Dailyletter n. 3836 del 24 febbraio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3836
24 febbraio 2020

Internet

Coronavirus favorirà il mercato software, le tecnologie cloud e cybersecurity

di Flavio Fabbri

L’epidemia di coronavirus o covid-19 che sta interessando fortemente la Cina e molti altri Paesi nel mondo, tra cui anche l’Italia, come ben sappiamo dalla cronaca di questi ultimi giorni, ha avuto un impatto drammatico sull’industria dell’Information and communication technologies (Ict) e sul mercato…

Internet

Coronavirus, smart working senza accordo con azienda. Ma per le scuole chiuse non c’è l’e-learning, come in Cina

di Luigi Garofalo

Smart working anche senza l’accordo lavoratori-azienda nei Comuni e nelle aree in cui sono state sospese o limitate le attività lavorative a causa del coronavirus. Lo prevede uno dei decreti attuativi del Decreto-Legge 23 febbraio 2020, n. 6, varato per contenere e gestire il COVID-19 (dove “CO” sta…

Internet

Identità, sovranità e blockchain: mercato “self-sovereign identity” in crescita del 1000% entro il 2024

di Flavio Fabbri

Uno dei temi di maggior interesse in questi ultimi anni è l’identità digitale. Il nostro stare costantemente connessi in rete, l’accesso quotidiano ad applicazioni mobili e web per qualsiasi cosa (dal conto bancario ai pagamenti online, dai servizi dell’amministrazione pubblica a quelli privati), ha…

Internet

Bonus seggiolini antiabbandono, come lo abbiamo richiesto con Spid

di Luigi Garofalo

“Scontrino salvato”. Questa è la voce che, venerdì sera, ci ha avvisato di aver chiesto correttamente sul sito www.bonuseggiolino.it il contributo di 30 euro per l’acquisto del dispositivo antiabbandono. Per richiedere l’agevolazione statale (è possibile farlo per ogni dispositivo acquistato per i figli…

Media

IPTV illegali, Bagnoli Rossi (FAPAV): “Scardinare piramide illecita, un pericolo per la nostra sicurezza online”

di Flavio Fabbri

Cresce, si rafforza e si concretizza sempre di più in Italia il contrasto al fenomeno delle piattaforme televisive a pagamento, che offrono contenuti (film, serie ed eventi sportivi) in violazione della legge sul diritto d’autore. Parliamo del mondo delle IPTV illegali e della pirateria audiovisiva,…

Telecoms

5G, le reti private pronte a cambiare il panorama per le aziende?

di Paolo Anastasio

Una rete 5G può nasconderne un’altra. Alle reti che riguardano il grande pubblico se ne aggiungeranno una grande quantità di piccole reti private, destinate ad utilizzi specifici e luoghi precisi. Centinaia di reti private, destinati ad usi particolari, saranno sviluppati in tutto il mondo a partire…

Cybersecurity

ZTE, partnership con il CNIT per la gestione del laboratorio di cybersecurity

di Redazione Key4biz

ZTE e CNIT, il Consorzio Nazionale interuniversitario per le Telecomunicazioni, hanno siglato a Roma una accordo per finalizzare l’avvio di una partnership legata al Laboratorio di cybersicurezza, recentemente inaugurato dalla multinazionale cinese presso la sede di via Laurentina. Nello specifico…

Internet

Roberto Viola (DG Connect) ‘Intelligenza Artificiale? L’uomo deve essere sempre in grado di intervenire’

di Paolo Anastasio

“L’intelligenza artificiale porta tanti benefici ma anche alcuni rischi e più alto è il rischio più precise devono essere le regole. L’uomo deve essere sempre in grado di intervenire, di spegnere la macchina se necessario, e i cittadini devono sapere se stanno parlando con un robot o con una persona”….

