Dailyletter n. 3859 del 26 marzo 2020

di |

Internet

Soro: “Sì al tracciamento digitale, ma con decreto-legge che imponga l’uso solo per Covid-19”

di Luigi Garofalo

Non seguire il modello coreano o cinese, ma i nostri protocolli di sicurezza e garanzia sulla protezione dei dati ed approvare un decreto-legge che ne limiti l’utilizzo solo durante l’emergenza Covid-19. Queste sono le condizioni indicate dal Garante privacy, Antonello Soro, per consentire al Governo…

Telecoms

Antonio Sassano (FUB) ‘Obbligatoria e basata sul Bluetooth, la nostra App contro il Covid-19’

di Redazione Key4biz

Il nostro paese si sta mobilitando contro il virus e i nostri migliori cervelli stanno lavorando giorno e notte per presentare la miglior soluzione tecnologica possibile per il tracciamento del Covid-19. La call del Governo è aperta, il tempo stringe, e fra i soggetti che hanno presentato un progetto,…

Internet

Tracciabilità e contagio, Stopponi: ‘L’app da sola serve a poco, occorre un sistema integrato di azioni’

di Redazione Key4biz

In questi giorni di quarantena, di ansie e di eventi luttuosi, di smarrimento e di scombussolamento delle abitudini quotidiane, delle relazioni sociali e di lavoro, governo, esperti e industria guardano alle possibili soluzioni per fronteggiare l’emergenza, contenendone l’impatto e limitando il suo…

Telecoms

5G. Inwit, chiusa la fusione con Vodafone Towers

di Redazione Key4biz

Si è svolto il closing dell’operazione di integrazione tra INWIT e Vodafone Towers S.r.l. in INWIT con la stipula, avanti il Notaio Prof. Carlo Marchetti, dei relativi atti per l’acquisto, da parte di INWIT, di una quota di minoranza pari al 43,4% del capitale sociale di Vodafone Towers e per la successiva…

Internet

Azzolina: “Il 67% delle scuole con didattica a distanza”. Come coinvolgere 1,6 milioni di studenti esclusi

di Luigi Garofalo

“Nessuno studente deve rimanere indietro a causa del digital divide”, questo il mantra ripetuto dalla ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nell’informativa in Senato sulle iniziative intraprese dal ministero per la prosecuzione dell’anno scolastico alla luce dell’emergenza sanitaria…

Internet

Matteo Colombo (Asso Dpo): “Con Covid-19 nuove norme privacy. Offriamo webinar gratuiti a Data Protection Officer e aziende”

di Luigi Garofalo

Un datore di lavoro può chiedere ai visitatori o ai dipendenti di fornire informazioni sanitarie specifiche relative al COVID-19? E può anche effettuare il monitoraggio della temperatura corporea alle persone in azienda? A queste domande ha risposto il protocollo raggiunto tra sindacati e imprese in…

Telecoms

Garante Privacy Ue, ok al piano di Bruxelles per il tracciamento Tlc anti Covid-19

di Paolo Anastasio

Via libera del Garante europeo della protezione dei dati (GEPD) al progetto della Commissione Ue, che vuole arruolare le Tlc europee per tracciare in maniera anonima il Covid-19. Secondo il Garante Ue, il progetto non viola le norme sulla privacy fintanto che esistono garanzie sul rispetto dell’anonimato…

Internet

Apple, il Covid-19 farà slittare l’uscita del primo iPhone 5G?

di Piero Boccellato

A causa del coronavirus, il lancio del primo iPhone 5G della storia, potrebbe slittare di qualche mese. Stiamo parlando dell’iPhone 12, il melafonino di casa Apple, atteso a settembre del 2020. Secondo il quotidiano Nikkei Asian Review, la compagnia californiana sarebbe preoccupata dell’impatto…

Cybersecurity

Covid-19, nuova cyber minaccia “BlackNet”. Nel mondo impennata attacchi phishing a +350%

di Flavio Fabbri

Lavorare e studiare da casa significa connettersi in rete tutti i giorni, per diverse ore, a volte per un lasso di tempo pari all’orario di ufficio, con tutte le conseguenze del caso in termini di esposizione alle principali cyber minacce del momento. La Polizia postale e delle comunicazioni ha…

Media

Valanga Covid-19, è rischio caos informativo

di Angelo Zaccone Teodosi

La confusione permane anzi cresce e si procede ancora tentoni, a livello istituzionale ed a livello comunicazionale: alcuni segnali sono sintomatici di questa perdurante confusione, come l’annuncio del Capo della Polizia Franco Gabrielli, nel pomeriggio di oggi, della imminente diramazione di un nuovo…

Internet

Internet cresce del +30% in Italia: triplicata la messaggistica, +60% di accessi ai siti di informazione

di Flavio Fabbri

Siamo tutti chiusi in casa, c’è chi lavora, chi guada video e film, chi studia e chi utilizza come non mai i social e i servizi di messaggeria istantanea. La stessa Facebook ha fatto sapere che le chiamate di gruppo su Messenger e WhatsApp sono aumentate, in termini di tempo, di oltre il 1…

