Dailyletter n. 3854 del 19 marzo 2020

di |

Telecoms

Banda ultralarga, mercato pre e post Covid-19 in Italia. Perché l’ingresso di Sky è un vantaggio per il sistema Paese

di Paolo Anastasio

Il mercato italiano della banda ultralarga sta subendo un cambiamento enorme con la crisi sanitaria in atto. Gli italiani sono chiusi in casa, il telelavoro sta decollando con milioni di persone che lavorano dalla loro abitazione, il consumo di content sta letteralmente lievitando e l’eCommerce è una…

Internet

Pandemia, tutti a caccia dell’app ‘miracolosa’ per contrastare il virus

di Luigi Garofalo

Per dare una forte mano agli eroi del sistema sanitario italiano esperti di digitale, di privacy e di sicurezza informatica in queste ore stanno cercando di sviluppare l’app o in generale la tecnologia ‘miracolosa’ che in Italia possa contribuire a frenare i contagi del Covid-19. Al lavoro su…

Internet

Scuole italiane ancora chiuse dopo il 3 aprile, nuove indicazioni per la didattica online

di Flavio Fabbri

Dopo le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sulla necessità di portare avanti le misure stringenti fin qui stabilite per contenere l’epidemia di coronavirus nel nostro Paese, è molto probabile che le scuole non riapriranno il 3 aprile. Secondo indiscrezioni stampa, il comitato…

Internet

Coronavirus, app e privacy: valido l’approccio giuridico del GDPR

di Nicola Fabiano, Presidente del Collegio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali della Repubblica di San Marino

Premessa Com’è noto la pandemia determinata dal coronavirus (COVID-19) ha modificato profondamente la nostra vita, le abitudini, la comunicazione e l’interazione tra le persone, le modalità di lavoro, ecc.  In sostanza, stiamo vivendo una situazione che appare surreale in ragione delle…

Internet

Emergenza sanitaria, Alberto Contri (IULM): ‘Ecco cosa non sta funzionando nella comunicazione pubblica sul Coronavirus’

di Raffaele Barberio

In questi giorni sulla stampa e in tv viene ripetuta spesso la stessa domanda: Come mai c’è ancora così tanta gente in giro per le strade? Il Viminale pensa a severe sanzioni. Molti commentatori hanno dato la responsabilità ad errori di comunicazione del Governo. Abbiamo chiesto un parere al prof….

Telecoms

Covid-19, le misure Agcom per potenziare la rete

di Paolo Anastasio

Il Consiglio dell’Agcom vara le prime misure per facilitare la realizzazione e il potenziamento delle reti a banda ultralarga nel paese, in linea con quanto previsto dall’articolo 82 del decreto ‘Cura Italia’ che chiede appunto all’Autorità di semplificare al massimo le procedure per la diffusione…

Internet

Carta della famiglia, come richiederla con SPID per avere sconti di almeno il 5% anche online

di Luigi Garofalo

È accessibile la piattaforma online per richiedere e usare la carta della famiglia: cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia L’iniziativa è voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della Famiglia, alla quale Sogei ha fornito un importante contributo…

Focus Mail

PA e violazione dei dati. Il report di IBM

di Redazione Key4biz

In Italia, nel 2019, ogni violazione dei dati ha avuto un costo medio di circa 3 milioni di euro. È quanto risulta dallo studio “Cost of a Data Breach Report – 2019”, condotto in modo indipendente da Ponemon Institute per IBM Security e basato su interviste a 507 aziende ed istituti…

Internet

Pechino pubblica lista di 2.000 nuove tecnologie per combattere il coronavirus

di Flavio Fabbri

La Cina vede davvero la fine del tunnel. Dopo due mesi di guerra al virus, per la prima volta la provincia di Hubei, il gigantesco focolaio di covid-19, non ha registrato ne decessi, ne contagi, da più di 24 ore. Il Governo cinese ora ha annunciato la compilazione di una lista di tecnologie strategiche…

Internet

L’Ue a Netflix: “Non video in HD per evitare il blackout di Internet”

di Luigi Garofalo

Ha coniato anche l’hashtag #SwitchToStandard Thierry Breton, il commissario francese al Mercato Interno e alla promozione del Mercato Unico Digitale. La sua strategia per evitare un blackout delle reti Internet, fortemente sovraccaricate in questo periodo di isolamento per milioni di europei è passare…

Internet

Coronavirus: successo del modello cinese, da 24 ore nessun nuovo contagio a Wuhan

di Flavio Fabbri

Sono passate 24 ore nella provincia di Hubei in Cina, focolaio principale della pandemia globale, e non ci sono nuovi decessi per coronavirus e nemmeno nuovi casi di contagio. È quanto hanno fatto sapere le autorità locali e il dipartimento della Salute di Wuhan, ma il dato è eccellente anche per…

Media

Esplodono i decessi, bisogna tracciare le relazioni sui social

di Michele Mezza

Bisogna tracciare sui social le relazioni degli utenti per cogliere l’insorgenza dei sistemi ed avere una mappa reale di come stia camminando virus.

