Dailyletter n. 3842 del 3 marzo 2020

di |

Telecoms

Banda ultralarga, voucher anche al FWA 5G?

di Paolo Anastasio

Il COBUL (Comitato per l’attuazione del piano banda ultralarga) ha ripreso a pieno ritmo i suoi incontri a cadenza mensile, organizzati dal ministro dell’Innovazione Paola Pisano. Sul tavolo alcuni temi da chiudere entro l’estate. In primo luogo, la questione voucher, vale a dire i fondi pubblici per…

Telecoms

Antonio Martusciello: “I nuovi commissari Agcom? Spero competenti, indipendenti e non semplicemente in cerca di autore”

di Luigi Garofalo

Antonio Martusciello, si è dimesso venerdì 28 febbraio dall’incarico di Commissario Agcom. È stato eletto per la prima volta consigliere dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nel 2010 e, caso unico nella storia dell’Authority, rieletto per un secondo mandato dalla Camera dei Deputati nel…

Internet

eVoting nella zona rossa? Antonio Palmieri (Fi): “Non mi fido di una piattaforma gestita da Conte-Casalino-Casaleggio”

di Luigi Garofalo

Ieri abbiamo abbiamo messo in luce la proposta di Davide Casaleggio di “testare l’eVoting per i Comuni dove non sarà possibile recarsi ai seggi per il referendum di fine marzo” a causa del Coronavirus. Oggi apriamo il dibattito sul tema con l’intervista ad Antonio Palmieri, deputato e responsabile campagne…

Internet

Auto elettriche, il mercato italiano vola: vendite si impennano, +900% a febbraio

di Flavio Fabbri

Il mercato dell’automobile in Italia va male e forse in tutta Europa non se la passa benissimo, con un calo delle vendite piuttosto marcato. Da noi, secondo i nuovi dati del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, nel mese di febbraio 2020, il settore ha registrato una pesante riduzione del…

Internet

Cashless. Lotteria degli scontrini, privacy salva. Per partecipare serve il codice a barre e non il codice fiscale

di Luigi Garofalo

La lotteria degli scontrini, dedicata a chi paga con metodi tracciabili (si può vincere fino a 5 milioni, pagando un solo caffé con la moneta elettronica), può debuttare da luglio prossimo. Oggi è arrivato il via libera del Garante per la privacy, che ha risolto le criticità legate alla riservatezza…

Telecoms

Vodafone e Rakuten investono per la prima rete mobile a banda larga trasmessa dallo spazio

di Luigi Garofalo

Vodafone e Rakuten hanno siglato una partnership per investire nella prima rete mobile a banda larga trasmessa dallo spazio con l’obiettivo di estendere la copertura mobile a più persone e dispositivi in ??tutto il pianeta. I due gruppi sono infatti diventati i principali investitori della joint venture …

Internet

Coronavirus, si accorciano le supply chain globali. Patuanelli: “L’Italia rilancia industria 4.0 e mobilità pulita”

di Flavio Fabbri

In molti si stanno chiedendo quale sarà nel complesso l’impatto economico e finanziario del coronavirus su scala planetaria e locale. Di sicuro, un effetto ci sarà e sarà negativo, ma sulla sua reale entità non ci sono ancora dati precisi su cui ragionare. Il nostro Paese, ad esempio, cerca di reagire…

Internet

Perché il fondo Elliot vuole mandare via il Ceo di Twitter

di Piero Boccellato

Il fondo di investimento Elliot Management di Paul Singer, maxi donatore repubblicano ora alleato di Donald Trump, intende spingere per un cambio al vertice di Twitter, rimpiazzando il ceo e co-fondatore Jack Dorsey con un nuovo manager. Con l’acquisizione di circa il 5% delle azioni di Twitter e…

Internet

Fake news, le 4 mosse dell’Agcom

di Luigi Garofalo

Contro le fake news ecco le 4 azioni individuate dall’Agcom: Implementare un sistema di monitoraggio continuativo della qualità dell’informazione online ed analisi dell’impatto dell’intermediazione algoritmica. vigilare costantemente sul contesto in cui operano le piattaforme online, nell’ambito…

Smart City

Smart city e infrastrutture sostenibili, la deriva delle città del Sud Italia

di Flavio Fabbri

Un tempo il livello di industrializzazione dava la misura del progresso e dello sviluppo di una regione. Oggi la stessa valutazione è data considerando i livelli di sostenibilità di un territorio e delle città che vi si trovano. Nell’anticipazione dello Smart City Index 2020 di EY, che sarà diffuso…

