Dailyletter n. 3827 dell’11 febbraio 2020

di |

Internet

SPID di Stato, salta dal Milleproroghe. Marattin (Italia Viva) a Key4biz: “Inammissibile. No riforma last-minute”

di Luigi Garofalo

Colpo di scena. Lo SPID di Stato resta lettera morta. È saltato dal decreto-legge Milleproroghe: “L’emendamento è stato dichiarato inammissibile. Quindi il tema non si discute in questo decreto”, l’annuncio è stato dato da Luigi Marattin, Italia Viva, rispondendo a Key4biz su Twitter. “Non si…

Telecoms

Coronavirus, crescono le defezioni al Mobile World Congress. Anche NTT e Intel non ci saranno. Kermesse in bilico

di Paolo Anastasio

Si allarga il fronte delle aziende tecnologiche che non parteciperanno al Mobile World Congress di Barcellona per timore di contagi da coronavirus. Ieri ad alzare bandiera bianca sono state la giapponese Sony, l’operatore giapponese NTT e l’americana Intel, che si aggiungono ad Amazon, alla sudcoreana…

Internet

Coronavirus, assicurazioni cinesi usano la blockchain per i risarcimenti. I casi Ant Financial e Blue Cross

di Flavio Fabbri

Strade vuote, gente chiusa in casa, intere città in quarantena (ben 27), il coronavirus continua a far paura in Cina e non solo. In totale, ad oggi, i decessi sono 1018 su oltre 43 mila contagiati. Oltre il 95% delle vittime del virus sono cinesi. L’Organizzazione mondiale della sanità ha lanciato…

Telecoms

Smartphone, crolla la produzione globale per il coronavirus

di Paolo Anastasio

Se il contagio da coronavirus continuerà fino a giugno in Cina, le vendite di smartphone nel paese potrebbero diminuire del 30% a 280 milioni di unità, a fronte di stime precedenti di 400 milioni. I distributori cinesi sono in allarme per l’aumento delle giacenze dopo l’esplosione del virus, che ha…

Cybersecurity

Smart home, anche le lampadine fanno gola al cybercrime. Il caso Philips Hue

di Pierguido Iezzi

Il mercato globale delle smart home ammonta a circa 90 miliardi di dollari per il 2019 con una previsione di crescita del 15% (CAGR) su base annua fino al 2024. Smart Home: +20% nel 2024 A oggi nel mondo circa una casa su 10 possiede un dispositivo IoT completamente integrato, percentuale che…

Internet

Google, Facebook, Apple e Microsoft: il fisco britannico chiede 1,3 miliardi di sterline

di Flavio Fabbri

Cinque tra le più grandi multinazionali tecnologiche al mondo hanno fatto profitti nel Regno Unito per 8,1 miliardi di sterline nel 2018. Il fisco di sua maestà chiede ora che Apple, Google, Facebook, Microsoft e Cisco paghino quanto dovuto in tasse, cioè 1,3 miliardi di sterline. Secondo quanto…

Media

Mediaset-Vivendi, il 24 febbraio il responso del giudice olandese su MFE

di Paolo Anastasio

Ieri giornata di udienza al Tribunale di Amsterdam sul ricorso di Vivendi contro la nascita di Mediaset for Europe (MFE). Il magistrato si è riservato di decidere il 24 febbraio. La società è anche in attesa di una analoga decisione presso la corte di Madrid. C’è ancora qualche tempo per il Biscione…

Internet

Azzolina: “Con la legge sull’educazione civica contrasteremo il cyberbullismo”

di Luigi Garofalo

La media education anche per contrastare il cyberbullismo. Continua a fornire dettagli la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina sul suo piano di insegnare agli studenti, docenti e genitori l’uso consapevole delle nuove tecnologie e dei social. Lezioni ad hoc verranno introdotte…

Media

‘Tra capitelli e microchip’ il nuovo bando della Regione Lazio. Alla Camera l’evento ‘Gli ultimi saranno’