Internet

“Combating COVID-19”, il ruolo dei robot nella lotta all’epidemia. Il caso della Cina (Video)

di Flavio Fabbri

Rompere la catena di trasmissione del virus utilizzando le macchine è il tema centrale dello studio “Combating COVID-19 — The role of robotics in managing public health and infectious diseases”, condotto da tredici studiosi di diversi Paesi, pubblicato come editoriale sulla rivista “Science Robotics”,…

Telecoms

Cobul, Mirella Liuzzi ‘Sbloccati 200 milioni per connettere 40mila scuole’

di Redazione Key4biz

”Al Cobul di oggi abbiamo sbloccato finanziamenti per la connessione di oltre 40.000 plessi scolastici con collegamenti interamente in fibra ottica e con capacità a 1 Gbits”, a comunicarlo il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Mirella Liuzzi in occasione della riunione odierna del CoBul. “In…

Telecoms

7 consigli per sfruttare al meglio la connessione di casa

di Paolo Anastasio

1. Per chiamare meglio il fisso o usare il WIFI Per decongestionare le reti mobili, il primo consiglio è quello di usare il fisso o al limite il WIFI per telefonare. Altrimenti, è sempre possibile chiamare via internet tramite Facetime, Skype o Whatsapp. 2. Tieni l router lontano da…

Internet

Intelligenza artificiale, la comunità si mobilita per sconfiggere il Covid-19

di Luca Sambucci

In questi giorni stiamo assistendo a numerose “chiamate alle armi” nel mondo dell’intelligenza artificiale, con sollecitazioni che vanno dagli appelli strutturati lanciati da organismi istituzionali fino a iniziative che partono dal basso per cercare di fare qualcosa contro l’epidemia di SARS-CoV-2….

Internet

Come fare la spesa in tempo di Coronavirus: dal supermercato all’eCommerce

di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

A giudicare dal fatto che la farina sembra uno dei prodotti più desiderati nella spesa delle famiglie in tempo di Coronavirus, evidentemente gli italiani -forse anche per ingannare il tempo- hanno deciso di tornare alle vecchie e buone abitudini di fare in casa pizza, biscotti torte, crostate e pane….

Internet

Smart working, quanto se ne parla in Italia? L’analisi dai social

di Supernova Data

Premessa L’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus ha costretto il Governo Italiano a decidere una stretta nei contatti sociali. Il drastico abbattimento degli spostamenti casa-lavoro unito alla permanenza forzata nei propri domicili ha indotto molte aziende, così come enti pubblici, ad un…

Internet

Digital experience, quanto è importante il paradigma mobile-first?

di Sara Colnago, Business Competence

Si stima che ormai più del 70% degli utenti navighi online attraverso un dispositivo mobile, superando in definitiva il desktop. Ma i siti e gli spazi online sono responsive? Mi spiego meglio: sono state predisposte versioni apposite per questi contenuti? Quante volte capita di trovarsi su un…

Mappamondo

Lepida, nuovo accordo ULA con Oracle 2020-2022

di Redazione Key4biz

Si è positivamente concluso l’iter per la definizione dell’accordo Unlimited Licensing Agreement (ULA) tra Lepida e Oracle. L’accordo prevede, per Lepida e per tutti i suoi soci, ad esclusione delle Università, un modello di deploy del software Oracle enterprise, in tutte le sue componenti, con un tipo…

Mappamondo

Sky Cinema, il canale 303 dedicato a Men In Black

di Redazione Key4biz

Quando nel 1997 uscì nei cinema di tutto il mondo il primo Men In Black, in pochi forse si immaginavano un successo planetario come quello che poi è arrivato. Ma da allora tutti riconoscono anche l’omonima canzone che è colonna sonora del film, anch’essa successo globale. E così a 23 anni da quel…

Mappamondo

Covid-19, Trip.com dona 1 milione di mascherine chirurgiche all’Italia

di Redazione Key4biz

Trip.com Group, leader mondiale nella fornitura di servizi di viaggi online, ha annunciato oggi che 1 milione di mascherine chirurgiche sono in arrivo per sostenere la lotta contro l’epidemia di Covid-19, come parte di un programma globale di donazioni. Tra queste, oltre 100.000 mascherine sono state…

Mappamondo

Covid-19, Agenzia Ue per i medicinali: “Attenzione alle truffe online e i siti web non registrati”

di Redazione Key4biz

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) esorta tutti i cittadini a “non acquistare medicinali da siti web non autorizzati” e da altri venditori che stanno facendo leva sui timori e sulle preoccupazioni legati alla pandemia in corso. Tali venditori potrebbero sostenere che i loro prodotti siano in…

Energia

Ancora cieli piovosi, migliora al Nord. Temperature in aumento (video)

di Centro Meteo Italiano

Nord Esaurimento delle precipitazioni su gran parte delle regioni settentrionali. Entro la giornata e condizioni meteo più stabili, residue piogge o nevicate tra Liguria ed Emilia al mattino, ancora deboli fenomeni solo in Romagna al pomeriggio e sera. Centro Altra giornata caratterizzata…

Bibliotech

The Smart Art

di Redazione Key4biz

Il lavoro Agile: un’opzione possibile o un inevitabile progresso? Questo “manuale di sopravvivenza” vuole essere una piccola ma indispensabile guida per orientarsi nel mondo del lavoro che sta cambiando. Mi rivolgo a te, Azienda, che vuoi stare al passo con i tempi e integrare le metodologie agili…