Dailyletter n. 3853 del 18 marzo 2020

di |

Internet

In Lombardia in giro il 40% delle persone, i dati sono anonimi. È palese il menefreghismo di chi non resta a casa e non deve andare al lavoro

di Luigi Garofalo

È bastato che Enrico Mentana durante il Tg dicesse che “A Milano i tracciati dei gestori della telefonia cellulare dimostrano che molta gente, non soltanto chi va al lavoro, sta violando la consegna di restare a casa. E ciò che più impaurisce gli studiosi, ma anche gli amministratori”,…

Internet

Coronavirus, nel Lazio diagnosi polmoniti in 20 secondi grazie all’intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

Un sistema di intelligenza artificiale (IA) che analizza le immagini della tomografia computerizzata (TC) polmonare e fornisce risposte in 20 secondi, con un tasso di attendibilità del 98,5%, quando, generalmente, la lettura tradizionale delle TC, lavoro gravoso per il medico radiologo, può richiedere…

Internet

Finto farmaco anti-coronavirus online, Antitrust sospende la vendita

di Paolo Anastasio

L’Antitrust ha sospeso la vendita di un farmaco generico venduto a 600 euro in rete per la cura del coronavirus sul sito a dominio https://farmacocoronavirus.it per il quale è stato disposto l’oscuramento. Un provvedimento quanto mai gradito contro i furbetti del web, che sfruttano le paure della…

Internet

Non solo la Lombardia. Anche in Germania e Austria le telco condividono dati con autorità per monitorare i flussi

di Luigi Garofalo

Per contenere e contrastare la pandemia non è sufficiente il sistema sanitario. Così dall’Italia al resto del mondo si ricorre alla tecnologia per cercare di fronteggiare l’emergenza da Covid-19.  Dal 20 febbraio la Regione Lombardia sta monitorando, in modo anonimo e quindi senza spiare, gli…

Internet

Alessandro Del Ninno (Luiss) “Come fa il cittadino ad autocertificare che non risulta positivo al COVID-19?”

di Luigi Garofalo

Key4biz. Che cosa “contesta” nel nuovo modello di autodichiarazioni in caso di spostamenti rilasciato dall’Interno? Alessandro Del Ninno. Premetto che non “contesto”, né le mie osservazioni sono finalizzate a creare sterili polemiche, soprattutto in un momento di grave emergenza come…

Cybersecurity

Rapporto Clusit 2020: cresce la cyber-insicurezza, più malware contro PA e gaming

di Valentino Vescio di Martirano

1. Secondo il rapporto Clusit 2020, l’anno appena trascorso (2019), è stato un annus horribilis “in termini di evoluzione delle minacce cyber e dei relativi impatti, sia dal punto di vista quantitativo che da quello qualitativo, evidenziando un trend persistente di crescita degli attacchi, della loro…

Internet

IA e coronavirus, le nuove tecnologie a supporto dei ricercatori

di Alessio Frugiuele

L’emergenza coronavirus ha sconvolto il mondo, causando migliaia di vittime e mettendo a dura prova le economie dei Paesi colpiti. Allo stesso tempo, però, la crisi mondiale offre anche l’opportunità di sperimentare le nuove tecnologie per trovare soluzioni efficaci in tempi rapidi. IA: il nuovo…

Smart City

Rame inospitale per il coronavirus, il suo utilizzo raddoppierà nelle smart home dal 2021

di Flavio Fabbri

In un nuovo articolo pubblicato su MedicalFacts da Roberto Burioni, Professore Ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e noto in questa pandemia per la sua attività divulgativa in televisione, si cerca di capire quale sia la resistenza del coronavirus…

Telecoms

Vodafone, traffico schizzato del 50% in mercati colpiti dal virus

di Paolo Anastasio

Vodafone ha registrato un balzo del traffico del 50% in alcuni mercati nell’ultimo periodo, a causa dell’emergenza sanitaria che ha contribuito a delocalizzare gran parte dei servizi delle aziende in smart working e le attività degli studenti su piattaforme di education online. Lo ha…

Media

Sky lancia #IoRestoACasa, la raccolta fondi per la Protezione Civile (Ecco l’Iban)

di Luigi Garofalo

Restare a casa non significa restare fermi: questo è anche il tempo di agire. Per dare il suo contributo ad arginare l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, Sky ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi SKY#IoRestoACasa a sostegno della Protezione…

Internet

Covid-19, il contributo di MailUp per imprese e professionisti

di Flavio Fabbri

“Impossibile far finta di niente”, così parte l’annuncio di MailUp che ha deciso di fare rete con le altre imprese italiane, “avviando iniziative e mettendo a disposizione soluzioni”, dedicate ai propri clienti, che si distribuiscono lungo tre segmenti principali: formazione, consulenza e …