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina, in un’affollatissima sala della sede centrale di Lazio Innova spa, società in-house della Regione Lazio, è stato presentato dal Presidente Nicola Zingaretti e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo Dario Franceschini, un nuovo bando per finanziare progetti di…

Media

USA-Canada-Messico contro la pirateria. Rivkin (Mpa): “Favorire il mercato digitale legale”

di Flavio Fabbri

Dopo un anno circa di negoziazioni, Stati Uniti, Canada e Messico hanno firmato l’accordo USMCA, acronimo inglese per “United States-Mexico-Canada Agreement”. Un trattato commerciale che consente agli Stati Uniti di esportare in sicurezza i propri prodotti in Canda e Messico totalmente esenti da…

Telecoms

Cellnex verso l’acquisizione delle le antenne del Corte Ingles in Spagna

di Paolo Anastasio

Il tower operator spagnolo Cellnex Telecom ha siglato un accordo per l’acquisizione delle antenne di proprietà della catena retail El Corte Ingles per circa 70 milioni di euro. Lo scrive Cinco Dias, aggiungendo che ei termini dell’accordo, che non è ancora stato concluso ufficialmente, Cellnex acquisirà…

Internet

La spietata legge dell’innovazione, fra Quarto Capitalismo e startup

di Neosperience Team

Il panorama industriale italiano, negli ultimi decenni, ha visto affacciarsi nuovi soggetti. Un termine ha tentato di inquadrarli in un’unica categoria, ovvero Quarto Capitalismo, di cui fanno parte alcune delle PMI più interessanti. Pmi e Quarto Capitalismo Riconosciute come soggetti autonomi…

Internet

Contributo a fondo perduto fino al 90% per PMI e professionisti

di Sercam Advisory

La Regione Emilia-Romagna ha stanziato oltre 6.5 milioni di euro di Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per l’istituzione della sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le PMI gestito dal Ministero per lo sviluppo economico. L’accordo è stato siglato con l’obiettivo di rendere possibile…

Focus Mail

Il ministro Boccia e la sottosegretaria Todde a “Smart City 2020”. Roma, 11 marzo 2020

di Redazione Key4biz

Smart City 2020 Verso una nuova Agenda nazionale dello Sviluppo Urbano. Servizi innovativi, Qualità della vita e Trasformazione digitale 11 marzo 2020Ore 15:00 – 18:15Palazzo Wedekind – Piazza Colonna 366 Roma Le nostre città sono sempre più il luogo di eccellenza per lo sviluppo dei servizi…

Mappamondo

La fibra di Open Fiber nell’hinterland di Napoli. Al via i servizi in FTTH in 6 città

di Redazione Key4biz

Dal confine col Casertano al Miglio d’Oro, oltre al capoluogo sono 6 le località dell’hinterland napoletano servite da una infrastruttura a “prova di futuro”. Nei comuni di Acerra, Casoria, Melito, Mugnano, Portici e San Giorgio a Cremano è infatti già disponibile la rete di telecomunicazioni interamente…

Energia

Giorni stabili sull’Italia, più primavera che inverno (Video)

di Centro Meteo Italiano

Il tempo sull’Italia rimane pressoché stabile, al più leggermente variabile, in un contesto stagionale improprio, più simile all’inizio della primavera.Nel dettaglio: Nord Mattinata all’insegna del tempo stabile sulle regioni settentrionali d’Italia con cieli sereni o poco nuvolosi sulle…

Internet

Gennaio 2020: 8 cose da dimenticare

di Redazione Key4biz

Gennaio 2020: Un mese da dimenticare, sfiorata una guerra mondiale e mezzo mondo distrutto da catastrofi naturali Coronavirus Assassinio di Qassem SoleimaniBrexit Disastri naturali in Australia, Brasile, Indonesia, India, PakistanIran abatte aereo ucrainoConflitto Libia-SiriaProcedura di impeachment…