Dailyletter n. 3841 del 2 marzo 2020

di |

Telecoms

Intelligence: “Golden Power esteso al 5G per mancanza di autonomia tecnologica”

di Luigi Garofalo

Difendere le infrastrutture cruciali per la nostra sicurezza economica; proteggere il sistema energetico; contrastare le campagne di spionaggio digitale e le diverse tipologie di attacchi cyber. Questi sono stati alcuni dei vari ambiti di azione nel 2019 per la tutela della sicurezza economico-finanziaria…

Internet

eVoting, Casaleggio: “Testarlo per i Comuni nella zona rossa Coronavirus”. Ma si può fare?

di Luigi Garofalo

Domenica 29 marzo è la data indicata per il referendum sulla riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari. Tra 27 giorni lo stato di emergenza dovuto al Coronavirus sarà finito? Gli elettori dei Comuni nella zona rossa andranno a votare ai seggi? Quest’ultimi potrebbero essere i primi cittadini…

Telecoms

‘5G, come funziona e perché è necessario’. Videointervista a Nicola Blefari Melazzi (CNIT)

di Paolo Anastasio

Videointervista a Nicola Blefari Melazzi, direttore del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) funziona e perché è necessario il 5G, il nuovo standard di comunicazione mobile che apre la strada a nuove applicazioni di telemedicina, IoT e smart working. h…

Internet

Coronavirus, Garante Privacy ‘No a raccolta dati fai da te’

di Redazione Key4biz

L’Ufficio sta ricevendo numerosi quesiti da parte di soggetti pubblici e privati in merito alla possibilità di raccogliere, all’atto della registrazione di visitatori e utenti, informazioni circa la presenza di sintomi da Coronavirus e notizie sugli ultimi spostamenti, come misura di prevenzione dal…

Internet

Smart working, Governo: “Possibile in tutta Italia senza accordo con l’azienda”

di Luigi Garofalo

Smart working in tutta Italia, e non più solo nelle Regioni presenti nella cosiddetta zona rossa. Per contenere e gestire il COVID-19, il nuovo decreto del presidente del Consiglio dei ministri consente “la possibilità che la modalità di ‘lavoro agile’ sia applicata, per la durata dello stato di emergenza,…

Telecoms

Il DAS di JMA Teko aumenta la sua flessibilità grazie all’unica piattaforma ‘software-defined’ presente sul mercato

di Paolo Anastasio

JMA Teko, la società specializzata in nuove tecnologie per reti 4G e 5G, ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni software di prossima generazione, annunciando una nuova remota radio, completamente configurabile via software. Si tratta di una unità remota software-defined a 5 bande (SDRU – Software…

Internet

Coronavirus, a rischio il 10% del mercato auto italiano: mobilità elettrica strategica, ma confinata alle città

di Flavio Fabbri

Il mercato europeo dell’auto è partito male a gennaio 2020, con un calo deciso del -7,4% rispetto ad un ano fa, (a sua volta in calo dello -0,5% sullo stesso periodo del 2018). La riduzione delle immatricolazioni è stata forte: -5,9% in Italia, -13% in Francia, -7,3% in Germania, -7% nel Regno Unito,…

Telecoms

Vendita di dati: multa FCC da 200 milioni di dollari per AT&T, T-Mobile, Verizon e Sprint

di Flavio Fabbri

I location data, i dati relativi alla posizione di una persona registrati dai device connessi in rete che si utilizzano, sono al centro di un’azione portata avanti dalla FCC (Federal Communications Commission), contro quatto grandi operatori di telecomunicazioni mobili: AT&T, T-Mobile, Verizon e…

Media

Coronavirus e scuola online, gli editori: “Subito attivabili due milioni di oggetti didattici digitali”

di Flavio Fabbri

Ieri il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha adottato un proprio decreto legge che rilancia alcune misure già adottate per il contenimento del coronavirus e ne propone di nuove, soprattutto per garantire uniformità su tutto il territorio nazionale nell’attuazione dei piani decisi nei giorni…

Telecoms

5G, Vodafone-Lufthansa lanciano la prima rete privata in Germania

di Paolo Anastasio

L’uso privato delle reti 5G è uno dei principali trend individuati dal mercato per il 2020 per lo sviluppo del nuovo standard di comunicazione e il fatto che Vodafone non sia proprietaria dello spettro radio nel primo network privato tedesco rappresenta uno sviluppo molto interessante del quadro sul…

Internet

Viralize tra le società italiane di maggior successo secondo il Financial Times

di Piero Boccellato

Viralize è tra le società italiane inserite nella prestigiosa classifica FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies 2020, realizzata dal Financial Times e Statista. Viralize di Vetrya La società del Gruppo Vetrya si è classificata in 71° posizione nel ranking complessivo europeo, mentre è 6°…

Internet

Lepida connette in rete 1.200 scuole in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

In un momento in cui l’epidemia di coronavirus sta mettendo a dura prova anche il sistema scolastico nazionale, con le prime misure per la didattica online e l’elearning, Lepida ScpA ha connesso in rete 1.209 scuole in Emilia Romagna. In una nota stampa della società in house della Regione, la…

Internet

CoronaCoin, criptovaluta speculativa al tempo del Coronavirus

di Flavio Fabbri

Due settimane fa circa si parlò per la prima volta di coronacoin, con un primo lancio su reddit.com. Conosciuta anche con il simbolo “nCoV”, questa criptovaluta ha già fatto molto parlare di sé, più per il suo inquietante legame con il covid-19, che per il valore dell’operazione. Un’operazione che…

Media

Società multiculturale e contrasto ai discorsi d’odio alla tre giorni della kermesse “Parole, non pietre”

di Angelo Zaccone Teodosi

L’associazione Articolo21 e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) hanno promosso una bella iniziativa, sviluppatasi tra venerdì 28 febbraio e domenica 1° marzo 2020, che ha proposto una lettura alta e nobile, ampia e plurale, del possibile rapporto tra sistema dei media e c…

Internet

Insurtech, come il settore assicurativo è pronto alla rivoluzione

di Neosperience Team

In Italia il settore assicurativo sta attraverso un periodo di profonda trasformazione. Il pubblico negli anni è cambiato, così come gli stili di vita e i bisogni. I Millennials sono oggi una potenza economica in ogni ambito, e in futuro lo diventeranno sempre di più. Questi necessitano di maggiore…

Internet

Ecommerce su abbonamento, analisi di un fenomeno in ascesa

di Andrea Boscaro – The Vortex

Dal famoso Dollarshaveclub (il sito di lamette da barba acquisito da Unilever per un miliardo di dollari nel 2016), molta strada è stata fatta nel mondo dell’eCommerce su abbonamento e, non solo nell’ambito dei servizi. Tale modello infatti comincia ad assumere contorni nuovi e capaci di fare leva…

Energia

Settimana che parte perturbata, ritorna la neve (Video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione Miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, maltempo spiccato sulle regioni orientali con piogge o temporali fin dal mattino. Neve oltre 600-1200 metri di quota. Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali eccetto lungo le coste…

Who is who

Stefano De Capitani

di Redazione Key4biz

Presidente, Municipia S.p.A. Già Vice President di IBM Italia, ha diretto CSI Piemonte ed Insiel, due tra le maggiori società pubbliche di innovazione e digital transformation, e ha lavorato al vertice delle strutture dell’ANCI nazionale deputate alla finanza locale e servizi innovativi….