Dailyletter n. 3857 del 24 marzo 2020

di |

Internet

Luca Tomassini (Vetrya) su Sky tg24: ‘Ecco la nostra soluzione tecnologica anti Covid-19 nel rispetto dei dati degli italiani’ (Video)

di Piero Boccellato

Luca Tomassini, Presidente e Amministratore Delegato di Vetrya, ha presentato in diretta su Sky tg24 la soluzione tecnologica che l’azienda da lui guidata ha proposto al Governo rispondendo alla call lanciata sul sito del ministero dell’Innovazione per monitorare e contenere il contagio da…

Internet

L’autocertificazione è solo cartacea. Ma il CAD e le altre norme consentono la versione digitale (da firmare anche con SPID)

di Prof. Avv. Alessandro del Ninno, Studio Legale Tonucci & Partners

     In questo grave periodo emergenziale, con l’infezione COVID-19 che si diffonde a ritmi impressionanti in tutto il mondo, si stanno rivalutando le opzioni tecnologiche come compagne di vita quotidiana e come efficace risposta alle esigenze che impongono al cittadino di restare…

Internet

Bando #CuraItalia, si parte il 26 marzo: 50 milioni per produrre device medici e di protezione

di Flavio Fabbri

Un bando da 50 milioni di euro per favorire la produzione e la fornitura di dispositivi medici e di dispositivi di protezione individuale nel proseguimento del contrasto dell’epidemia di covid-19. È quanto pubblicato sul sito di Invitalia e successivamente rilanciato dall’Ucimu-Sistemi per produrre,…

Media

Comunicazione del Governo in tempi di emergenza: “Serve un codice etico pragmatico, unito ad un linguaggio semplice”

di Lelio Alfonso, managing partner milanese di Comin&Partners

Piattaforme private utilizzate per la comunicazione pubblica, la ricerca di una disintermediazione sempre più marcata a scapito del ruolo dei media, una continua rincorsa tra livello nazionale e territoriale nell’informare, decidere, applicare, con il risultato di confondere i cittadini, quanto…

Internet

Coronavirus, se non ci sono mascherine e caschi di protezione si stampano in 3D

di Flavio Fabbri

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa dell’epidemia di coronavirus nel nostro Paese, come nel resto del mondo intero, sta spingendo molte imprese a convertire temporaneamente produzione e capacità innovativa in nuovi progetti. In Emilia Romagna, WASP ha annunciato il nuovo orientamento delle…

Internet

In volo i droni per controllare gli spostamenti. Le 8 prescrizioni di Enac

di Luigi Garofalo

Sempre più nuove tecnologie in campo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica coronavirus. In attesa della ricerca e di un eventuale utilizzo di una tecnologia per il tracciamento continuo delle persone positive a Covid-19 (oggi parte la call sul sito del ministero dell’Innovazione),…

Internet

Disney+, debutta oggi (con qualità ridotta) il servizio streaming anti Netflix

di Piero Boccellato

L’attesa è finita. A partire da oggi, 24 marzo, è disponibile nel nostro Paese Disney+, il servizio streaming a pagamento della Walt Disney Company. Per abbonarsi basta andare sul sito ufficiale e iscriversi, oppure installare l’applicazione da una delle tante piattaforme compatibili. Il costo del…

Media

Guerra totale al virus, servono i dati del mondo

di Michele Mezza

I monopolisti di questi dati li devono mettere a disposizione di governi e istituzioni sanitarie per riuscire a limitare un contagio che ha coinvolto oggi un terzo del pianeta.

Internet

Il virus mette in stand by la strategia digitale dell’Ue

di Paolo Anastasio

La crisi del coronavirus sta costringendo l’UE a ridisegnare la sua strategia digitale e ora è probabile che importanti normative subiscano dei ritardi. Lo scrive il Financial Times, ricordando come Bruxelles abbia definito la sua strategia per l’intelligenza artificiale e i dati soltanto un mese…

Internet

IA, più del 50% degli impieghi tra marketing e vendite. Solo nell’UE 10 miliardi di investimenti quest’anno (covid-19 permettendo)

di Flavio Fabbri

Negli ultimi quattro anni, secondo nuove stime Gartner, la domanda globale di figure professionali in grado di lavorare con le piattaforme e i software dell’intelligenza artificiale (IA) è aumentata notevolmente, ma non nei settori in cui ci si immagina. La richiesta di esperti IA, infatti, viene…

Internet

Come essere utenti democratici della Rete di fronte all’emergenza sanitaria

di Andrea Boscaro – The Vortex

La storia, dice Luciano Floridi, il filosofo che più profondamente analizza da anni la civiltà digitale, è un pendolo fra libertà e sicurezza e in questi giorni stiamo vivendo tempi che oscillando verso il massimo controllo possibile dei nostri spostamenti e delle nostre vite. Chi però ha immaginato…

Internet

Bando startup 2020, aiuti per la creazione di nuove imprese

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, alla luce dell’attuale congiuntura recessiva che il sistema economico dell’intero Paese sta attraversando, ha adottato la presente misura per sostenere start…

Who is who

Stefano Calcagni

di Redazione Eurogamer.it

Head of Marketing, Nintendo Italia Nintendo annuncia la nomina di Stefano Calcagni a Head of Marketing per la filiale italiana. Calcagni, 40 anni, approda in Nintendo nel 2012, dove, fino ad oggi, ha ricoperto il ruolo prima di Brand Manager e poi di Senior Brand Manager per l’Italia, seguendo…

Mappamondo

Open Fiber, contro il virus promozione di 60 euro per attivazione FTTH

di Redazione Key4biz

Open Fiber lancia nuove offerte commerciali per l’emergenza coronavirus e si dice pronta a supportare la migrazione dalle reti in rame o miste rame-fibra alle reti in fibra fino alla casa. E’ appena partita, secondo quanto risulta a Radiocor, una promozione di 50 euro (più Iva ndr) sui contributi di…

Mappamondo

Fastweb e Huawei donano 500 fra tablet e smartphone a pazienti della Lombardia e del Veneto

di Redazione Key4biz

Huawei e Fastweb donano 500 fra tablet e smartphone alle strutture ospedaliere della Lombardia e del Veneto, equamente divisi fra le due Regioni. I dispositivi saranno a disposizione nei prossimi giorni dei malati affetti da Covid-19 in modo da permettere la comunicazione e la vicinanza, benchè virtuale,…