Telecoms

5G, Huawei sceglie la Francia per il primo impianto produttivo europeo

di Paolo Anastasio

Huawei aprirà il suo primo impianto di produzione europeo di apparecchiature 5G in Francia. Lo ha annunciato il presidente del gruppo cinese Liang Hua, in conferenza stampa a Parigi giovedì scorso. Si tratta del primo impianto di produzione del gruppo che aprirà fuori dalla Cina. E’ chiaro…

Media

Nicola Borrelli torna a guidare la Direzione Cinema ed Audiovisivo

di Angelo Zaccone Teodosi

La notizia non è ancora formalizzata con i bolli notarili (il documento non risulta pubblicato nella sezione “Atti a firma del Ministro” del sito web del Ministero), ma venerdì scorso 28 febbraio, il titolare del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini…

Media

Sky Italia, ricavi e clienti in aumento. Banda larga e telefonia in arrivo

di Paolo Anastasio

Sky Italia ha chiuso l’esercizio 2019 al 30 giugno con ricavi per 3,29 miliardi di euro, in aumento del 10% (300 milioni in più rispetto all’anno precedente), ma con un risultato operativo negativo per 74 milioni, a fronte di un risultato operativo positivo per 138 milioni nel 2018, una perdita di 41…

Telecoms

iPhone vecchi “rallentati”, vincono i consumatori USA: Apple pagherà 500 milioni dollari

di Flavio Fabbri

Si conclude con un accordo tra le parti e il pagamento di 500 milioni di dollari da parte di Apple, la class action intentata dai consumatori americani per il caso dei vecchi iPhone “rallentati”. L’intesa preliminare è stata raggiunta di fronte ad un tribunale di San Jose, in California, ma sarà…

Cybersecurity

Come funziona Kr00k, la vulnerabilità che fa tremare i dispositivi IoT

di Pierguido Iezzi

Non passa giorno senza che il mondo dell’IoT venga scosso da nuove vulnerabilità portate alla luce da gruppi di ricercatori. L’ultima di una lunga serie, questa criticità appena scoperta rischia di avere conseguenze potenzialmente catastrofiche. Perché? Cos’è Kr00k Perché questa riguarda i…

Cybersecurity

Mobile, la cybersecurity trascurata dal 43% delle aziende. Il report di Verizon

di Redazione Key4biz

Molte organizzazioni stanno continuando a mettere a rischio la sicurezza mobile attraverso le proprie attività. Lo rivela la terza edizione del Mobile Security Index di Verizon, dove il 43% ha riferito che nell’ultimo anno le proprie aziende hanno trascurato la sicurezza mobile. Quelle che lo hanno…

Internet

Emilia Romagna, al via le attività di Promozione Culturale 2020

di Sercam Advisory

Regione Emilia Romagna: il bando La Regione Emilia-Romagna si pone i seguenti obiettivi: favorire il recupero e la valorizzazione sia della cultura popolare, della storia e delle tradizioni locali emiliano-romagnole sia di altre culture, fortemente presenti nella nostra regione;sostenere…

Internet

Percentuale di popolazione favorevole alla nascita di un esercito dell’Unione Europea

di Redazione Key4biz

Percentuale di popolazione favorevole alla nascita di un esercito dell’Unione Europea: Olanda 74% Belgio 74% Francia 65% Ungheria 63% Polonia 61% Italia 56% Germania 55% Danimarca 52% Spagna 49% Grecia 48%Irlanda 46% Austria 45% Portogallo 45% Finlandia 42% Svezia 40% Gran Bretagna 39% …

Internet

Tempo piovoso, ma da domani temporaneo miglioramento (video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione Nord Domani miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, ancora piogge sparse sulle regioni orientali al mattino, tendenza ad esaurimento dei fenomeni ovunque entro sera. Neve oltre 800 metri di quota. Centro Giornata caratterizzata dal tempo instabile…

Who is who

Pekka Lundmark

di Redazione Key4biz

Presidente e Ad, Nokia Nokia ha nominato l’ex CEO di Fortum Pekka Lundmark nuovo amministratore delegato e Presidente della società. L’incarico sarà effettivo dal 1 settembre 2020. Lundmark sostituirà Rajeev Suri, che si dimette dopo 25 anni alla guida di Nokia e in precedenza Nokia Siemens…