Dailyletter n. 3834 del 20 febbraio 2020

di |

Internet

Cloud Nazionale. Le dichiarazioni della ministra Pisano sono condivise dal governo? 7 dubbi sulla proposta

di Raffaele Barberio

Abbiamo letto con attenzione e non senza sconcerto l’intervista di questa mattina rilasciata dalla ministra all’innovazione Paola Pisano al Sole24Ore, a proposito delle scelte future di governo sul Cloud delle Pubbliche Amministrazioni. Abbiamo letto, ma ci è sorto qualche dubbio. Abbiamo letto…

Internet

Nomine Agcom e privacy, slittano a marzo

di Luigi Garofalo

Slittano a marzo le votazioni dei componenti di Agcom e Garante Privacy. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Per quale motivo l’ennesimo rinvio? Perché, è stato deciso dalla conferenza dei capigruppo della Camera dei deuptati, l’elezione dei collegi delle due Authority potrà…

Internet

35 data center delle Pa per il cloud nazionale. Pisano: “Sarà una joint venture tra Stato-privati”

di Luigi Garofalo

È chiara la strategia del Governo sul cloud nazionale per mettere in sicurezza i dati critici del Paese, quelli che rientrano nel perimetro di sicurezza nazionale. “Sarà una joint venture tra lo Stato e i privati a gestire il cloud nazionale per i dati strategici della Pubblica amministrazione”,…

Media

Bonus cultura di 500 euro, registrazioni al via dal 5 marzo per i nati nel 2001

di Flavio Fabbri

Si sblocca il bonus cultura di 500 euro previsto per chi compie 18 anni nel nostro Paese. Il ministero dei Beni e le attività culturali, di concerto con il ministero dell’Economia, ha pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il Regolamento recante i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo della…

Telecoms

5G, il coronavirus minaccia anche lo sviluppo del nuovo standard

di Paolo Anastasio

Il coronavirus minaccia anche lo sviluppo dello standard 5G. Al di là dei danni enormi che l’epidemia procurerà all’economia cinese e globale, il coronavirus avrà effetti negativi diretti anche sullo sviluppo delle nuove reti 5G. Lo scrive il quotidiano spagnolo Expansion, ricordando che non soltanto…

Internet

Facebook, il fisco americano vuole 9 miliardi di tasse arretrate. Via al processo

di Piero Boccellato

Facebook è stato citato in giudizio dall’Internal Revenue Service, il quale afferma che l’azienda di Mark Zuckerberg deve al governo degli Stati Uniti più di 9 miliardi di dollari di tasse non pagate. Sotto accusa, secondo l’IRS, le controllate che hanno consentito all’azienda di godere di importanti…

Internet

La strategia digitale della Ue dopo il piano Von Der Leyen

di Paolo Anastasio

La presidente della Commissione Ue Ursula Von Der Leyen ha presentato ieri le linee guida dell’Esecutivo europeo sulle strategie di “sovranismo digitale europeo” di lungo termine, a 5 anni, in materia di dati, Intelligenza Artificiale e regolazione delle piattaforme. Limitare la dipendenza Ue da…

Cybersecurity

Resort MGM, rubati 10,6 milioni di dati di clienti. Coinvolti il Ceo di Twitter e Justin Bieber

di Piero Boccellato

I dati personali di oltre 10,6 milioni di ex ospiti degli hotel MGM Resorts, tra cui la popstar Justin Bieber e l’amministratore delegato di Twitter Jack Dorsey, sono stati rubati e pubblicati questa settimana su un forum di hacking online. La scoperta di ZDNet I dettagli pubblicati – secondo…

Telecoms

5G, per il manifatturiero globale un’economia da 1.500 miliardi di dollari entro il 2035

di Flavio Fabbri

Il 5G è destinato a cambiare il mondo, la nostra economia, le nostre città, il nostro quotidiano, con una rapidità che al momento forse è ancora sottostimata. Un nuovo Rapporto dedicato al nuovo standard di rete, pubblicato dal The Times in collaborazione con 5G IA, dal titolo “The economic impact of…

Media

IPTV illegali, Rutelli (Anica) loda Forze dell’ordine e FAPAV: “Italia in prima linea contro la pirateria”

di Flavio Fabbri

La notizia di ieri sulla denuncia di 223 persone all’Autorità giudiziaria, per l’acquisto di abbonamenti pirata su internet (IPTV illegali), per vedere i contenuti audiovisivi delle principali piattaforme televisive a pagamento (film, serie ed eventi sportivi) violando il copyright, continua ancora…

Media

200 miliardi di euro in 10 anni dall’Europa per rendere l’Intelligenza Artificiale bene comune

di Michele Mezza

Una strategia alternativa a Cina e USA quella annunciata dalla Commissione Ue, che costringe il governo italiano a riformulare il piano Pisano sull’Innovazione.

Telecoms

Ofcom: conto troppo salato per le frequenze, dovrà restituire 218 milioni di sterline agli operatori

di Paolo Anastasio

Ofcom, il regolatore britannico delle Tlc, sarà costretto a ripagare 218 milioni di sterline agli operatori mobili per aver fatto pagare troppo care le licenze per l’uso delle frequenze 900 Mhz e 1800 Mhz per l’Lte. La somma ingente che l’Ofcom dovrà ripagare agli operatori mobili è superiore a tutte…

Internet

Come partecipare al ‘Bando Cultura di Qualità’ di Fondazione Cariplo

di Sercam Advisory

La Fondazione Cariplo intende proseguire l’attività di rafforzamento dell’offerta culturale sul proprio territorio di riferimento, contribuendo con questo bando alla valorizzazione delle iniziative di qualità promosse dalle organizzazioni del settore. Fondazione Cariplo prenderà in esame unicamente…

Internet

Lepida ScpA compie un anno. Mazzini: “Un percorso fatto di confronti, condivisione e trasparenza”

di Flavio Fabbri

Il primo gennaio 2019 è partita ufficialmente la fusione tra Lepida SpA e CUP 2000 ScpA, da cui sarebbe sorta Lepida ScpA. È stato un primo anno di integrazione importante, che Gianluca Mazzini, Direttore generale di Lepida, ha raccontato con un lungo articolo pubblicato dalla società in house della…

Internet

Harper’s Bazaar arriva in Italia. Tra le novità Bazaar Tv sviluppata da Vetrya

di Piero Boccellato

Harper’s Bazaar fa il suo esordio in Italia con Bazaar Tv, la piattaforma video realizzata da Vetrya per distribuire i contenuti video dello storico fashion magazine americano. La soluzione di Vetrya, realizza per l’editore Hearst, è basata sulla piattaforma proprietaria Eclexia, appena giunta alla…

Internet

Numbers: popolazione costretta a vivere in condizioni di vita di estrema povertà

di Redazione Key4biz

Popolazione costretta a vivere in condizioni di vita di estrema povertà in percentuale sulla popolazione mondiale Nigeria 15,7% Congo 10% India 8%Ethiopia 4,6% Tanzania 3% Bangladesh 2,3% South Africa 2,3% Indonesia 2,1% Yemen 1,6% Brasile 1,1% Cina 0,9% Pakistan 0,3% USA 0,3% Messico 0,3% (Fonte:…

Energia

Torna il sole, da domani farà più caldo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Nord Giornata all’insegna del bel tempo e sole prevalente su tutti i settori del nord Italia salvo locali foschie nelle prime ore del mattino. Transito di innocua nuvolosità sulla Liguria e sulle Alpi. Centro Giornata caratterizzata dal bel tempo anche al centro Italia con cieli prevalentemente…