Dailyletter n. 3833 del 19 febbraio 2020

di |

Media

IPTV illegali, denunciati 223 clienti. È la prima volta, rischiano fino a 8 anni di carcere

di Flavio Fabbri

Nuova azione del Nucleo Speciale Beni e Servizi della Guardia di Finanza (GdF) su mandato dell’Autorità giudiziaria, contro il mondo delle IPTV illegali e della pirateria audiovisiva. Sono 223 le persone denunciate a conclusione di una lunga e complessa attività investigativa condotta in Italia per…

Internet

Spid, Alessio Butti (Fdi): “Sia di Stato dal 2021”

di Luigi Garofalo

“Lo Spid sia di Stato con il Viminale identity provider unico e con l’erogazione dell’identità digitale dal 2021 non più affidata ai gestori privati, ma solo ad aziende pubbliche, come Poste italiane partecipata al 64% dal Mef”, è la proposta contenuta nell’ordine del giorno presentato oggi alla Camera…

Internet

Paolo Piccini (Liguria Digitale): ‘Il nostro data center è Polo Strategico Nazionale’

di Luigi Garofalo

Il data center di Liguria Digitale a Genova, con 3.000 calcolatori, 100 km di cavi in fibra e rame e 3.000 terabyte di storage, può essere utilizzato dalle pubbliche amministrazioni e dalla Sanità di tutta Italia in ottica di “sussidiarietà tecnologica”, perché è stato certificato, finalmente, da AgID…

Internet

Dati e Intelligenza Artificiale, il piano della Ue per restare al passo con Usa e Cina

di Paolo Anastasio

La Commissione Ue ha presentato oggi le sue linee guida programmatiche in materia di dati ed Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è sfidare lo strapotere di Usa e Cina in questi ambiti con una “via europea” all’uso corretto, etico, delle tecnologie, che abbracci l’accesso ai dati, la regolazione…

Internet

Soros vuole rimuovere Zuckerberg da Facebook perché minaccia la democrazia

di Piero Boccellato

“Mark Zuckerberg e Donald Trump sembrano aver raggiunto un accordo di mutua assistenza che aiuterà il presidente degli Stati Uniti a essere rieletto”. Lo ha dichiarato il filantropo miliardario George Soros, riferendosi all’intenzione di Facebook di continuare a pubblicare annunci politici nell’anno…

Telecoms

Inwit, concessioni per chiudere il merger. Vola il titolo

di Paolo Anastasio

Tim e Vodafone hanno offerto alla concorrenza un certo grado di accesso alla loro infrastruttura per mitigare le preoccupazioni dell’Antitrust Ue in relazione alla proposta di fusione delle torri in Inwit. Lo rende noto la Reuters, che ha visionato il documento inviato a Bruxelles nel quale si legge…

Cybersecurity

Cybersecurity software, ricavi globali a 25 miliardi di dollari entro fine anno. Il 50% negli USA

di Flavio Fabbri

In un mondo di persone, cose e servizi sempre più connesso ed interdipendente, la sicurezza è un aspetto fondamentale, sui cui investire e fare ricerca. L’ecosistema digitale e la giga society, solo per fare un esempio, con le infrastrutture strategiche, le fabbriche 4.0, i trasporti automatizzati e…

Internet

‘Fuori in 60 minuti’, la demo da integrare a IO.Italia per sviluppare i servizi digitali ai cittadini?

di Luigi Garofalo

La soluzione ha un portafoglio di più di 200 servizi web per il cittadino “immediatamente utilizzabili, che soddisfano richieste, istanze, pagamenti, prenotazioni, ecc”. Questa è la demo ‘Fuori in 60 minuti’ realizzata da Paolo Di Pietro. Key4biz. La demo “Fuori in 60 minuti” da lei realizzata,…

Telecoms

5G il 10% delle connessioni mobili mondiali entro due anni, velocità media 575 MB al secondo

di Flavio Fabbri

Una connessione su dieci sarà 5G entro il 2023, per l’esattezza il 10,6% del totale. La velocità media supererà i 575 megabits al secondo, praticamente 13 volte più veloce di quella attuale. In queste condizioni, il nuovo standard di rete favorirà la realizzazione di infrastrutture per l’Internet of…

