di giornata…

Mappamondo

Completata l’estensione del registro postale anche agli operatori di marketing cartaceo

di Redazione Key4biz

A partire dal 26 marzo, con la pubblicazione da parte del Ministero dello sviluppo economico delle nuove tariffe di accesso, il Registro Pubblico delle Opposizioni, realizzato e gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni, è attivo anche per gli operatori di marketing cartaceo. In tal…

Mappamondo

Simone Ranucci Brandimarte nominato Presidente di Italian Insurtech Association (IIA)

di Redazione Key4biz

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch, Full Digital Platform Company quotata sul mercato AIM Italia è stato nominato alla guida della neo-nata Italian Insurtech Association (IIA), l’associazione italiana di riferimento per gli attori della filiera assicurativa che intendono innovare…

Mappamondo

Mise, problemi per le reti di telecomunicazione è fake news

di Redazione Key4biz

Il Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ha definito come falso il messaggio attribuito a ‘fonte Mise’, in cui viene riferito di un “presunto imminente blocco delle reti di telecomunicazioni causato dal diffondersi di video sui social network”. “Le reti di telecomunicazioni sono pienamente…