Dailyletter n. 3845 del 6 marzo 2020

di |

Internet

18 App, continuano i disservizi: i suggerimenti per attivare i 500 euro

di Flavio Fabbri

Da più di 24 ore migliaia di ragazzi appena 18enni, nati nel 2001, stanno cercando di accedere al bonus cultura di 500 euro tramite l’apposita piattaforma 18 App. In tantissimi ieri e in queste ore si sono scontrati con un sistema elettronico che evidentemente non è riuscito a far fronte alle…

Internet

Seggiolini antiabbandono, da oggi multe fino a 333 euro. (Con SPID 30 euro per l’acquisto)

di Luigi Garofalo

L’obbligo di avere in auto, quando si trasporta un bambino di meno di 4 anni, il dispositivo antiabbandono è entrato in vigore il 7 novembre 2019, ma le multe scattano da oggi per chi non ha il salva-bebè. Si tratta di multe dagli 83 ai 333 euro (che si riducono a 58 e 100 euro se si paga entro…

Internet

Matteo Del Fante (Poste italiane): “Con la trasformazione digitale affrontiamo il Covid-19. Pagamenti, Mobile e Digitale +12%”

di Luigi Garofalo

I servizi multicanali e digitali sono i punti di forza contro il Coronavirus da parte di Poste italiane, che in tre anni ha raddoppiato l’utile netto e per il secondo anno consecutivo i risultati superano gli obiettivi previsti. Ecco i principali risultati dei dati finanziari del 2019: da 1,1 a 1,3…

Internet

Lepida, le farmacie rilasceranno credenziali SPID per accedere al Fascicolo sanitario elettronico

di Flavio Fabbri

In Emilia Romagna sarà più facile attivare le credenziali SPID LepidaID per accedere al Fascicolo sanitario elettronico e i suoi servizi per il cittadino. È quanto annunciato da Lepida, la società in house della Regione Emilia Romagna, dopo aver sottoscritto un acordo con le Associazioni di categoria…

Telecoms

Inwit, ricavi 2019 in crescita del 4,5% in attesa di Bruxelles

di Paolo Anastasio

Inwit, la società delle torri Tlc controllata al 60% da Tim in procinto di fondersi con Vodafone Towers, ha chiuso il 2019 con un fatturato pari a 395,4 milioni, in aumento del 4,5% rispetto al 2018. Escludendo alcuni ricavi non ricorrenti (one-off) il fatturato è pari a 385 milioni (+2,9%). L’utile…

Media

Sky, ok da Tar a diritti sportivi e cinema esclusivi per Now tv (che ora può fare concorrenza a Dazn)

di Luigi Garofalo

Il Tar del Lazio ha annullato il via libera condizionato dell’Antitrust alla cessione della piattaforma R2 di Mediaset Premium a Sky, aprendo quindi a quest’ultima la possibilità di acquistare diritti televisivi sportivi e cinematografici esclusivi per le piattaforme Internet, come Now tv, così,…

Telecoms

Tim, in vista maximulta Antitrust per abuso di posizione dominante (progetto Cassiopea)

di Paolo Anastasio

L’Antitrust sarebbe pronta a comminare a Tim una multa da 120 milioni di euro per abuso di posizione dominante nelle reti in fibra nelle aree rurali. Secondo fonti all’agenzia Bloomberg la multa fa seguito alla denuncia di Open Fiber, Vodafone, Infratel, Enel e Wind Tre. La multa sarebbe in arrivo oggi…

Internet

Lotteria degli scontrini elettronici, prima estrazione il 7 agosto

di Luigi Garofalo

Appuntamento venerdì 7 agosto per la prima estrazione della lotteria degli scontrini, il concorso a premi collegato al nuovo “scontrino elettronico”. L’hanno annunciato in una nota congiunta il ministero dell’Economia, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Sogei e Agenzia delle Entrate. Dall’1 luglio…

Internet

9 lezioni online. L’invito agli altri insegnanti ad andare a scuola (sono aperte) per la didattica online

di Luigi Garofalo

Partiamo da un’importante precisazione: le scuole non sono chiuse, sono sospese le attività didattiche fino al 15 marzo. Il cosiddetto personale ATA, personale amministrativo, tecnico e ausiliario (i bidelli sono alle prese con la sanificazione) sono obbligati ad essere presenti negli istituti e nelle…

Media

Coronavirus, il pasticciaccio sulla chiusura delle scuole

di Angelo Zaccone Teodosi

La diffusione del Coronavirus cresce in modo preoccupante e la gestione della comunicazione è una dimensione della “res publica” che merita estrema attenzione: finora sembra essere stata sottovalutata, e comunque mal gestita. Nel pomeriggio di mercoledì 4 marzo 2020, la “comunicazione pubblica” italiana…

Cybersecurity

Smart working e cybersecurity, quali minacce?

di Sara Colnago, Business Competence

Un weekend è bastato a generare panico e a far chiudere temporaneamente scuole e attività commerciali. Il coronavirus ha creato condizioni di isolamento, limitando gli spostamenti casa-lavoro e frammentando i diversi team aziendali. Smart working a causa dell’emergenza Costretta così una buona…