Telecoms

IoT e connessioni 5G, ricavi oltre gli 8 miliardi di dollari entro il 2025

di Flavio Fabbri

Nel 2025, i dispositivi dell’internet of Things (IoT) o internet delle cose, connessi in rete e tra loro, saranno più di 75 miliardi in tutto il mondo, secondo stime Statista. Entro pochi anni, il mercato si attende un aumento del +170% rispetto al numero di apparecchi connessi che abbiamo avuto nel…

Internet

Perché il coronavirus è un danno per il riconoscimento facciale

di Paolo Anastasio

Mentre la Ue presenta oggi il suo piano per un’intelligenza artificiale etica e si interroga sull’utilizzo ‘giusto’ del riconoscimento facciale, Pechino adotta delle misure d’urgenza per difendere questa tecnologia in un contesto economico di grave crisi a causa del coronavirus. Lo scrive Les Echos…

Internet

Imprese 4.0 e digitalizzazione, quali aiuti economici per le PMI?

di Sara Colnago, Business Competence

Com’è la situazione italiana in termini di digitalizzazione e innovazione? Il processo di rinnovamento sta trovando effettiva concretizzazione, o siamo ancora fermi a carta e penna? La digitalizzazione in Italia Il nostro punto di riferimento è l’Agenda Digitale Europea: un vero e proprio…

Internet

Come sono cambiati gli utenti online nel corso degli anni e come cambieranno?

di Giorgio Surdi, digital consultant

Gli ultimi report e studi svolti a proposito degli utenti di Internet, in particolare l’ultima ricerca di We Are Social e Hootsuite, rivelano che questi crescono in media di quasi un milione ogni giorno (+298 milioni nell’ultimo anno) e in questo articolo analizzeremo lo scenario di come si è evoluta…

Internet

Numbers: medici nel mondo ogni 100.000 abitanti (2017)

di Redazione Key4biz

Medici nel mondo ogni 100.000 abitanti (2017) Irlanda 24,4Australia 15,9 Belgio 14,8 Olanda 14,4 Spagna 13,3 Gran Bretagna 12,8 Messico 12,6 Italia 12,3 Finlandia 12 Germania 11,7 Polonia 10,5 Turchia 9,9 Francia 9,1 Cile 8,7 Canada 7,9USA 7,5 Giappone 6,8 Israele 6,7 (Fonte: OECD) …

Energia

Torna il sole, ma temperature in calo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Bel tempo e sole prevalente su tutti i settori salvo locali foschie o banchi di nebbia tra Emilia e Lombardia nelle prime ore del mattino. Transito di innocua nuvolosità medio alta sulle Alpi nord orientali. Giornata caratterizzata da cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi, sia al mattino che…

Mappamondo

Sorgenia, accordo con Open Fiber per offrire la fibra FTTH ai clienti residenziali

di Redazione Key4biz

Da oggi Sorgenia è ancora più digitale e sostenibile: i clienti della Digital Energy Company potranno richiedere la connettività FTTH (Fiber To The Home) ed avere così performance di navigazione elevatissime, non paragonabili a quelle delle reti in rame o miste fibra-rame. La scelta è coerente con i…

Who is who

David Bevilacqua

di Redazione Key4biz

Direttore Generale, Energy Way Energy Way, azienda italiana di Data Science ed Intelligenza Artificiale, che offre modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese, annuncia la nomina a Direttore Generale di David Bevilacqua. Bevilacqua nel 2016…

Bibliotech

Volevo essere nessuno

di Redazione Key4biz

Basta un caso di omonimia, una fake news o una notizia superata dagli eventi, per esporre una persona innocente alla gogna online. L’imprenditore italiano Enea Angelo Trevisan l’ha provato sulla sua pelle, ma è riuscito a trasformare la sua sventura in un’azienda attiva in tutto il mondo, che aiuta…