Internet

Cloud nazionale. Dalla montagna dei paroloni sull’innovazione, al topolino del marketing a favore dei Big Tech

di Raffaele Barberio

A meno di 24 ore dalla intervista della ministra Paola Pisano al Sole24Ore (sulla quale abbiamo commentato con apposito editoriale) il blog del team digitale su Medium rincara la dose, togliendo ogni equivoco e confermando tutti quegli aspetti che, dal nostro punto di vista consideriamo nefasti. Il…

Internet

Disney+, in Italia al via la promozione annuale del servizio. Inizia la guerra a Netflix

di Piero Boccellato

Da oggi, per la prima volta, i fan italiani di Disney+ potranno abbonarsi alla piattaforma al prezzo di lancio di 59,99 euro all’anno. Questa offerta pre-lancio – equivalente a circa €5 al mese – sarà disponibile solo fino al 23 marzo 2020. Come già annunciato, il 24 marzo 2020 la piattaforma di…

Telecoms

Inwit, verso la cessione del 25%?

di Paolo Anastasio

Un consorzio di investitori guidato dal fondo di investimenti francese Ardian sarebbe pronto a rilevare il 25% della nuova Inwit, la società delle torri di Tim in procinto di fondere i suoi asset con quelli di Vodafone Towers. Secondo Reuters il fondo transalpino Ardian sarebbe quindi in pole position…

Contributors

Guida all’halicina, l’antibiotico scoperto grazie all’IA e al machine learning

di Rosa Giovanna Barresi

Halicina: un nuovo antibiotico L’halicina è un nuovo antibiotico, recentemente scoperto mediante un processo di ricerca basato quasi interamente sul Machine Learning, una tecnica per lo sviluppo di algoritmi di Intelligenza Artificiale. Il nome della sostanza è stato scelto in onore di HAL 9000,…

Media

Il coronavirus digitalizzerà il mondo

di Michele Mezza

Telemedicina, telelavoro e teleformazione sono le prime misure per rispondere all’epidemia. Ma chi controlla e negozia i sistemi digitali?

Internet

Twitter, in arrivo il fact checking ai politici. Così il video fake di Bloomberg non avrebbe 4 milioni di views

di Luigi Garofalo

Il fact checking dei tweet dei politici e personaggi pubblici, in questo modo Twitter, invece Facebook è contrario, punta a contrastare la disinformazione online anche in vista delle elezioni presidenziali statunitensi 2020. Va in questa direzione il tool che il social network sta sperimentando:…

Internet

Botteghe digitali in Italia, pronte a guidare la trasformazione digitale?

di Neosperience Team

L’Italia è caratterizzata dalle sue piccole e medie imprese. Le famose PMI, di cui sentiamo parlare ovunque, e che troviamo spesso legate alla definizione di “unicità italiana”. Le difficoltà delle PMI Queste vivono oggi le maggiori difficoltà nell’affrontare la trasformazione digitale. Spesso,…

Games

CD Projekt è ora la seconda azienda di videogiochi meglio valutata in Europa

di Redazione Eurogamer.it

CD Projekt è diventata, in termini di valutazione di mercato, la seconda azienda di videogiochi più grande d’Europa, seconda sola a Ubisoft. Valutata 6,7 miliardi di dollari un mese fa, l’azienda ha ora toccato gli 8 miliardi di dollari in seguito all’uscita di The Witcher 3 su Nintendo Switch. La…

Internet

Morti da Coronavirus al 23 febbraio 2020 nel mondo

di Redazione Key4biz

Morti da #Coronavirus al 23 febbraio 2020 nel mondo Cina 2592Iran 12Corea del Sud 7Diamond Princess 3Italia 4Hong Kong 2Giappone 1Taiwan 1Francia 1Filippine 1 …

Energia

Arriva il maltempo, prime piogge al Nord e più freddo

di Centro Meteo Italiano

Situazione Molte nuvole in transito sulle regioni del Nord con locali fenomeni specie su Alpi, Liguria e Friuli. Più asciutto sulle altre regioni. Ancora cieli nuvolosi in serata e nottata con deboli piogge sparse. Neve in calo fin verso i 1000-1200 metri. Sul Centro Italia nuvolosità irregolare…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia