Dailyletter n. 3825 del 7 febbraio 2020

di |

Internet

SPID, sparisce ma poi ricompare l’emendamento del Governo per il Viminale Identity provider unico

di Luigi Garofalo

Balletto SPID. È sparito ed poi ricomparso l’emendamento del Governo al decreto-legge Milleproroghe per rendere SPID gratis e più sicura. Ieri il Governo aveva annunciato e portato nelle commissioni Bilancio e Affari costituzionali alla Camera l’emendamento per cambiare le regole e la governance…

Internet

5G, Procuratore Usa Barr attacca Huawei: ‘Stati Uniti investano direttamente in Nokia ed Ericsson’

di Paolo Anastasio

Il Procuratore Generale degli Stati Uniti William Barr ha detto pubblicamente che gli Usa dovrebbero acquisire una quota di controllo in Ericsson e Nokia per contribuire alla nascita di un concorrente europeo di Huawei. Il produttore cinese continua a rappresentare lo spauracchio cyber per la sicurezza…

Internet

Brexit. Cosa devono fare i DPO per i trasferimenti di dati in Italia e in Svizzera?

di Matteo Colombo, AD Labor Project e Presidente ASSO DPO

Premessa: ricordiamo intanto le regole per l’Italia I trasferimenti di dati personali verso Paesi extra UE e non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE, ossia UE + Norvegia, Liechtenstein, Islanda) o verso un’organizzazione internazionale sono consentiti a condizione che l’adeguatezza del…

Telecoms

DAB sui telefonini? Confronto sulla radio via smartphone

di Paolo Anastasio

Anitec-Assinform, l’Associazione Italiana delle imprese ICT di Confindustria, è pienamente convinta dei contenuti dell’emendamento al DL Milleproroghe in materia di Radio DAB a firma dell’onorevole Alessia Rotta. Lo scrive Anitec-Assinform in una nota. In altri termini, l’associazione considera…

Internet

“Il primo articolo del giornalismo italiano certificato in blockchain”. I pro e contro

di Luigi Garofalo

“Per le fake news, vita molto breve”, con questo obiettivo è stato presentato “il primo articolo nella storia del giornalismo italiano ad essere certificato in blockchain” scritto da Marco Piccaluga, ex volto di Sky Tg24, ora giornalista de Il Sole24Ore, e pubblicato sulla rivista specializzata…

Telecoms

Coronavirus, Ericsson diserta il Mobile World Congress. Kermesse sempre più a rischio?

di Paolo Anastasio

Per timore del coronavirus, Ericsson non parteciperà al GSMA World Mobile Congress di Barcellona, la kermesse di riferimento del mondo del mobile che si terrà nel capoluogo catalano dal 24 al 27 febbraio. La casa svedese lo ha annunciato oggi, aggiungendosi al novero di aziende del tech che rinunceranno…

Internet

Robotica, in Italia 430 mila addetti: 100 storie “Made in Italy” da Nord a Sud

di Flavio Fabbri

Il nostro Paese ama la robotica. Da Nord a Sud, ci sono circa 104 mila imprese attive nel settore industrial robotics, per un totale di oltre 439 mila impiegati. A livello internazionale occupiamo la sesta posizione per numero complessivo di robot industriali installati ed in uso, che sono 69.142. In…

Cybersecurity

Dati rubati da computer non connessi in rete, lo studio del Cybersecurity center israeliano

di Flavio Fabbri

La connessione a internet non è l’unico canale attraverso cui i cyber criminali sottraggono dati dai personal computer in ufficio o nelle nostre abitazioni. Il Cybersecurity research center della Ben Gurion University presso Bersabea, nel deserto del Neghev, nel Sud di Israele, ha portato a termine…

Media

Coronavirus, il ministro Speranza ottiene da Facebook la priorità per le notizie ufficiali

di Michele Mezza

Notizie certificate e attendibili per il caso del coronavirus. In Italia sarà il ministero della sanita la prima fonte a cui rimanderà Facebook e forse anche Google. È un modo dare un senso pubblico e condiviso allo strapotere degli OTT. Gli algoritmi sono negoziabili anche localmente. …

Internet

Garante privacy: “Sì all’Istat al censimento permanente, ma con pseudonimizzazione dei dati”

di Redazione Key4biz

L’Istat potrà procedere con i trattamenti necessari alla realizzazione del censimento permanente, ma dovrà adottare ulteriori misure per rafforzare la tutela dell’ingente mole di informazioni raccolte, in particolare migliorando le tecniche di pseudonimizzazione dei dati. Questa la decisione del…

Telecoms

Inwit, convocata il 20 marzo assemblea per nomina Cda post merger con Vodafone Towers

di Paolo Anastasio

Il Consiglio di Amministrazione di INWIT, riunitosi ieri sotto la presidenza di Piergiorgio Peluso, ha deliberato la convocazione dell’Assemblea ordinaria della Società per il giorno 20 marzo 2020 alle ore 15.30 (unica convocazione) per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: Nomina…

