Dailyletter n. 3848 del 11 marzo 2020

di |

Telecoms

Tim creerà FiberCop con Kkr in vista di possibile accordo con Open Fiber

di Paolo Anastasio

Tim creerà una newco wholesale denominata FiberCop in cui farà confluire la rete secondaria in fibra e rame, dai cabinet fino a casa, e Kkr ne acquisirà una quota del 40% pari a 1,8 miliardi sulla base di un enterprise value di 7,5 miliardi. E’ quanto emerge dalle slide sulla presentazione del piano…

Internet

Carta del docente anche per gli strumenti della didattica a distanza: webcam, microfoni e hotspot portatili

di Luigi Garofalo

Da domani e fino al 31 marzo 2020 sarà possibile acquistare con la Carta del docente ulteriori strumenti per la didattica a distanza, non solo PC.  I docenti possessori della Carta del docente fino a fine mese possono utilizzare il bonus per acquistare anche webcam e microfoni, penne…

Internet

Coronavirus, Italia e Ue stanziano fondi straordinari per 50 miliardi di euro

di Flavio Fabbri

Stamattina, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha tenuto una conferenza stampa con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, e il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, per annunciare il nuovo fondo anti-coronavirus da 25 miliardi di euro…

Internet

Solidarietà Pelosa. L’Italia diventa zona rossa e Amazon Prime Video si ritira da Solidarietà digitale

di Raffaele Barberio

L’emergenza del Coronavirus ha scatenato l’impegno solidale di molti imprenditori italiani. L’Italia, si sa, in questo sa essere grande. Vi è stata una encomiabile corsa di donazioni in denaro. Prima l’annuncio della donazione di Unicredit di 100 milioni di euro, subito seguita da ENI, Angelini Pharma,…

Internet

Coronavirus, nel decreto-legge non prevista la geolocalizzazione dei cellulari. L’alternativa a prova di privacy

di Luigi Garofalo

Il decreto-legge per il potenziamento del Servizio sanitario nazionale in relazione all’emergenza COVID-19, del 9 marzo firmato dal Presidente della Repubblica, prevede nell’articolo 14 la deroga al GDPR per il trattamento e la comunicazione dei dati sanitari dei cittadini interessati dal Coronavirus…

Internet

Agcom e Garante Privacy, le nomine slittano al 25 marzo (la decisione di Camera e Senato)

di Luigi Garofalo

La “telenovela” delle nomine Agcom e Garante privacy continua. È slittata nuovamente l’elezione in Parlamento per eleggere i membri delle due authority. La nuova seduta dell’Aula della Camera è fissata ora al 25 marzo (era prevista per il 18 marzo). Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo,…

Media

Aumenta il ricorso a Internet in quarantena. Ma i dati chi li raccoglie?

di Michele Mezza

Linee diverse nel governo. Il.ministro Pisano insiste nell’incentivare piattaforme esterne, mentre la sanità cerca vie per centralizzare i dati sensibili. Occorre un protocollo unico.

Telecoms

Tim torna all’utile. Trattativa esclusiva con Kkr per la rete. Effetto coronavirus imprevedibile

di Paolo Anastasio

Tim torna dopo due anni all’utile netto e alla distribuzione del dividendo, che mancava da sei anni. Un’inversione di tendenza premiata in apertura dalla borsa, con una crescita fino al 6% del titolo in mattinata, per sgonfiarsi a +1,40% nel primo pomeriggio, continuando a viaggiare sui minimi intorno…

Internet

Coronavirus, a fine mese il test rapido “made in Italy” in meno di un’ora

di Flavio Fabbri

Individuare con certezza e rapidità la positività al coronavirus di una persona grazie ad un test sviluppato in Italia. Risultati in meno di un’ora. Frutto della ricerca del gruppo DiaSorin, il dispositivo per il test sarà pronto per il lancio entro la fine del mese di marzo. Made in Italy Invece…

Contributors

Udienze da remoto, come cambia la Giustizia ai tempi del Coronavirus

di Valentino Vescio di Martirano

Con il decreto legge 8 marzo 2020, n. 11, sono state dettate misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da Covid-19 e contenerne gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria. In particolare, è stata introdotta, dal comma 1 dell’art. 3 del citato…

Internet

Coronavirus, al via in Corea del Sud l’app per controllare la quarantena

di Piero Boccellato

Un’app per controllare, tramite il Gps dello smartphone, il rispetto della quarantena. Ecco come la Corea del Sud cercherà di arginare l’emergenza da Coronavirus che sta affliggendo il Paese, che registra centinaia di casi di contagio dal Covid-19 ogni giorno. Lo riporta la rivista del Mit, secondo…

Internet

Coronavirus, a picco viaggi e turismo: bruciati nel mondo 820 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

