Dailyletter n. 3843 del 4 marzo 2020

di |

Internet

Agcom e Garante privacy, slittano ancora le nomine

di Luigi Garofalo

Slittano ancora le nomine di Agcom e Garante Privacy. Ennesimo rinvio senza data alle votazioni in Parlamento per eleggere i membri delle authority. I vertici delle due authority sono scaduti a giugno e luglio dello scorso anno e vengono rinviate di settimana in settimana. L’accordo non c’è soprattutto…

Internet

Coronavirus, scuole chiuse? Come studiare online con la piattaforma del Miur

di Luigi Garofalo

In attesa di sapere dal Governo se l’attività scolastica in tutta Italia sarà sospesa o meno, il ministero dell’Istruzione ha già reso disponibile una pagina web (è in progress) per supportare la didattica a distanza. Le scuole potranno servirsi di questi strumenti gratuitamente ed in modo facoltativo…

Internet

Fake news, la proposta di Soro: “Etichette per chatbot e segnalazioni da Autorità ai social per cancellarle”

di Luigi Garofalo

Un’etichetta che segnali i chat bot e le segnalazioni delle fake news, da parte di “soggetti indipendenti, come un’Authority, l’Ordine dei giornalisti”, ai social, che devono “rimuovere la notizia e comunicare la rettifica agli utenti che abbiano interagito (mediante condivisione, like o commento) con…

Internet

Coronavirus, Dadone: “Avanti con il telelavoro nella PA”

di Flavio Fabbri

Imprese e scuole stanno passando in rete e lì dove possibile attivando piani per il telelavoro e la didattica online. È l’effetto coronavirus nel nostro Paese, con i decreti del Governo che disciplinano il lavoro agile e lo smart working in tutti gli uffici, anche quelli pubblici. Oggi sul sito del…

Cybersecurity

La Danimarca con la migliore sicurezza informatica. Italia 31esima (sale di 10 posizioni)

di Luigi Garofalo

Anche quest’anno comparitech ha stilato la classifica dei Paesi con la peggiore e migliore sicurezza nazionale. L’occhio va subito all’Italia, che si posiziona al 31esimo posto su 76 Nazioni messe sotto la lente d’ingrandimento del sito online specializzato in cybersecurity. La Danimarca è la più sicura…

Internet

Coronavirus shop, online prodotti a prezzi folli: denunciati per truffa 14 imprenditori

di Flavio Fabbri

Migliaia di prodotti e dispositivi in vendita su siti web nazionali e a prezzi folli, è questa la nuova truffa online legata all’epidemia di coronavirus che sta colpendo anche il nostro Paese. Una truffa che viaggia in rete, con l’aggravante della promessa di una completa protezione da ogni contagio….

Internet

Assistenti digitali e privacy, le linee guida del Garante per un uso consapevole

di Redazione Key4biz

Il Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso i consigli per un uso consapevole degli assistenti digitali (smart assistant), i programmi che interpretano il linguaggio naturale tramite algoritmi di intelligenza artificiale. Questi programmi sono in grado di dialogare con gli esseri…

Media

Coronavirus, Sky a fianco delle imprese e dell’economia italiana

di Redazione Key4biz

Sky ha deciso di supportare le aziende e l’economia italiana in questo momento di difficoltà che il virus covid-19 sta determinando, e ha deciso di mettere in campo, per i mesi di marzo e aprile, una operazione straordinaria attraverso la concessionaria Sky Media. “Credo che in questo particolare…

Telecoms

Internet, 6,3 miliardi di abbonamenti da smartphone. 5G a quota 13 milioni

di Piero Boccellato

Continua a crescere anche l’utilizzo di Internet da mobile. Nel quarto trimestre 2019 il numero di abbonamenti di tipo mobile broadband è aumentato di circa 130 milioni, per un totale di 6,3 miliardi, con un aumento del 9% anno su anno. Oggi più del 70% dei telefonini in circolazione è uno smartphone….