Internet

Il Covid-19 cambierà per sempre le nostre abitudini digitali

di Neosperience Team

In questi giorni si è molto parlato di smart working. Voci autorevoli hanno fatto notare quanto questo periodo, per quanto difficile, possa valorizzare la pratica del lavoro da remoto, sperando che questa non venga abbandonata una volta finita l’emergenza. Covid-19 e Digitale: cosa sta cambiando…

Internet

Mentre il decreto ‘Cura Italia’ dimentica i consumatori, resta il problema disdette

di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

E alla fine la montagna partorì il topolino: accanto ad alcuni meritori interventi volti a potenziare la risposta del sistema sanitario, il Decreto “Cura Italia” si dilunga in iniziative estemporanee (come il finanziamento della comunicazione digitale di Palazzo Chigi, il sostegno a Rai e Alitalia e…

Internet

Automobili, giù il mercato europeo: il covid-19 abbatte la domanda, chiesto stop IVA per sostenere le elettriche. I dati Paese per Paese.

di Flavio Fabbri

Il mese di febbraio 2020 ha segnato una caduta del mercato europeo delle automobili, con un generale -7,2% rispetto all’anno scorso. Il coronavirus, però, c’entra poco in questo risultato, perché il mese scorso l’epidemia non era ancora arrivata nel vecchio continente, al massimo la guardavamo da lontano…

Cybersecurity

Quando il fattore umano è l’anello debole, necessario sviluppare una cultura della sicurezza

di Pierguido Iezzi

Una delle principali preoccupazioni – e sempre evergreen – nel settore della sicurezza informatica è sicuramente rappresentato dal phishing. Questi attacchi sono aumentati nel corso degli anni, infatti, un rapporto al quanto recente ha identificato come ci siano ben 266 mila siti web attivi contraffatti,…

Internet

L’intelligenza artificiale studia le proteine associate al Coronavirus

di Luca Sambucci

AlphaFold è un modello di intelligenza artificiale creato da DeepMind, l’azienda di Google che ha realizzato sistemi come AlphaGo (che nel 2016 sconfisse il campione del mondo di Go), AlphaZero e AlphaStar. Il sistema è stato progettato appositamente per predire…

Telecoms

IoT, previsto raddoppio delle connessioni nel 2025

di Paolo Anastasio

Il numero di connessioni IoT è destinato a raddoppiare nel periodo fra il 2019 e il 2025, per raggiungere quota 25 miliardi di oggetti connessi a fronte di ricavi complessivi derivanti dal mercato globale IoT pari a 1,1 trilioni di dollari. E’ quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dalla GSMA The…

Media

Su Sky Cinema Alessandro Gassmann il “boss” dei mitici Studios di Cinecittà

di Redazione Key4biz

Quanti non hanno mai sognato di essere il capo di una major cinematografica, con la possibilità di visitare in ogni momento i “propri” Studios e ricevere tutte le attenzioni del caso da attori, registi, comparse e maestranze? È questo il concept della nuova campagna di Sky Cinema – Dove il cinema…

Games

PlayStation 5 sarà retrocompatibile all’uscita con molti titoli PS4 di punta

di Redazione Eurogamer.it

Mark Cerny, progettista capo di PlayStation 5, ha annunciato che la console sarà compatibile all’uscita con “quasi tutti” i 100 titoli PlayStation 4 più giocati. L’annuncio è stato fatto nell’evento di presentazione delle specifiche tecniche di PS5. Cerny ha spiegato che ogni gioco richiederà controlli…

Mappamondo

Cura Italia, Capitanio (Lega): ‘Sospensione versamenti sia estesa anche alla Lombardia’

di Redazione Key4biz

“I versamenti da autoliquidazione che scadono tra l’8 e il 31 marzo, vanno sospesi anche per le attività d’impresa, arte o professione con domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in Lombardia e non solo nei territori con ricavi o compensi non superiori a 2 mln di euro. Dobbiamo ascoltare il…