Internet

Piccini (Liguria Digitale): ‘Investiamo sul nostro Data Center per essere riconosciuti Polo Strategico Nazionale’

di Redazione Key4biz

Con nove certificazioni, ISO e ANSI TIA, rilasciate da due diversi enti (Usr e Bureau Veritas) il Data Center di Liguria Digitale – azienda in house della Regione Liguria – è tra le server farm più importanti a livello nazionale. È il luogo fisico che ospita le macchine che permettono di raccogliere…

Internet

Avviato l’HPC5 dell’Eni, supercalcolatore da 52 milioni di miliardi di operazioni al secondo

di Flavio Fabbri

Presentato come uno dei supercalcolatori industriali più potenti al mondo, l’HPC5 (che sta per High Performance Computing di quinta generazione) è stato inaugurato ieri a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia, alla presenza dei vertici Eni e altri partner scientifici e tecnologici, come il Consiglio…

Telecoms

A San Valentino? La dating app, ma facendo attenzione

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Rimanere da soli a San Valentino, mentre gli altri si dedicano cene a lume di candela e scatole di cioccolatini, è così irritante che ci si è inventati pure la festa dei single il 15 febbraio, San Faustino (con Giovita, patrono di Brescia): e giù a trovare motivazioni plausibili e origini illustri anche…

Media

“L’amica geniale”, la seconda stagione dal 10 febbraio anche in 4K ultra HD

di Redazione Key4biz

Dopo il successo della prima stagione, è tutto pronto per il ritorno sul piccolo schermo della seconda stagione di “L’amica geniale”, la serie tv ispirata ai romanzi-bestseller di Elena Ferrante che andranno in onda a partire da lunedì 10 febbraio in prima serata su Rai 1 e in qualità 4K ultra-HD sul…

Telecoms

Giga illimitati su smartphone, le offerte già disponibili

di Silvio Spina SosTariffe.it

Il mercato delle offerte mobile degli ultimi anni, come avrete notato, si è arricchito di nuovi protagonisti (Iliad fra tutti, ma anche interessanti operatori virtuali come ho. e Kena) e di nuove formule tariffarie legate alle esigenze sempre più forti degli utenti per quanto riguarda la connessione…

Energia

Luce e gas a prezzo bloccato, conviene fermare il costo energia per 1 o 2 anni

di Davide Raia SosTariffe.it

Per risparmiare sui costi delle bollette di luce e gas, sia nel breve che, soprattutto, nel lungo periodo è opportuno valutare con molta attenzione la scelta delle tariffe da attivare. Il Mercato Libero dell’energia mette a disposizione una vasta gamma di opzioni tra cui scegliere ed offre importanti…

Internet

Le città più sostenibili al mondo

di Redazione Key4biz

Le città più sostenibili al mondo 1. Zurigo 2. Singapore 3. Stoccolma 4. Vienna 5. Londra 6. Francoforte  7. Seul 8. Amburgo 9. Praga Fonte: Arcadis …

Mappamondo

Fastweb Digital Academy, workshop con Fim-Cisl per il lavoro del futuro

di Redazione Key4biz

Ripensare il lavoro in fabbrica alla luce delle nuove tecnologie: Intelligenza Artificiale, Blockchain, Cloud, 5G al centro del primo corso “Fabbrica Futuro” in programma martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio, organizzato da Fastweb per la Federazione Italiana Metalmeccanici aderente alla Cisl….

Mappamondo

Oscar 2020, il 9 febbraio su Sky Cinema la diretta della 92^ edizione

di Redazione Key4biz

E’ arrivato come ogni anno l’appuntamento più atteso dal mondo del cinema: nella notte tra il 9 e il 10 febbraio Sky trasmetterà in diretta la 92ª edizione degli Academy Awards. Appuntamento dalle 22.45 su Sky Cinema Oscar® (canale 303 di Sky) per la magica Notte degli Oscar 2020 con il Red Carpet…

Bibliotech

Tutti bulli

di Redazione Key4biz

Comprendere il bullismo e intervenire uscendo dai luoghi comuni e dai comodi cliché: questo l’intento dello psicoterapeuta Domenico Barrilà, da sempre impegnato a cercare la via educativa più utile, non la più facile. “Bullismo”, di fatto, è un semplice nome, eppure il primo di milioni di passi…

Energia

Torna l’anticiclone, fine settimana con cieli poco nuvolosi (video)

di Centro Meteo Italiano

L’anticiclone alla riconquista dell’Italia.Innocua nuvolosità medio-alta in transito da Ovest verso Est su tutte le regioni, ma senza fenomeni di rilievo, salvo locali o deboli piogge sulla Liguria centrale. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e nella prima parte del pomeriggio. Nubi in aumento…