Internet

Covid-19, nasce piattaforma USA di risposta rapida locale: hanno aderito 180 città

di Flavio Fabbri

Sarà presentata domani in video conferenza nazionale la piattaforma “Coronavirus local response initiative”, a cui aderiranno più di 180 città degli Stati Uniti d’America. Obiettivo dell’iniziativa ha l’obiettivo di condividere con le amministrazioni pubbliche informazioni, esperienze e strumenti per…

Telecoms

5G, asta frequenze rimandata in Francia

di Paolo Anastasio

Asta 5G rimandata in Francia per colpa del coronavirus. La gara per l’assegnazione delle frequenze fissata per il 21 aprile è stata rimandata a data da destinarsi. Lo ha comunicato l’Arcep, il regolatore francese, che non sarebbe stato in grado di gestire la fase dei rilanci a causa dell’e…

Internet

Smart working, come ottenere un equilibrio tra produttività e vita privata

di Sara Colnago, Business Competence

Come lavorare da casa in modo efficiente e organizzato? Con l’attuale diffusione del virus COVID-19 la maggior parte delle aziende ha dovuto necessariamente riorganizzare in pochissimo tempo i propri team, cercando di trovare dei compromessi per permettere a tutti di accogliere nelle proprie case…

Internet

Il copywriting come strumento di rinascita per le aziende dopo la crisi

di Marco Lutzu, autore del libro “Scrivere per vendere”

C’è chi lo ha definito come una delle hard skills più importanti da padroneggiare per il lavoro del futuro, mentre i principali atenei americani – da Temple alla Boston University per citarne alcuni – gli dedicano interi corsi universitari e grandi multinazionali se ne sono servite per creare le rispettive…

Internet

Internet of Things, investire nell’analisi dei dati per guadagnare competenze

di Neosperience Team

Il concetto di Industria 4.0 fonda la sua natura sui dati. Senza dati non possono esistere molte innovazioni tecnologiche su cui il concetto di fabbrica intelligente fa affidamento. Partendo da questo concetto, è interessante andare ad analizzare da dove provengano questi dati, e come sia possibile…

Internet

Smart working, chi può accedere ai contributi dalla Regione Lombardia

di Sercam Advisory

Adottare piani di smart working consente di incrementare la produttività e aumentare il benessere di lavoratori e lavoratrici. Smart working: gli aiuti dalla Regione Per questo la Regione Lombardia ha indetto un bando è finalizzato alla promozione nelle imprese lombarde del lavoro agile il…

Mappamondo

Sky sospende la fatturazione ai clienti Business – Bar Hotel fino al 3 aprile

di Redazione Key4biz

Per essere vicini ai propri clienti business in momenti così difficili per lo svolgimento delle loro attività, Sky ha deciso di sospendere la fatturazione del servizio Business Bar Hotel fino al 3 aprile, in attesa di comprendere meglio l’evolversi della situazione. Servire i propri clienti business…

Mappamondo

Open Fiber, traffico in download in aumento fra il 40% e il 70%

di Redazione Key4biz

La fame di banda degli italiani è schizzata alle stelle, in parallelo con il boom dello smartworking che ha accompagnato queste settimane di ‘clausura’ forzata. Con le persone costrette a stare a casa, per lavorare o interagire tra di loro, l’importanza delle reti ultraveloci è diventata ancora più…

Mappamondo

Da Fondazione TIM 1 milione di euro per contrastare l’emergenza Coronavirus

di Redazione Key4biz

Fondazione TIM, al fianco del Paese nella battaglia al coronavirus, ha deciso di donare 500.000 euro e di lanciare una sottoscrizione volontaria tra i dipendenti TIM, impegnandosi a completare la raccolta fondi fino alla concorrenza di altri 500.000 euro, anticipando l’intera somma ai beneficiari. A…

Mappamondo

Allianz e Gruppo Sapio a sostegno della terapia intensiva in Fiera Milano

di Redazione Key4biz

Allianz S.p.A. ed il Gruppo Sapio S.p.A. annunciano di aver deciso di intervenire in partnership a sostegno dell’ospedale di terapia intensiva che sarà realizzato negli spazi della ex Fiera di Milano, fornendo gli impianti di distribuzione, l’ossigeno e i gas medicali per la terapia intensiva. Giacomo…

Energia

Tempo sereno e soleggiato su tutta l’Italia (video)

di Centro Meteo Italiano

Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori, salvo locali addensamenti in transito lungo l’arco alpino. Tra la sera e la notte possibilità di nebbie o foschie dense sulle pianure di basso Veneto e Romagna. Cieli in prevalenza sereni ovunque al Centro, con nuvolosità in aumento sull’Appennino…