Internet

Fascicolo digitale del cittadino, al via la sperimentazione a Genova

di Luigi Garofalo

Vedere il proprio stato anagrafico e quello della propria famiglia, accedere ai dati della tessera elettorale e ai dati catastali della propria residenza. E poi gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, avere informazioni relative alla mobilità in città, verificare la copertura RCA. Sono soltanto…

Internet

Coronavirus, dagli USA alla Cina anche i robot in campo per combattere l’epidemia (Video)

di Flavio Fabbri

Le macchine possono essere utilissime nel contrasto sul campo dell’epidemia di covid-19. In Cina sono utilizzati robot per la distribuzione di medicine, dispositivi medici, cibo e bevande, ma anche per il trasporto di attrezzature e per la sanificazione degli ambienti. https://www.yout…

Internet

Garanti privacy di 16 Paesi: “Luci e ombre sulla gestione dei data breach”

di Redazione Key4biz

Sulla gestione dei data breach c’è una conoscenza approfondita, ma limitata a pochi organismi. È quanto emerge da un’indagine internazionale svolta dalle Autorità per la protezione dei dati personali di 16 Paesi, tra cui l’Italia, e coordinata dall’Autorità neozelandese (Office of the Privacy…

Internet

Disney+ in arrivo dal 24 marzo, l’elenco dei contenuti in streaming

di Piero Boccellato

7mila episodi divisi tra film, serie tv, produzioni italiane e grandi classici. Disney+ presenta l’elenco dei contenuti che saranno disponibili all’interno della piattaforma streaming in arrivo in Italia a partire dal 24 marzo 2020. L’elenco dei contenuti presenti Dal lancio di Disney+, gli utenti…

Internet

Vetrya ottiene la certificazione di qualità per l’IoT e l’IA

di Piero Boccellato

Vetrya è una delle prime aziende ad ottenere la certificazione ISO/IEC 27001:2013 per le soluzioni Internet of Things (IOT) e Intelligenza Artificiale. Vetrya: certificazione per l’IT Il Gruppo guidato da Luca Tomassini ha ottenuto la certificazione che attesta la conformità del sistema di gestione…

Media

Televisione, in Europa un giro di affari da 100 miliardi di euro. Cresce la tv su internet

di Flavio Fabbri

La televisione è viva e vegeta, nonostante data per morta ogni 10 anni circa. Il nuovo Report dell’Area Studi di Mediobanca ha stimato che in Europa il mercato televisivo ha generato nel 2018 un giro di affari di 100,3 miliardi di euro (più di 9 miliardi in Italia), soprattutto grazie alla televisione…

Telecoms

Offerte ADSL e fibra marzo 2020: i regali degli operatori per i nuovi clienti

di Silvio Spina SosTariffe.it

Adsl e Fibra: le offerte Diciamoci la verità: il mercato della telefonia fissa, benchè ricco di promozioni e offerte, è abbastanza piatto in termini di proposte commerciali “base”: molti di voi avranno già notato, infatti, che tutte le principali compagnie hanno gradualmente abbandonato le soluzioni…

Telecoms

Come cambia il mercato delle app al tempo del coronavirus

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

La maggior parte della popolazione del pianeta è ormai venuta a patti con il fatto che l’epidemia di coronavirus (o CoVid-19) non passerà tanto presto: ora la priorità, nelle zone-focolaio come l’Italia, è rallentare la diffusione del contagio in modo da non provocare un eccessivo stress sulle strutture…

Energia

Bollette luce e gas sospese, cosa accadrà alla fine dell’emergenza

di Davide Raia SosTariffe.it

A distanza di circa due settimane dallo scoppio dell’epidemia di Coronavirus in Italia stanno iniziando ad arrivare i primi provvedimenti normativi per sostenere le famiglie più colpite, dal punto di vista economico, dalla diffusione del virus. A causa dell’elevato numero di contagi, infatti, nelle…

Internet

Tempo medio speso nella lettura quotidiana di libri, 2015 (in minuti su base annua)

di Redazione Key4biz

Tempo medio speso nella lettura quotidiana di libri, 2015 (in minuti su base annua) Estonia 13 Finlandia 12 Polonia 12 Ungheria 10 Grecia: 9 Germania 7 Lussemburgo 7 Turchia 7 Belgio 6 Spagna 6 Olanda 6 Gran Bretagna 6 Serbia 6 Italia 5 Romania 5 Francia 2 (Eurostat) …

Energia

Qualche giorno di pioggia, poi più sole e caldo per tutti

di Centro Meteo Italiano

Situazione Nord Residua instabilità sull’Emilia-Romagna con neve in Appennino oltre gli 800-1000 metri e piogge sui settori costieri, bel tempo altrove con nubi a tratti più compatte al primo mattino solo al Nord Est. In serata cieli sereni ovunque. Centro Molte nubi sulle regioni adriatiche…

Mappamondo

MasterChef Italia, vince Antonio Lorenzon. Record ascolti e successo anche sui social

di Redazione Key4biz

Antonio Lorenzon è il vincitore di MasterChef Italia. Battute, nella finalissima, Maria Teresa Ceglia e Marisa Maffeo. Quarto classificato Davide Tonetti, eliminato nel corso della semifinale. Su Sky Uno/+1, lo scontro finale del cooking show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy ha totalizzato…