L’epidemia di coronavirus sta lentamente ma inesorabilmente consumando una gran fetta di economia mondiale. Industria dopo industria, segmento produttivo dopo segmento produttivo, tutti chinano la testa al covid-19. Il mercato mondiale del turismo e dei viaggi ha bruciato 820 miliardi di dollari…

Cybersecurity

Necurs: la botnet che ha infettato 9 milioni di computer, è stata fermata

di Piero Boccellato

Necurs, una delle più grandi botnet di spam e malware finora conosciute, che si ritiene abbia infettato più di nove milioni di computer in tutto il mondo, è stata fermata. La notizia, pubblicata da Microsoft, è arrivata dopo che l’azienda americana e altri partner del settore informatico hanno rotto…

Cybersecurity

Coronavirus, perché per la cybersecurity sarà un vantaggio competitivo

di Pierguido Iezzi

In mezzo ai crolli verticali dei mercati e alla spirale di panico generata dalla rapida proliferazione del coronavirus (alias Covid-19), l’industria della cybersecurity sembra essere ben preparata per una crescita sostenibile nonostante alcune prevedibili turbolenze. Ciò non significa che il settore…

Mappamondo

e-Learning. Vodafone elimina il limite di Giga per un mese per gli studenti

di Redazione Key4biz

Per favorire l’accesso al digital learning in questa situazione di emergenza – con scuole e università chiuse – Vodafone ha deciso di eliminare il limite di Giga per gli studenti in tutta Italia a partire dalle Scuole Superiori. I giovani clienti riceveranno un SMS per attivare Giga illimitati gratis…

Mappamondo

Gran Premio d’Australia su Sky Sport F1, si parte domani con le prove libere

di Redazione Key4biz

Su Sky torna il Mondiale di Formula 1: parte domani sul Circuito di Melbourne il Gran Premio d’Australia, in diretta su Sky Sport F1 (canale 207) fino a domenica 15 marzo, con la gara in programma alle 6.10 del mattino. Dalle prove libere alle gare, le telecronache saranno di Carlo Vanzini, Marc Gené…

Media

Mediaset, il taglio dei costi fa volare l’utile. Progetto MFE priorità

di Paolo Anastasio

Ricavi nel 2019 per 2.925 milioni (rispetto ai 3.401 del 2018 anche per il nuovo perimetro di core business) e un utile di 190 rispetto ai 97 precedenti al netto delle operazioni straordinarie come la plusvalenza EiTowers. Di fatto, l’utile del 2019 è in calo del 60% circa rispetto ai 468,2…

Internet

Quali sono i quartieri più frequentati dai Millennials?

di Neosperience Team

Sono anni che si parla del particolare tipo di modus sociale e di aggregazione dei Millennials. Con la nascita dei social network, questi, prima generazione digital-first, hanno avuto la possibilità di entrare in contatto con i propri coetanei senza alcuno sforzo; la tendenza a “fare gruppo” si…

Internet

Le variazioni del prezzo del greggio

di Redazione Key4biz

Le variazioni del prezzo del greggio Tre mesi fa: $ 58,9Un mese fa: $ 50,2 Una settimana fa: $ 46,6 Oggi: $ 30,9 …

Internet

MPMI, contributo a fondo perduto fino al 50% per le fiere nazionali e internazionali

di Sercam Advisory

La Camera di Commercio delle Marche intende favorire i processi di internazionalizzazione incentivando con un sostegno finanziario (co-finanziato dalla Regione Marche) la partecipazione delle imprese a fiere nazionali e internazionali. Soggetti beneficiari MPMI delle Marche che abbiano sede legale…

Games

Il coronavirus ferma anche l’E3

di Redazione Eurogamer.it

Secondo diversi report del settore, l’E3 non si terrà a giugno come inizialmente previsto, a causa della preoccupazione per la diffusione del coronavirus. GamesIndustry.biz segnala di aver saputo da numerose fonti familiari con l’ESA che a breve sarà diramato un annuncio sul posticipo della fiera….

Mappamondo

Blockchain, in Italia arrivano i diplomi di maturità certificati

di Redazione Key4biz

I licei internazionali di Villa Flaminia, prestigioso istituto romano, hanno deciso di intraprendere un percorso all’insegna dell’innovazione con uno sguardo al futuro e alle nuove generazioni, certificando i diplomi degli Esami di Stato in blockchain, grazie alla collaborazione avviata con EY. Tale…

Energia

Tempo primaverile sull’Italia, ma all’orizzonte nuova irruzione fredda

di Centro Meteo Italiano

Situazione Al Nord Molte nubi sulla Liguria con deboli piogge tra genovese e spezzino, bel tempo altrove, ma con copertura nuvolosa in progressivo aumento nel corso della giornata. Al Centro Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata salvo maggiori addensamenti sulla Toscana,…