Internet

Coronavirus, Dona (UNC): “Sulle disdette turistiche il Governo la fa pagare ai consumatori” (Video)

di Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori

Tra i tanti problemi scaturiti dalla diffusione del Coronavirus, alcuni riguardano la posizione dei consumatori che avevano prenotato viaggi, vacanze o avevano semplicemente programmato di partecipare ad un evento teatrale, uno spettacolo, un concerto o una partita di calcio. Ad oggi per loro non è…

Internet

‘Cambio Rotta’, al via il bando per contrastare la violenza minorile

di Sercam Advisory

Con il bando “Cambio rotta”, l’impresa sociale “Con i Bambini” invita tutti gli enti di terzo settore a presentare progetti ‘esemplari’ per contrastare fenomeni di violenza e devianza che coinvolgono minori tra i 10 e i 17 anni segnalati dall’Autorità Giudiziaria minorile e già in carico agli Uffici…

Smart City

Edilizia, lo strumento Ue per misurare quanto è “smart” il palazzo dove viviamo

di Flavio Fabbri

Come facciamo a sapere se abitiamo in una casa o un condominio davvero “smart”? Come poter valutare se i servizi offerti siano di nuova generazione e adeguati all’idea di città come smart city? A dire il vero non è facile saperlo, ma in Italia è stato presentato un nuovo strumento che potrebbe tornare…

Internet

L’intrattenimento e il difficile rapporto con il tempo delle persone

di Neosperience Team

La conoscete la storia del pesce rosso? Una ricerca di Microsoft di qualche anno fa metteva in evidenza come la nostra soglia di attenzione media fosse intorno agli 8 secondi, un secondo in meno dei pesci rossi. Tale informazione suscitò lo stupore degli addetti ai lavori; per questo motivo la storia…

Internet

I Paesi con il più alto livello di carovita (2019)

di Redazione Key4biz

I Paesi con il più alto livello di carovita (2019) 1. Svizzera 2. Islanda 3. Norvegia 4. Bahamas 5. Lussemburgo 6. Giappone 7. Danimarca 8. Hong Kong 9. Sud Corea 10. Irlanda 11. Francia 12. Olanda 13. Israele 14. Belgio 15. Finlandia…

Games

Un videogioco per combattere il coronavirus

di Redazione Eurogamer.it

Il concetto del videogioco come strumento utile, nonostante diverse dimostrazioni, non ha mai preso piede e ha incontrato diversi scetticismi. In seguito alla diffusione del coronavirus COVID-19, però, sono tornati alla ribalta diversi strumenti che permettono di sostenere gli scienziati anche giocando….

Energia

Nuova perturbazione domani sull’Italia, neve sulle Alpi a quote basse

di Centro Meteo Italiano

Situazione NordTempo in forte peggioramento al Nord Ovest, tra mattina e pomeriggio, con piogge in estensione a tutti i settori entro le ore serali. Quota neve sui settori alpini oltre i 500-800 metri. Migliora in nottata a partire da Piemonte e Liguria. CentroInizio di giornata con ampie schiarite…

Who is who

Claudio Santiago Abad

di Redazione Key4biz

General Manager, Dedagroup Claudio Santiago Abad è il General Manager di Dedagroup Business Technology & Data, la divisione del Gruppo dedicata alla progettazione e alla gestione di soluzioni e sistemi IT a sostegno del business. Nato in Argentina e trasferitosi in Italia nei primi anni…

Mappamondo

Sky Sport MotoGP, da domani in diretta Gran Premio del Qatar di Moto2 e Moto3

di Redazione Key4biz

Parte domani sul Circuito di Losail il Gran Premio del Qatar di Moto2 e Moto3, in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208) fino a domenica 8 marzo, con le gare in programma alle 14.20 (Moto3) e alle 16 (Moto2). In attesa del debutto della MotoGP in Texas il prossimo 5 aprile per il Gran Premio delle…